Ambito territoriale Perugia - Ufficio III
Prot. n. MIUR.AOODRUM.REGISTRO UFFICIALE(U).0004171.04-04-2014
Perugia, 04/04/2014
Esami di Stato
Oggetto: Eami conclusivi dei corsi d'istruzione secondaria di 1° grado a.s. 2013/2014. Risposta a chiarimenti richiesti.
Gentile Dirigente
la normativa per le nomine a Presidenti di Commissione per gli esami di Stato della scuola secondaria di primo grado prevede il coinvolgimento di tutti i dirigenti scolastici delle scuole Medie, istituti comprensivi, istituti omnicomprensivi che optino per tale scelta e direzioni didattiche della Provincia.
Le funzioni di presidente delle commissioni d'esame di licenza media rientrano nei normali compiti d'istituto.
Sulla scorta delle esperienze maturate negli anni precedenti, in cui è risultato faticosissimo reperire un numero congruo di dirigenti da nominare per l'espletamento di detto incarico ed in ossequio alla normativa vigente che si è fatta carico di detta difficoltà , vedi circolare ministeriale n. 29 del 13 febbraio 2014 degli esami di maturità , che al punto 2.5 recita “ è preclusa la nomina a presidente e/o commissario al personale utilizzato, con motivato provvedimento formale del Direttore Generale regionale, quale presidente di commissione d'esame di Stato di licenza conclusiva del primo ciclo di istruzione”, si ritiene il comportamento dell'Ufficio in perfetta sintonia con le norme.
Nella presentazione dei modelli ES1 per gli esami di Stato di 2° grado oltre alla Sua domanda ne sono state prodotte altre sei da personale nella sua stessa posizione e tutte e sette non sono state validate dall'Ufficio per i motivi di cui sopra.
Tutti i dirigenti scolastici interessati della Provincia hanno prodotto domanda e dall'elenco pubblicato ne risultano mancanti soltanto due, in possesso dei benefici della Legge 104/92.
Per la formulazione della graduatoria si è proceduto al conferimento delle nomine seguendo il criterio della maggiore anzianità nella attuale qualifica di appartenenza ed a parità di anni di servizio per la minore età anagrafica, come è possibile verificare dalla tabella delle preferenze pubblicata.
I Dirigenti Scolastici incaricati ed i docenti sono stati posti in fondo alla graduatoria in quanto di tipologia diversa rispetto ai dirigenti scolastici di ruolo.
L'unica dirigente di ruolo rimasta a disposizione è risultata ultima dell'elenco della categoria e con le desiderate già assegnate.
I quattro non nominati resteranno a disposizione per eventuali sostituzione, per permettere in ogni caso un corretto e qualitativo svolgimento dell'esame.
Il Dirigente Vicario
Domenico Petruzzo
firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell'art.3 comma 2 del D.Lgs. n. 39/1993
Al Dirigente Scolastico Direzione Didattica San Giustino Prof. Boriosi Elio San Giustino (PG)
Rif.: giuseppe.feliciotti.pg@istruzione.it Tel. 075.5828.227