Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
Ufficio III - Ambito Territoriale per la Provincia di Perugia
Avviso
Oggetto: Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d'istruzione secondaria di secondo grado anno scolastico 2018/19 - termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione candidati esterni
Si comunica che questo Ufficio ha pubblicato sul sito internet il modello di domanda per la partecipazione agli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di II grado per l’anno scolastico 2018/2019 dei candidati esterni, insieme al modello di informativa sul trattamento dei dati personali (PDF).
In particolare, si richiama l’attenzione degli interessati nella compilazione della domanda attenendosi a quanto prescritto nella circolare ministeriale nota prot. n. 17676 del 12/10/2018 pubblicata sul sito internet di questo USR e del MIUR. Il termine di scadenza per la presentazione della domanda è fissato al 30 novembre 2018.
Eventuali domande tardive dei candidati esterni possono essere prese in considerazione solo se pervenute entro il termine del 31 gennaio 2019, limitatamente a casi di gravi e documentati motivi. Per tali domande, il modulo va inviato tra il 1 dicembre 2018 ed il 31 gennaio 2019.
Gli alunni che hanno cessato la frequenza delle lezioni dopo il 31/01/2019 e prima del 15/03/2019, possono presentare, in qualità di candidati esterni, il modulo entro il 20 marzo 2019.
Tutti gli interessati potranno inviare la domanda, corredata degli allegati previsti e di copia del documento di identità, tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail usp.pg@istruzione.it a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso fino ai termini di scadenza come sopra specificati.
L’ufficio scrivente, verificato il possesso dei requisiti di ammissione agli esami, compreso quello della residenza, comprovati secondo le norme di cui al DPR 28 dicembre 2000, n. 445, e verificata la completezza della documentazione, provvederà ad assegnare i candidati medesimi agli istituti scolastici statali o paritari aventi sede nel comune di residenza del candidato, secondo le prescrizioni dettate dalla circolare ministeriale nota prot. n. 17676 del 12.10.2018.
L’assegnazione alle istituzioni scolastiche verrà notificata agli interessati, mediante pubblicazione all’albo online dell’Ufficio.
Il candidato esterno, dopo aver preso visione dell’assegnazione all’istituzione scolastica, dovrà prendere al più presto contatti con la scuola per il completamento della pratica.
Il Dirigente
Antonella Iunti
Responsabile procedimento maria.iuso7@istruzione.it Tel.: 075. 5828.263
Rif.: fausto.pelliccia.pg@istruzione.it Tel. 075.5828.216