M.I.U.R.
Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Centro Servizi Amministrativi di Perugia
Ufficio Studenti
Prot. n. 34451.C27
Perugia, 07/11/2005
Oggetto: convocazione e ordine del giorno prima riunione della C.P.S.
Il 14 novembre 2005, alle ore 9.00, si terrà la prima riunione della Consulta per l’anno scolastico 2005-2006, presso la Direzione Regionale Scolastica Centro Servizi Amministrativi di Perugia -sala riunioni- Via Palermo, Perugia.
Nell’andare a riprendere un percorso di memoria e di espressione ormai pluriennale, si ritiene significativo proporre alla riflessione comune uno dei passi dello Statuto delle studentesse e degli studenti:
"La scuola, è luogo di educazione mediante lo studio, l’acquisizione di conoscenze...è una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale... la vita della comunità scolastica è basata sulla libertà di pensiero, di coscienza e di religione, sul rispetto reciproco di tutte le persone che la compongono, quale che sia la loro età e condizione, nel ripudio di ogni barriera ideologica, sociale e culturale...".
Questo punto di vista del legislatore si ritiene abbia rappresentato per la Consulta Provinciale il motivo ispiratore di tutte le (proprie) azioni, nell’intenzione di contribuire a rendere la scuola un luogo significativo di formazione, di incontro, di cooperazione fra tutti coloro che in essa vivono ed operano con senso di appartenenza e con l’obiettivo di valorizzare la trasmissione della cultura e dei saperi come dinamiche di cambiamento e di crescita.
Dunque, rinnovando l’auspicio della proficuità del lavoro che, nell’immediato futuro, si andrà a costruire, si rende noto qui di seguito l’ordine del giorno della riunione:
1. Accoglienza studenti e studentesse eletti/e per l’a. s. 2005/2006;
2. Insediamento seggio (a cura della commissione elettorale) e designazione del segretario verbalizzante per procedere all’elezione di:
Presidente, Vicepresidente, Giunta, Organo di garanzia provinciale
3. Operazioni di scrutinio
4. Comunicazioni risultati
Si evidenzia che tutte le attività della C.P.S. sono considerate attività formative all’interno del tempo scuola. Pertanto non saranno ammessi durante la riunione, soggetti estranei alle istituzioni scolastiche.
Si specifica che per una corretta organizzazione è richiesta l’esibizione di un documento d’identità necessario per il riconoscimento degli studenti votanti.
L’Ufficio Studenti predisporrà idonea attestazione per la convocazione dell’assemblea che potrà essere esibita come giustificazione per il rientro a scuola l’indomani.
Tenuto conto delle particolari finalità educative e formative, sono invitati a partecipare i dirigenti scolastici e/o i docenti funzioni strumentali al P.O.F.-area studenti-.
Grati per la collaborazione che si vorrà dimostrare per un’ampia adesione all’iniziativa, si coglie l’occasione per porgere i migliori saluti.
F.to Il Dirigente
Eleonora Bodo
Agli eletti della Consulta Provinciale degli Studenti
Ai Dirigenti Scolastici Istituti Istruzione Superiore
Ai Docenti area studenti