Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Panorama Tramonto Perugia Fontana Perugia Palazzo Assisi San Francesco Gubbio Palazzo Orvieto Basilica Todi Basilica Narni Fortezza Terni Obelisco
Colore identificativo sitoUfficio Scolastico Territoriale di Terni - UST Terni usp.tr@istruzione.it usptr@postacert.istruzione.it +39.0744.498.1
Logo Come fare per ... Come fare per ...
Come e Modelli di domanda
Logo Scuole Le Scuole dell'Umbria
Tutte le Scuole dell'Umbria
Logo Concorsi  Concorsi
Tutti i concorsi

Mappa/Tematiche
Archivio News Archivio News
Formazione Commissioni esami di Stato
Formazione delle commissioni esami di Stato conclusivi dei corsi di istruzione secondaria di 2° grado. A.S. 2011/1210/02/2012 Esami di Stato Stidentu


Formazione Commissioni esami di Stato


Direzione Generale

Prot.n. A00DRUM  n. 1567    C/29
AA.GG. - URP

Perugia, 08/02/2012

Oggetto: Formazione delle commissioni esami di Stato conclusivi dei corsi d'istruzione secondaria di 2° grado. A.S. 2011/12.

La formazione delle commissioni degli esami di Stato conclusivi dei corsi d'istruzione secondaria di 2° grado, regolata per l'a.s. 2011/2012 dalla recente C.M. n. 10 del 31 gennaio 2012, presente sulla rete "intranet" del Ministero, è un  importante momento della complessa procedura degli esami di Stato che richiede impegno e massima attenzione , sia da parte delle istituzioni scolastiche che degli uffici scolastici territoriali.

In merito a questa prima fase, riguardante la configurazione provvisoria delle commissioni e l'inserimento a Sistema delle domande di partecipazione,  si ritiene di fornire alcune indicazioni, che possono risultare utili ai fini della buona riuscita delle operazioni.

Nella compilazione dei modelli ES-0 e ES-C di competenza delle istituzioni scolastiche, si dovrà tener conto di quanto stabilito dal D.M. 12 del 20 gennaio 2012,  circa le materie d'esame assegnate ai membri esterni, che sono di norma tre, ma per alcuni indirizzi di studio possono essere anche di numero inferiore (due).

Tali docenti, debbono essere individuati dal Consiglio di classe, in modo tale da rappresentare le altre materie caratterizzanti l'indirizzo di studi non affidate ai membri esterni, cercando di favorire, per quanto possibile, l'accertamento della conoscenza delle lingue straniere, così come stabilito all'art. 2 del D.M. n. 6 del 17/01/2007.

Come è noto è prevista la possibilità di designare un docente che svolga le funzioni di membro interno, appartenente alla stessa classe di concorso del membro esterno, a condizione che questo insegni una materia diversa.

Il docente che insegna in più classi terminali può essere designato per un numero di classi/commissioni non superiore a due, salvo casi eccezionali.

Va assicurata comunque la designazione del docente della materia oggetto della prova scritta, nei casi in cui tale disciplina non sia stata assegnata al commissario esterno.

Nelle classi articolate su più indirizzi di studio, i commissari interni devono essere designati al fine di rappresentare i diversi indirizzi o gruppi di alunni. Se non fosse possibile assicurare tale rappresentanza, occorre designare più commissari interni con riferimento a ciascun indirizzo. Si ricorda che la classe anche se formata da due o tre indirizzi fa parte di una stessa classe-commissione.

Si ritiene utile far presente che negli istituti dove funzionano corsi sperimentali di solo ordinamento, i candidati esterni possono chiedere di sostenere esami sui programmi previsti per i corsi ordinari, a norma del D.M. n. 13 del 20/01/2012, in tal caso verrà costituita una classe articolata e si dovrà assicurare la presenza dei membri interni, che in questa ipotesi possono essere diversi da quelli che seguono gli alunni del corso sperimentale.

Per i corsi ad indirizzo linguistico, secondo le indicazioni contenute nella C.M. n. 15 del 31 gennaio 2007, possono essere designati:
o tre docenti di lingue, oppure in aggiunta ai tre docenti di lingue, due docenti  titolari di materie diverse da quelle affidate ai membri esterni. In questo caso i commissari interni di lingue rappresentano un'unica materia e operano per gruppi di alunni.

Analogamente si dovrà operare nel caso in cui le lingue studiate da tutti gli alunni della stessa classe siano due, anziché tre.
In questo caso si potranno designare: o due docenti di lingua ed un docente di materia diversa, oppure due docenti di lingua e due di disciplina non linguistica.

Particolare attenzione deve essere posta per quanto riguarda l'individuazione esatta del codice di indirizzo da riportare nell'apposita casella del mod. ES-0, a seconda che trattasi di corso sperimentale o di ordinamento, con l'esatta identificazione del tipo di sperimentazione, attesa l'importanza del dato che risulta determinante per la richiesta dei plichi, contenenti le prove scritte che l'Ufficio successivamente dovrà avanzare al Ministero.

