Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Panorama Tramonto Perugia Fontana Perugia Palazzo Assisi San Francesco Gubbio Palazzo Orvieto Basilica Todi Basilica Narni Fortezza Terni Obelisco
Colore identificativo sitoUfficio Scolastico Territoriale di Perugia - UST Perugia usp.pg@istruzione.it usppg@postacert.istruzione.it +39.075.5828.1
Logo Come fare per ... Come fare per ...
Come e Modelli di domanda
Logo Scuole Le Scuole dell'Umbria
Tutte le Scuole dell'Umbria
Logo Concorsi  Concorsi
Tutti i concorsi

Mappa/Tematiche
Archivio News Archivio News
Il Corpo parla, il Corpo ascolta
Corso di Formazione. Scadenza iscrizioni 15 ottobre 200510/10/2005 Educazione Fisica


Associazione Culturale "Sintonia"

Corso di Formazione

"Il Corpo parla, il Corpo ascolta"

Premessa

Negli ultimi anni si è accentuato il senso di frustrazione presente nel corpo docente;

oltre alle fatidiche cause ( spazi inadeguati ,insoddisfazioni contrattuali, imminenti riforme ecc.)possiamo individuare alcune difficoltà di comunicazione e interazione con i nostri alunni apparentemente così lontani dal "nostro" modo di essere e di essere stati adolescenti.

Il progressivo allontanarsi da tempi larghi e distesi, dalla percezione dei veri bisogni, da un contatto autentico con se stessi e con gli altri , ha provocato un senso di svuotamento, di aridità, di malcontento, che rende pesante ogni attività quotidiana (pensiamo al costante aumento della depressione).

Negli ultimi decenni si è fatta strada una nuova concezione della PERSONA, la cui salute si fonda sulla relazione armoniosa di tutte le componenti dell’individuo ed è per questo che, se vogliamo fare un ‘efficace EDUCAZIONE , dobbiamo considerare un approccio di tipo OLISTICO , stimolando l’area corporea, quella mentale, quella emotiva.

Da molto tempo ho iniziato ad introdurre nel mio lavoro di insegnante, una serie di attività laboratoriali di espressione corporea, di rilassamento,di distensione e massaggio, di attività creative, che mi hanno permesso di migliorare la comunicazione, l’empatia, l’accoglienza, il sostegno, la funzione di guida "giustamente distante", con gli allievi delle classi in cui ho operato,ritrovando, io stessa, un notevole BENESSERE. In questo tipo di attività,ognuno ha potuto contattare parti di sé dimenticate, non conosciute, penalizzate, ha trovato quel diritto a percepirsi ed esprimersi nella sua specificità, senza doversi sempre confrontare con modelli ideali, fisici scolpiti ed atleticamente perfetti, con record da raggiungere.

Pur riconoscendo un grande valore alle attività fisico-sportive inserite finora nelle lezioni di Educazione Fisica e sportiva, penso sia importante arricchire le opportunità dei nostri allievi con l’inserimento di discipline che si stanno affermando con successo per lo sviluppo e il mantenimento della SALUTE e del BENESSERE, proprio grazie all’approccio globale alla persona ( lo yoga , le tecniche espressive, le tecniche di rilassamento, le ginnastiche dolci).

Credo che sia il momento , per molti di noi docenti di Educazione Fisica, di riflettere nuovamente sul valore del corpo non solo come strumento di efficienza nell’ambito di performance codificate e convenzionali , ma di iniziare finalmente ad ascoltarlo e conoscerlo, in contesti accoglienti ,senza pretese e senza giudizio ed iniziare a proporre ai nostri allievi questo tipo di approccio.

Con queste premesse, si propone un CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO dal titolo: IL CORPO PARLA,IL CORPO ASCOLTA

FINALITA’: conoscere e sperimentare nuove tecniche corporee e strategie educative per il conseguimento della Salute attraverso una migliore conoscenza ed espressione di sé (contribuendo alla prevenzione del disagio e della dispersione scolastica).

