Direzione
Generale
Prot.n A00DRUM2138C/29
Affari Generali - URP
Perugia, 12/04/2011
Oggetto: Esami di stato - a.s. 2010-2011 -
Criteri di sostituzione dei componenti esterni nominati dal Ministero e
impediti ad assolvere l'incarico nelle Commissioni degli esami di Stato
conclusivi dei corsi di studio di scuola secondaria superiore.
Si trasmette, allegato alla presente, il provvedimento recante
i criteri per la sostituzione, dei commissari esterni e dei presidenti,
impediti ad assolvere l'incarico affidato, negli esami di Stato della
scuola secondaria superiore, per il corrente a.s. 2010/2011, in base ai
quali effettueranno le nomine i Dirigenti degli Ambiti Territoriali di
Perugia e Terni.
Quanto sopra al fine di fornire una corretta informazione nei
riguardi dell'utenza e realizzare la massima trasparenza
amministrativa, nel rispetto delle disposizioni contenute nella Legge
n. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni.
IL Direttore Generale
Maria Letizia Melina
Prot. n. 2137 C/29
Oggetto: Criteri per la sostituzione dei membri
esterni di commissione degli esami conclusivi dei corsi d'istruzione
secondaria di 2° grado per l'a.s. 2010/11.
Tenuto conto delle disposizioni che regolano la nomina per la
sostituzione dei membri delle commissioni d'esame di Stato, conclusivo
dei corsi d'istruzione secondaria superiore che di seguito vengono
riportate:
a) art. 4 della Legge 10/12/1997 n. 425, modificato dall'art.
1 comma 5 della Legge n. 1 dell'11/01/2007; art. 10 del DPR 23/7/1998
n. 323;
b) art. 16 del D.M. 17/01/2007 n .6 avente carattere
permanente;
c) art. 11, comma 3 dell'O.M. n. 44del 5/05/2010;
d) art. 198, commi 5 e 10, del D.L.vo 16/4/1994, n. 297,
cosė come integrato dall'art. 23, comma 1, della Legge
23/12/1994, n. 724 (Legge finanziaria 1995), le quali prevedono che la
scelta dei membri, da parte del Ministero, ad eccezione dei membri
interni, sia effettuata tra il personale docente con sede di servizio o
di abituale dimora nella provincia di cui fa parte il comune sede
d'esame;
c) art. 13 del D.M. n. 6 del 17/01/2007, che impone di non
nominare i Presidenti e i membri esterni nelle commissioni d'esame
operanti nella scuola statale di servizio, nelle scuole del distretto
scolastico della sede di servizio e nelle scuole ove abbiano prestato
servizio negli ultimi due anni e nelle scuole ove abbiano prestato
servizio in commissione d'esame nei due anni precedenti l'anno in corso;
Rende Noto
I criteri in base ai quali i Dirigenti preposti agli Ambiti
Territoriali Provinciali di Perugia e Terni, effettueranno le
sostituzioni dei membri esterni e i Presidenti nominati dal MIUR nelle
commissioni d'esame di Stato conclusivi dei corsi d'istruzione
secondaria superiore nel corrente a.s. 2010/2011:
A. I Presidenti e i membri
esterni verranno nominati con priorità, attingendo dagli
appositi elenchi trasmessi dal MIUR, come č stabilito l'art.
16 del D.M. n. 6/2007 sopra citato. Successivamente si
procederà alle operazioni di nomina del personale docente a
tempo indeterminato e in quiescenza da non pių di 3 anni, il
quale abbia prodotto domanda direttamente all'Ufficio dell'Ambito
territoriale di residenza. Ai sensi dell'art. 13 del D.M. n. 17/01/2007
sopracitato, la domanda da Commissario d'esame va prodotta secondo il modello allegato. Ai fini del
contenimento della spesa riferita alla trasferta, le nomine verranno
effettuate, di norma, nell'ambito della provincia di residenza, salvo
ve ne sia necessità per talune classi di concorso
particolari.
Potranno essere presentate domande, per svolgere la funzione
di Presidente (secondo il modello allegato), da parte del personale
docente a tempo indeterminato non nominato dal Ministero,
purchč dichiari, sotto la propria responsabilità,
ai sensi del DPR 28/12/2000 n. 445, di:
possedere un'anzianità riconosciuta ai fini giuridici di
almeno 10 anni di servizio di ruolo o di essere in quiescenza da non
pių di 3 anni.
B. I commissari esterni verranno
nominati operando la scelta tra il personale docente a tempo
determinato abilitato e solo in mancanza di questa tipologia di
personale, tra quello non abilitato che abbia prodotto domanda, secondo
il modello allegato.
C. Sarà tenuto conto
del possesso dell'abilitazione specifica, di precedenti incarichi
svolti in commissione d'esame di Stato o del servizio già
svolto nella scuola, rispetto al solo possesso del titolo di studio. In
ogni caso, ai fini del contenimento della spesa riferita alle quote dei
compensi per la trasferta, il personale docente a tempo determinato (
supplenti temporanei e neolaureati) avente titolo, potrà
essere nominato con priorità nell'ambito del Comune, ove lo
stesso ha il domicilio o abituale dimora. Tutte le domande di cui
sopra, dovranno essere prodotte entro e non oltre la data del 31 maggio
p.v. agli Uffici degli Ambiti territoriali della Provincia di
riferimento, onde consentire la elaborazione dei dati pervenuti. In
caso di nomina detto personale č tenuto alla presentazione
dell'abilitazione all'insegnamento posseduta o della laurea al
presidente della commissione d'esame.
Perugia, 12/04/2011
Il Direttore Generale
Maria Letizia Melina