Da una lettera di Associazione Nazionale di Giornalismo Scolastico (AlboScuole)
La ns associazione ha indetto l'ottava edizione del Premio Nazionale "Giornalista per 1 giorno", un concorso aperto a tutti gli allievi delle scuole primarie, secondarie di I e II grado; possono accedere al premio tutti gli studenti delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado, in quanto la partecipazione è gratuita.
Per agevolare la partecipazione Alboscuole mette a disposizione in forma gratuita:
- La propria piattaforma per la realizzazione e pubblicazione del giornale on line
- L'assistenza tecnica dei propri esperti tramite numero verde 800.11.20.20
- L'assistenza tramite fax al numero verde 800.07.05.10
- Il soggiorno al Meeting Nazionale di premiazione per i vincitori del premio.
Le scuole che aderiscono all’iniziativa hanno la possibilità di realizzare un proprio giornale on line interamente gestito dalle redazioni scolastiche, in tal modo il quotidiano potrà essere consultato on line dagli studenti, dalle famiglie e da tutti gli utenti della rete conferendo all’impegno dei ragazzi maggiore visibilità rispetto alla più tradizionale veste cartacea.
L’autonomia con cui le redazioni scolastiche possono operare è motivo di grande soddisfazione per gli studenti che si sentono artefici di vere e proprie testate giornalistiche.
La bontà dell’iniziativa è stata accertata e gratificata con il riconoscimento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Tutte le informazioni utili sono presenti sul sito ufficiale dell’associazione www.alboscuole.it
Vista la valenza didattica e formativa del concorso La preghiamo di voler dare la massima diffusione nelle scuole della provincia.
In attesa di un cortese riscontro, porgiamo i nostri più cordiali saluti.