OBIETTIVI: contattare, riconoscere , canalizzare le proprie energie fisiche, mentali, emotive.

Ravvivare l’iniziativa e l’espressione personale.

Imparare l’ascolto empatico, nuove forme di confronto e di condivisione.

CONTENUTI: elementi di lettura corporea: il valore simbolico della nostra postura, della nostra costituzione,del nostro respiro.

La tensione e il rilassamento.

Il movimento espressivo (libero e guidato).

IL valore della musica (le molteplici possibilità).

Il contatto con l’altro.

I contributi di alcune tecniche psico-corporee (loYoga , l’Antiginnastica o metodo Bertherat , l’integrazione psicofisica o metodo Trager , la danzaterapia del Sistema Rio Abierto).

La creatività.

METODOLOGIA: lavoro di gruppo;

Ogni incontro sarà costituito da un’introduzione teorica alla tematica trattata, da una parte esperienziale e da momenti di condivisione di quanto emerso nelle attività.

TEMPI E DURATA: sono previsti 8 incontri di 2 ore ciascuno nel periodo 20 ottobre/ 20 dicembre 2005. Il calendario e la sede del corso saranno stabiliti in base alle adesioni pervenute.

DESTINATARI : docenti di Educazione Fisica , docenti della Scuola dell’Infanzia e Primaria, docenti di sostegno; è prevista la formazione di un gruppo di minimo 8, massimo 20 persone. Le adesioni verranno accolte in ordine di arrivo.

ANALISI DEI BISOGNI E VALUTAZIONE DEI RISULTATI: questionario informativo per conoscere le aspettative, conoscere i partecipanti e valutarne i bisogni, questionario di uscita per valutare la ricaduta e il soddisfacimento delle aspettative.

CONDUTTRICI : Prof.ssa PAOLA ALLEGRI, docente nelle Scuole Superiori dal 1987, diplomata alla Scuola quadriennale di formazione in counseling a indirizzo corporeo e conduzione di gruppi in danza-movimento terapia secondo il SISTEMA RIO ABIERTO; con la stessa Scuola ha conseguito il diploma di Massaggio; ha notevole esperienza in tecniche di rilassamento e integrazione psicofisica (Metodo Trager,Yoga, Antiginnastica ) e in terapie naturali ( Reyki, Fiori di Bach, Aromaterapia ecc.).

DOTT.SSA THERESE SPAGNOLO: docente nella scuola elementare dal 1973, laureata in Psicologia all’università di Padova, Istruttrice del Sistema Rio Abierto, lavora da anni con i bambini, con i portatori di handicap, con pazienti psichiatrici; ha svolto inoltre workshop sulle tecniche psico-corporee di autoconoscenza e sulle tecniche di gestione dei gruppi, per animatori ed educatori professionali, per operatori nel campo della salute mentale e del Sert.

COSTO: è previsto un costo di Euro 800,00 (da suddividere tra i partecipanti, quindi la quota individuale varierà a seconda del numero delle iscrizioni).

ISCRIZIONI : si allega la scheda di adesione (RTF), da compilare ed inviare ENTRO E NON OLTRE IL 15-10-2005 al n° FAX 075 34061.

REFERENTE: per informazioni e chiarimenti rivolgersi alla

Prof.ssa Paola Allegri cell. 347 3792697.

ALLA FINE DEL CORSO VERRA’ RILASCIATO UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

f.to La Referente del corso
Paola Allegri

 [File/s da scaricare]

Tematiche in evidenza
Logo Amministrazione trasparente Amministrazione trasparente
Trasparenza e Anticorruzione

Logo Assunzioni 2017/2018 Assunzioni 2017-2018
Assunzioni 2017/2018

Informazioni e Codici
  • Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
    Viale Carlo Manuali, 4
    06121 Perugia

  • Codice Fiscale 94094990549

  • Codice IPA: m_pi
    Codice AOO: AOODRUM

  • Codici fatturazione elettronica
    contabilità generale FQ7HPL
    contabilità ordinaria GBY4BZ
Ufficio Scolastico Territoriale di Perugia. 2001-2020 Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria