Il bambino in ascolto
L'apprendimento musicale tra senso e sensorialità
Convegno aigam
Roma, 4-5 dicembre 2009
Auditorium Parco della Musica
venerdė 4 dicembre
9,30: Saluti e introduzione
Bruno Cagli, Gregorio Mazzarese, Andrea Apostoli
10,00: I° sezione
gli obiettivi dell'educazione musicale nell'infanzia
A. Apostoli (Presidente aigam), La mlt: Teoria e prassi dell'apprendimento musicale
G. Mazzarese (Accademia Nazionale Santa Cecilia), Perchč Gordon a Santa Cecilia
A. Nuzzaci (Università della Valle d'Aosta), Acquisizioni, obiettivi e linguaggi dell'educazione musicale per la prima infanzia
S. Gorini (pediatra), L'importanza della musica nello sviluppo affettivo e cognitivo del bambino
11,00: II° sezione
l'importanza di un ascolto musicale precoce
A. Borsacchi (musicista aigam), L'ascolto musicale: un'esperienza che nasce nella relazione
V. Ricciotti (neuropsichiatra infantile), La musica e il corpo nel gruppo dei pių piccoli
M. T. De Camillis (psicoterapeuta), L'esperienza musicale nello sviluppo del bambino nei primi anni di vita
12,00: Dibattito
13,00-14,30: Pausa pranzo
14,30: III° sezione
studi e ricerche
coordina Cristina Fabarro (musicista aigam)
A. Apostoli e A. Nuzzaci, Oggetto di osservazione dei tipi e degli stadi della Audiation preparatoria
F. Braga e C. Veronese, Riflessione sull'ascolto dei bambini nell'esperienza del Falstaff
E. Cannelli, Come un bambino con difficoltà relazionali ascolta e risponde agli stimoli musicali e alla mlt
R. Nardozzi, Osservazione e analisi delle risposte cantate dei bambini al pattern di imitazione v - I° grado discendente in funzione di tonica.
Ipotesi di intervento.
17,00: Coffee-break
17,30-18,00: Concerto Gordon Ensemble
Sabato 5 dicembre
10,00: IV° sezione
il movimento come esperienza sensoriale per lo sviluppo dell'audiation
M. Cacciavillani (neurologo), Sviluppo motorio e plasticità neuronale in età evolutiva
S. Biferale (Responsabile formazione aigam), Movimento e ascolto: due esperienze sensoriali
L. Tarducci (musicista aigam), La funzione del movimento nell'apprendimento musicale
11,00: V° sezione
come favorire il processo d'ascolto nella relazione didattica
R. Toti (psicoterapeuta psicanalitica), L'ascolto dell'ascolto
G. Pagannone (Università della Valle d'Aosta), Il bambino all'Opera
V. Viola (musicista aigam), Alla conquista dell'ascolto
12,00: Dibattito
13,00: Chiusura dei lavori
Relatori
andrea apostoli, Presidente aigam, musicista, docente presso l'Università della Valle d'Aosta
silvia biferale, Responsabile formazione aigam, terapista della riabilitazione, insegnante Middendorf e Atem-Tonus-Ton.
arnolfo borsacchi, musicista, Insegnante Associato aigam
federica braga, musicista, Insegnante Associato aigam
mario cacciavillani, Neurologo cemes, Padova
elisabetta cannelli, musicista, Insegnante Associato aigam
maria teresa de camillis, Psicologa, psicoterapeuta, responsabile area minori della Cooperativa sociale San Saturnino.
cristina fabarro, musicista, Insegnante Associato aigam
stefano gorini, Pediatra, referente nazionale acp del progetto - Nati per la musica
riccardo nardozzi, musicista, Insegnante Associato aigam
antonella nuzzaci, Docente di Pedagogia Sperimentale, Università della Valle d'Aosta
giorgio pagannone, Musicologo, Università della Valle d'Aosta.
vincenzo ricciotti, Neuropsichiatra infantile, Psicoanalista Associato spi
lorenzo tarducci, musicista, Insegnante Associato aigam
rita toti, Vicepresidente aigam, Psicoterapeuta Psicoanalitica, Associato sipp
claudia veronese, musicista, Insegnante Associato aigam
valeria viola, musicista, Insegnante Associato aigam