Ambito Territoriale di Perugia
MIUR.AOODRUM.REGISTRO UFFICIALE(U).0007347.11-06-2014
Perugia, 11/06/2014
Il Dirigente Vicario
Visto il D.L.vo 16/4/1994, n. 297, in particolare l'art.185;
Vista l'O.M. n.90 del 21/5/2001, e in particolare l'art.9 che regola gli esami di licenza media;
Visto il DPR 14/5/1966, n.362 concernente l'esame di Stato di licenza della scuola media;
Visto il DM 26/8/1981 contenente i criteri orientativi per gli esami di licenza media;
Visto il D.L.vo 19/2/2004, n.59, in particolare l'art.11;
Vista la Legge 25/10/2007 n. 176 e in particolare l'art. 1, comma 4 lettere a e b relativamente al ripristino del giudizio di ammissione e all'istituzione di una prova scritta a carattere nazionale per l'esame di Stato a conclusione del primo ciclo d'istruzione;
Vista la C.M. n.35 del 26/3/2010 concernente gli scrutini e gli esami di Stato a conclusione del primo ciclo di istruzione;
Vista l'O.M. n.67 del 28/7/2008, relativa al calendario scolastico nazionale;
Vista la C.M. n. 32 del 14/3/2008 riguardante gli scrutini e gli esami di Stato a conclusione del primo ciclo di istruzione;
Viste le C.M. n. 48 del 31/5/2013 contenente disposizioni di carattere permanente circa l'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione e la prova nazionale;
Vista l'O.M. n.68 del 1/8/2012, relativa al calendario scolastico nazionale, e in particolare l'art.1;
Vista la nota del 11/06/2014 con la quale il dirigente scolastico Giampè Maria Grazia che usufruisce dei benefici della L. 53/2000, art. 4 ha chiesto di essere sollevata dall'incarico in quanto nel periodo degli esami dovrà utilizzare tali benefici e quindi lo stesso dirigente sarà impossibilitata ad adempiere all'incarico di presidente di commissione, affidato dall'U.S.R. presso l'Istituto Comprensivo Spoleto 1;
Visto che la graduatoria dei non nominati è esaurita per le precedenti sostituzioni;
Ritenuto di affidare al D.S. Lazzari Simona la sostituzione del D.S. Giampè Maria Grazia presso l'Istituto Comprensivo di Spoleto 1, aninc/cat-img/_logo_/ico_um_shade.pngando la precedente nomina presso il CTP dell'Istituto Comprensivo Spoleto 2 alla quale era stata designata.
Ritenuto di affidare al D.S. Marconi Ortenzia già nominata per l'Istituto Comprensivo Spoleto 2, anche l'incarico di presidente di commissione del CTP operante presso lo stesso Istituto;
decreta
Il dirigente scolastico Lazzari Simona in servizio presso l'Istituto Comprensivo “Piermarini” di Foligno è nominata - per la sessione unica dell'anno scolastico 2013/2014, presidente della commissione dell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo d'istruzione presso la Scuola secondaria di 1° grado dell'Istituto Compresivo Spoleto 1 in sostituzione della D.S. Giampè Maria Grazia.
Il dirigente scolastico Marconi Ortenzia in servizio presso l'Istituto Comprensivo di Sigillo già nominata per la sessione unica dell'anno scolastico 2013/2014, presidente della commissione dell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo d'istruzione presso la Scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Spoleto 2 è nominata per lo stesso incarico anche per la sezione CTP operante nello stesso Istituto.
La nomina conferita alla dirigente scolastica Giampè Maria Grazia, presso la sede dell'I.C. Spoleto 1, è revocata per i motivi indicati in premessa.
La nomina conferita alla dirigente scolastica Lazzari Simona, presso il CTP dell'I.C. Spoleto 2, è revocata per i motivi indicati in premessa.
L'inizio dei lavori è fissato dal capo d'istituto (con il quale il presidente prenderà opportuni contatti). La riunione preliminare avrà luogo il primo giorno non festivo precedente quello d'inizio delle prove scritte.
Nell'ambito dello svolgimento dell'esame è previsto, in data 19 giugno 2014, lo svolgimento di una prova scritta a livello nazionale ed è previsto altresì che i risultati di tale prova, esamini nati dalla commissione secondo la griglia trasmessa dall'INVALSI, dovranno essere trasmessi in busta allo stesso INVALSI alla fine degli esami.
Per il CTP dell'Istituto Comprensivo di Spoleto 2 non è prevista la prova scritta nazionale INVALSI.
La conclusione degli esami dovrà avvenire entro il 30 giugno 2014 ed entro la stessa data dovranno essere conclusi gli adempimenti definitivi della commissione esaminatrice.
Le eventuali prove suppletive per gli alunni assenti per gravi e comprovati motivi potranno essere espletate, a seconda delle situazioni, il giorno 25 giugno 2014 oppure il 2 settembre 2014.
A norma delle disposizioni di legge citate in premessa in materia di esami di Stato, il presidente è tenuto a provvedere a tutti gli adempimenti.
Al fine di rendere più celere ed efficace l'azione amministrativa si autorizza il dirigente della scuola sede d'esame ad apportare le variazioni al calendario d'esame che dovessero rendersi necessarie, a causa del contemporaneo svolgimento delle prove e utilizzo dei docenti delle materie oggetto d'esame impegnati in più scuole, previa intesa con i dirigenti scolastici delle scuole interessate.
Per il Dirigente Vicario
Domenico Petruzzo
Il Direttore Coordinatore
Emma Claudia Dottorini
firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell'art. 3, comma 2 del D. Lgs. N. 39/1993
Al dirigente scolastico Lazzari Simona presso I.C. "Piermarini" di Foligno
Al dirigente scolastico Marconi Ortenzia presso I.C. di Sigillo
Al dirigente scolastico Giampè Maria Grazia presso I.C. di Spello
Al dirigente scolastico Istituto Comprensivo Spoleto 1
Al dirigente scolastico Istituto Comprensivo Spoleto 2 e CTP
All'Albo sito web dell'Ufficio
Rif.: giuseppe.feliciotti.pg@istruzione.it Tel. 075.5828.227