Alla cortese attenzione
dei Dirigenti delle Scuole Medie Superiori dell’Umbria
LORO SEDI

 

Oggetto: Iniziative di Orientamento - Incontro con il Rettore dell’Università degli Studi di Perugia (6 marzo 2014, ore 10 - Aula Magna Polo di Ingegneria – Santa Lucia, Perugia)

 

Cortesi Professori,

dal primo novembre 2013 l’Università degli Studi di Perugia ha un nuovo Rettore, il Prof. Franco Moriconi, e una nuova governance, che intende rivolgere un’attenzione tutta particolare alle azioni di orientamento e di collaborazione con gli Istituti di Istruzione superiori: un’attenzione molto operativa e concreta, tanto che al suo sviluppo si dedicano ben due Delegati Rettorali, fra cui la scrivente delegato all’Orientamento. L’Ateneo, infatti, è consapevole che solo nel raccordo con la Scuola e con le professionalità di chi opera al suo interno, si può realizzare un orientamento veramente efficace per i giovani, attivando davvero il dialogo col territorio al quale lo Studium è storicamente  legato.

In quest’ottica di profonda interlocuzione, nel periodo marzo-giugno 2014 l’Ateneo desidera proporre ai Dirigenti Scolastici e agli insegnanti degli Istituti di Istruzione Secondaria, di collaborare per la realizzazione di due azioni di orientamento:

  1. Prove d'Università: si intende proporre agli studenti delle Scuole Medie superiori un “pacchetto” di lezioni-prova di taglio universitario su tematiche comprese nel programma di maturità o su argomenti di attualità interessanti in previsione della prova scritta di italiano,  affiancando al pacchetto complessivo un incontro di orientamento vero e proprio. L’offerta sarà diretta sia al pubblico studentesco cittadino che a quello del circondario, grazie ad una opportuna scelta delle location e degli orari, come  al pubblico geograficamente distante attraverso la ripresa e il riversamento in Rete delle lezioni, accessibili gratuitamente previo accredito e ricezione di un account temporaneo con l’estensione @studenti.unipg.it;
  2. Maturità d'Ateneo. Si tratta di un concorso per le dieci migliori tesine di maturità: lo studente superiore potrà richiedere, attraverso un proprio insegnante, che l’Ateneo gli assegni un referente di tesina che, di concerto con l’insegnante proponente, svolge una co-tutela leggera (assistenza nella costruzione della mappa, indicazioni bibliografiche, consulenza generica). Fra tutte le tesine elaborate nell’ambito di questa collaborazione Scuola-Università verranno selezionate le migliori dieci, che saranno premiate, insieme ai docenti proponenti e/o alle scuole di provenienza, durante un evento probabilmente collegato al tradizionale appuntamento di Settembre-orienta.

 

Poi, all’insegna della piena collaborazione con la Scuola secondaria ed alla luce dell’esito delle azioni elencate, per l’anno scolastico/accademico 2014/15 saranno proposte ulteriori iniziative.

Al fine di illustrare e discutere in dettaglio le proposte descritte, con la presente ci pregiamo di invitare le SS.VV. ad un incontro il giorno 6 Marzo, alle ore 10, presso l’Aula Magna del Polo di Ingegneria, in via Goffredo Duranti, 93, a Santa Lucia di Perugia: parteciperanno il Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Professor Franco Moriconi, ed il Dirigente Scolastico Regionale, Dottor Domenico Petruzzo.

Certi di poter contare sulla Vostra presenza e in attesa di conoscervi personalmente, si coglie l’occasione per porgere i più cordiali saluti.

Prof.ssa Anna Martellotti
Delegato per l’Orientamento