Ambito Territoriale per la provincia di Perugia
MIUR.AOODRUM.REGISTRO UFFICIALE(U).0012612.08-09-2015
Perugia, 08/09/2015
Oggetto: anno scolastico 2015/16 - Istruzioni in materia di supplenze al personale docente.
Si trasmette l'elenco delle disponibilità che non è stato possibile coprire con supplenze da questo Ufficio per esaurimento delle relative graduatorie o perché non compilate.
Infanzia (PDF)
Primaria (PDF)
Secondaria di I grado (PDF)
Secondaria di II grado (PDF)
Sostegno Secondaria di II grado (PDF)
Tali disponibilità dovranno essere coperte dalle istituzioni scolastiche attingendo dalle graduatorie di circolo e/o d'istituto.
Conferimento di ore di insegnamento pari o inferiori a 6 ore settimanali
Il Conferimento delle ore d'insegnamento pari o inferiori a 6 ore settimanali che non hanno concorso alla costituzione delle cattedre, ai sensi dell'art. 1, comma 4 del Regolamento, restano di competenza delle istituzioni scolastiche.
Le istituzioni scolastiche provvederanno alla copertura delle ore d'insegnamento in questione secondo le disposizioni di cui al comma 4 dell'art. 22 della Legge Finanziaria 28 dicembre 2001, n.448, attribuendole con il loro consenso, prioritariamente ai docenti in servizio, forniti di specifica abilitazione, con contratto a tempo determinato avente titolo al completamento d'orario, successivamente ai docenti con orario completo, prima al personale con contratto a tempo indeterminato poi al personale con contratto a tempo determinato, fino al limite delle 24 ore settimanali come ore aggiuntive oltre l'orario d'obbligo. Solo in subordine, nei casi in cui non sia stato possibile assegnarle al personale in servizio nella scuola, si provvederà all'assunzione di nuovi supplenti utilizzando le graduatorie di circolo e d'istituto.
Graduatorie di circolo e d'istituto
I Dirigenti scolastici che abbiano la necessità di nominare i supplenti, potranno stipulare i contratti in attesa dell'avente titolo - ex art. 40 - Legge n. 449/97, dalla I fascia definitiva e dalla IIe III fascia delle vecchie graduatorie definitive. I contratti dovranno essere stipulati tutti fino all'avente titolo, in attesa che questo Ufficio, fissi la tempistica per la stipula contestuale in tutte le scuole delle supplenze per l'anno scolastico 2015/16, appena saranno disponibili tutte le graduatorie di Circolo e d'Istituto.
Esoneri e semiesoneri dal servizio dei collaboratori del Dirigente scolastico
Si fa riferimento alla nota del MIUR, prot. 1875 del 3/09/2015 e si precisa che nelle more dell'attuazione della fase “C” del piano assunzionale previsto dalla Legge 107/2015, le SS.LL potranno procedere alle nomine dei Vicari e qualora ne sussistano le condizioni procedere alla loro sostituzione con supplenza fino all'avente titolo, in attesa del completamento della fase “C”.
Si comunica che le disponibilità relative alle classi di concorso dove sono previste nomine in ruolo della fase “B”, che resteranno da coprire con supplenze, verranno restituite alle scuole dopo il giorno 14/9/2015. (data ultima per la scelta della sede dei neo nominati della fase “B”)
Il Dirigente
Antonella Iunti
Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell'art. 3, comma 2 del D.Lgs. n. 39/1993
Ai Dirigenti Scolastici della Provincia
Alle OO.SS. Scuola