Prima pagina Indietro Avanti Ultima pagina Panoramica Immagine
La prima: ”La scuola nel nuovo scenario” promuovere il successo scolastico di tutti gli studenti evitando che le differenze si trasformino in disuguaglianze e garantire a tutti le competenze di base Sottolinea il concetto di complessità: complesso è un essere umano (bambino, pre-adolescente, adolescente), in continuo cambiamento è la nostra società: in una cultura complessa scienza, filosofia e politica devono dare il loro contributo alla comprensione passando attraverso il confronto, la discussione e la condivisione delle scelte.
La prima: ”La scuola nel nuovo scenario” promuovere il successo scolastico di tutti gli studenti evitando che le differenze si trasformino in disuguaglianze e garantire a tutti le competenze di base Sottolinea il concetto di complessità: complesso è un essere umano (bambino, pre-adolescente, adolescente), in continuo cambiamento è la nostra società: in una cultura complessa scienza, filosofia e politica devono dare il loro contributo alla comprensione passando attraverso il confronto, la discussione e la condivisione delle scelte.
La seconda: “Centralità della persona” mette al centro del processo formativo la persona con la sua rete di relazioni,la classe come gruppo,i percorsi formativi nel respiro europeo e planetario con il richiamo alla necessità di costruire cittadinanze responsabili in ordine al rapporto con la biosfera, all’interdipendenza tra locale e globale.
La terza: “Per una nuova cittadinanza” contiene le regole del vivere e del convivere, dentro una linea formativa verticale (una formazione che continua per tutta la vita) e orizzontale (i rapporti con l’extrascuola a partire dalla famiglia, spesso in difficoltà a svolgere il suo ruolo educativo).
La quarta: “Per un nuovo umanesimo” contiene un invito a superare le frammentazioni culturali e disciplinari e a integrarli in nuovi quadri d’insieme L’accento sul valore della persona in quanto entità unica e irripetibile e sul ruolo della Scuola come comunità educante che si apre al territorio.
Valorizza l’apprendimento per esperienze per arrivare alla consapevolezza dei grandi problemi della condizione umana ( ambiente, risorse, salute,intercultura…)