Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
Ufficio II - Affari Generali
Prot. n. . . . /C29
Perugia, 21/02/2005
Oggetto: Esami di Stato a.s. 2004-05. Configurazione delle
commissioni. Nota tecnica.
Come preannunciato nella comunicazione prot. n. 2144 del 24/01/2005, si inviano
le istruzioni per inserire le commissioni degli esami di Stato sul modulo
in linea appositamente predisposto in questo sito. Aprendo il modulo in linea verrà caricata la pagina di autenticazione dell’utente: andranno inseriti il codice d’istituto e la password già utilizzata lo scorso anno per questa procedura.
Se il codice e la password risulteranno corretti verrà caricata una seconda pagina: cliccando su "Inserisci-aggiungi un nuovo gruppo-commissione" si carica il modulo che contiene sia i dati del mod. ES0 che quelli del mod. ESC. Dopo il primo inserimento la stessa pagina consente di scegliere se inserire una nuova commissione o visualizzare e correggere le commissioni già inserite (cliccando sul numero di riferimento assegnato automaticamente).
Le commissioni sono identificate da un numero progressivo provvisorio (il numero ufficiale di commissione sarà attribuito successivamente dal MIUR) da inserire nel campo "Progressivo Commissione" (occorre perciò numerare provvisoriamente le commissioni) e da un numero di "Gruppo" (1 per la classi normali, progressivo a partire da 1 per le classi articolate): per ciascun gruppo deve essere compilato un modulo.
Particolare attenzione va posta nell’attribuire il nome alla
sezione: per esigenze del sistema centrale non è possibile attribuire
lo stesso nome all’interno dello stesso codice d’istituto (ad esempio sez. A
per indirizzo geometri e commerciale) per cui si consiglia di diversificare
le sezioni (nell’esempio precedente A/C per l’indirizzo commerciale A/G per
quello geometri) aggiungendo l’eventuale numero di gruppo nelle classi articolate
(A1/C A2/C - A1/G A2/G) e tenendo presente che è possibile utilizzare
al massimo 5 caratteri alfanumerici.
Vengono inoltre forniti due strumenti che dovrebbero facilitare
l’immissione dei dati:
- un help in linea, sempre consultabile senza uscire dal modulo, in cui vengono
date ulteriori indicazioni (una sorta di note che si consiglia di leggere)
- un controllo di alcuni errori possibili, intercettati e segnalati prima di
completare l’inserimento.
Per qualsiasi problema è possibile contattare i seguenti
referenti: Carla Scorretti e Giuseppe Feliciotti al n. 075.58.28.227
Per eventuali problemi inerenti il funzionamento del sito è consigliabile contattare il Sig. Enzo Sforna al n. 075.58.28.280
La documentazione cartacea (Mod. ES-0 ed ES-C) deve pervenire a qusto Ufficio entro il 18/03/2005.
Il modulo in linea sarà disponibile fino al 31/03/2005.
Il Dirigente
Domenico Petruzzo
Ai Dirigenti scolastici di Istituti di Istruzione di 2° grado statali e paritari della provincia di Perugia