Ministero della Pubblica Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
Direzione Regionale
Affari Generali - URP
Prot.n. A00DRUM 3721 C/29
Perugia, 20/04/2007
Oggetto: Esami di stato a.s. 2006-2007. Commissioni degli esami di Stato
conclusivi dei corsi di studio di scuola secondaria superiore sostituzione dei
componenti esterni nominati dal ministero impediti ad assolvere l’incarico.
Criteri.
Si indicano di seguito i criteri per la sostituzione, da parte degli Uffici
Scolastici Provinciali, dei commissari d’esame esterni e dei presidenti negli
esami di Stato, nominati dal Ministero della P.I. di cui all’oggetto per il
corrente a.s. 2006/2007 impediti ad assolvere l’incarico..
Al fine di fornire una corretta informazione nei riguardi dell’utenza e di
realizzare la massima trasparenza amministrativa nel rispetto delle disposizioni
contenute nella Legge n.241/90.
Il Direttore Generale
Tenuto conto delle disposizioni che regolano la nomina per sostituzione dei
membri delle commissioni d’esame di Stato di cui all’oggetto:
a) Art. 4 della Legge 10/12/1997 n. 425, modificato dall’art. 1 comma
5 della Legge n. 1 dell’11/01/2007; art. 10 del DPR 23/7/1998 n. 323;
b) art. 16 del D.M. 17/01/2007 n.6;
c) art. 11 dell’O.M. n. 26 del 15/03/2007;
d) art. 198, commi 5 e 10, del D.L.vo 16/4/1994, n.297, così
come integrato dall’art.23, comma 1, della Legge 23/12/1994, n. 724 (Legge finanziaria
1995), le quali prevedono che la scelta dei membri, da parte del Ministero,
ad eccezione dei membri interni, sia effettuata tra il personale docente con
sede di servizio o di abituale dimora nella provincia di cui fa parte il comune
sede d’esame, nonché delle preclusioni previste dall’art.13 del D.M.
17/01/2007 che impone di non nominare i Presidenti e i membri esterni nelle
commissioni d’esame operanti nella scuola statale di servizio, nelle scuole
del distretto scolastico della sede di servizio e nelle scuole ove abbiano prestato
servizio negli ultimi due anni e nelle scuole ove abbiano prestato servizio
in commissione d’esame nei due anni precedenti l’anno in corso;
rende noto
I criteri in base ai quali i dirigenti preposti agli Uffici Scolastici Provinciali
di Perugia e Terni, effettueranno le sostituzioni dei membri, nominati dal Ministero
della P.I. delle commissioni d’esame di Stato conclusivi dei corsi d’istruzione
secondaria superiore nel corrente a.s. 2006/2007:
- I Presidenti e i membri esterni verranno nominati con priorità, ove
possibile, attingendo dagli elenchi trasmessi dal Ministero della P.I, come
stabilisce l’art. 16 del D.M. n.6/2007 sopra citato e successivamente si procederà
ad effettuare le nomine tra il personale docente di ruolo e in quiescenza
da non più di 3 anni , il quale abbia prodotto domanda direttamente
al Ufficio Scolastico Provinciale. Ai sensi dell’art. 13 del D.M. n. 17/01/2007
sopracitato, la domanda da Commissario d’esame va prodotta secondo
il
modello allegato (RTF 8Kb).
Potranno essere presentate domande per svolgere la funzione di Presidente
(secondo il modello allegato) da parte del personale docente di ruolo non
nominato, purchè dichiari, sotto la propria responsabilità,
ai sensi del DPR 28/12/2000 n. 445, di possedere un’anzianità riconosciuta
ai fini giuridici di almeno 10 anni di servizio di ruolo o di essere in quiescenza
da non più di 3 anni.
A tal fine i Capi d’Istituto sono pregati di dare massima diffusione alla
presente tra il personale docente in servizio.
- I commissari esterni verranno nominati operando la scelta tra il personale
docente non di ruolo abilitato e non abilitato che abbia prodotto domanda,
secondo
il modello allegato (RTF 19Kb). Sarà tenuto
conto del possesso dell’abilitazione specifica, di precedenti incarichi svolti
in commissione d’esame di Stato o del servizio già svolto nella scuola,
rispetto al solo possesso del titolo di studio. In ogni caso, ai fini del
contenimento della spesa riferita alle quote dei compensi per la trasferta,
il personale docente non di ruolo ( supplenti temporanei e neolaureati ) avente
titolo, potrà essere nominato con priorità nell’ambito del Comune
ove lo stesso ha il domicilio o abituale dimora. Tutte le domande di cui sopra,
dovranno essere prodotte entro e non oltre la data del 20 maggio p.v. agli
Uffici Scolastici Provinciali di riferimento.
Il Direttore Generale
Nicola Rossi
Responsabile del procedimento Dott. Leo Gori Tl 075 5828234
Ai Dirigenti Scolastici
Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali di Perugia e Terni
All’albo
All’ufficio Relazioni con il Pubblico
e pc. Alle OO.SS.
Alle Redazioni dei quotidiani con cronaca locale