Università degli Studi di Perugia
Oggetto: Giornata di studio su: Gli archivi oggi: beni culturali e risorse per la didattica, per la formazione storica dei giovani e l'educazione al patrimonio culturale.
Esperienze laboratoriali dalle scuole umbre. Perugia, Centro Congressi Capitini, 1°marzo 2010 ore 09:00
Si comunica l'iniziativa in oggetto, promossa dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Perugia, con il coordinamento scientifico della prof.ssa Patrizia Angelucci, docente di Archivistica nella stessa, con la collaborazione degli Archivi di Stato di Perugia e di Terni, della Soprintendenza archivistica per l'Umbria e dell'ISUC e con il patrocinio del Comune di Perugia, delle Province di Perugia e di Terni, della Regione dell'Umbria, della Direzione regionale per i Beni culturali, della Deputazione di Storia patria.
Il Convegno, dedicato al rapporto fra Scuola e archivi, il primo in Umbria su questo tema, è stato organizzato tenuto conto dei profondi mutamenti istituzionali, normativi e dottrinali, che hanno investito negli ultimi decenni il mondo degli archivi. Questi, si sono aperti verso un pubblico più allargato e variegato che in passato, instaurando un rapporto privilegiato con le scuole, di ogni ordine e grado, che nel frattempo stanno ricercando e definendo nuove metodologie didattiche più attive e coinvolgenti, soprattutto nell'ambito della storia, disciplina poco amata dai giovani.
Gli archivi, dunque, non più solo conservatori della memoria, riservati a pochi specialisti, possono rappresentare per le scuole una risorsa per la formazione storica dei giovani, l'educazione al patrimonio culturale, la conoscenza del territorio e dell'ambiente, la costruzione della identità locale.
La giornata di studio sarà quindi un'occasione per far conoscere le numerose esperienze svolte nella nostra Regione in questo ambito, di cui riferiranno gli istituti archivistici e i docenti delle Scuole.
Al convegno si affiancherà l'allestimento di una mostra di elaborati, quaderni, prodotti multimediali ecc., creati dai ragazzi, perché il pubblico abbia un impatto immediato dei risultati delle ricerche storico- didattiche, in cui essi, quali veri protagonisti, sono stati coinvolti.
Considerata la valenza culturale e didattica dell'iniziativa, si invita Codesta Dirigenza e gli insegnanti, che fossero interessati alla tematica ( non solamente di storia) o che avessero realizzato progetti basati su ricerche d'archivio, a partecipare ai lavori della giornata, anche, eventualmente accompagnati da studenti. A tal fine si allega una scheda di adesione (RTF).
Si fa presente che si possono accogliere, da esporre in mostra con l'intitolazione della scuola, l'indicazione delle classi coinvolte e i nomi dei docenti referenti, elaborati, cartelloni o prodotti, frutto di collaborazioni archivio-scuola.
Si ricorda che questo convegno rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti realizzate dalle Università e automaticamente riconosciute dall'Amministrazione scolastica, ai sensi del Contratto Collettivo Nazionale del Comparto Scuola (anni 2002-05), art.66 e della direttiva n.90/2003 e dà luogo - per gli insegnanti di ogni ordine e grado - agli effetti giuridici
ed economici della partecipazione in orario di servizio alle iniziative di formazione e aggiornamento. Per questo si rilasceranno attestati di partecipazione.
Ringraziando della Vs attenzione ed auspicando l' adesione di Codesto Istituto, si inviano distinti saluti
Prof.ssa Patrizia Angelucci
Università degli Studi di Perugia
Ai Dirigenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado
Opuscolo del convegno (PDF 483Kb)