Il codice di cui sopra, va attinto dall'allegato al D.M. n.12 del 20/01/2012, riguardante l'individuazione delle materie oggetto della seconda prova scritta.

Per le classi di Liceo scientifico di ordinamento debbono essere utilizzati i seguenti codici:
PS00 per la lingua inglese
PS01 per la lingua francese
PS02 per la lingua  russa
PS03 per la lingua spagnola
PS04 per la lingua tedesca

Anche per alcuni indirizzi di studio, a seconda della lingua studiata dai candidati, vanno assegnati i seguenti codici :
nel caso di candidati che studiano la lingua inglese:
ISFN – Scientifico progetto Brocca  
IA44 – Scienze sociali
ISFP - Socio Psicopedagogico (Prog. Brocca)
IE10 – Socio Psicopedagogico (Prog. Brocca) con insegnamento della musica

Nell'ipotesi in cui negli stessi indirizzi di studio appena sopracitati,  fosse insegnata una lingua diversa dalla lingua inglese,  occorre assegnare un diverso codice indicato a pag. 10 e 11 della C.M. 15/2012.

Si consiglia di procedere nei vari adempimenti, tenendo presente le indicazioni contenute nell'allegato n. 12 alla C.M. n. 15/2012, in particolare nella parte riguardante le operazioni di competenza dei Dirigenti scolastici.

Circa la partecipazione alle commissioni, occorre verificare tra il personale docente, chi è tenuto alla presentazione del modello ES-1 e chi ha facoltà di presentarlo (2.1 e 2.2 della C.M.) e tra questi ultimi vanno compresi i docenti a tempo indeterminato con orario a tempo parziale (art. 39 del CCNL quadriennio 2006-2009).

Si chiarisce che i docenti a tempo determinato, invece, anche con orario inferiore a cattedra, sia quelli con incarico fino al termine delle attività didattiche, oppure fino al termine dell'a.s., sono tenuti alla presentazione della domanda di partecipazione alle commissioni come membri esterni, mentre nel caso in cui  fossero stati designati dai consigli di classe, sono tenuti a svolgere l'incarico di membri interni.

I docenti in situazione di handicap o che usufruiscono delle agevolazioni di cui all'at. 33 della Legge n. 104/1992, non sono obbligati alla presentazione del modello ES-1.

I Dirigenti scolastici devono inserire a Sistema la domanda, la quale verrà convalidata  dagli Uffici Regionali degli Ambiti Territoriali provinciali.

Analogamente  gli stessi Uffici scolastici di cui sopra, provvederanno alla convalida delle domande per la nomina a membro esterno, del personale in quiescenza da non più di tre anni (incluso l'anno in corso) e gli ex supplenti, che nell'ultimo triennio abbiano avuto un incarico fino al termine dell'anno scolastico o fino al termine delle attività didattiche su un istituto superiore, in possesso del prescritto titolo di abilitazione all'insegnamento delle discipline oggetto d'esame.

Il personale dell'Università degli Studi, a cui la presente è inviata per opportuna conoscenza, dovrà invece far pervenire, le domande in cartaceo del personale interessato agli Uffici di questo USR , entro la data del 16 marzo 2012.

Come è noto da quest'anno 2012 le domande di partecipazione (mod.ES-1) presentate dagli aspiranti alla nomina nelle commissioni debbono essere trasmesse, esclusivamente, attraverso una nuova Istanza On Line POLIS, entro il termine del 9 marzo 2012 (ore 18,00). Pertanto non dovrà essere trasmesso il modello in modalità cartacea. Dopo la fase di registrazione delle domande caratterizzata con lo status di "DOMANDA NON CONVALIDATA" seguirà la fase amministrativa nella quale gli uffici di segreteria delle istituzioni scolastiche per la parte di loro competenza, provvederanno alla convalida, aggiornando lo status a "DOMANDA CONVALIDATA" per tutto il personale in servizio tenuto alla presentazione del modello (stati giuridici "C","D","E","F", "H", "I").

E' molto importante il controllo dei dati, prima di procedere alla convalida delle domande, con particolare riguardo a quelli riguardanti gli anni di "servizio in ruolo" riconosciuto ai fini giuridici ed economici e alla codifica della materia di insegnamento e della classe di concorso (All. 11 alla C.M. 15/2012), ciò per evitare errori nell'assegnazione delle sedi sulla base di una graduatoria di anzianità errata.

La C.M. di cui trattasi all'Allegato 12 riepiloga gli adempimenti dei Dirigenti scolastici e degli Uffici Scolastici Regionali.  Si consiglia vivamente di seguire le diverse fasi in esso riportate.

Per ogni eventuale richiesta di chiarimenti quest'Ufficio e gli Uffici territoriali provinciali sono a disposizione, per tutta la durata delle procedure degli esami, secondo una consolidata collaborazione, che ha consentito costantemente nel tempo di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Si richiama in ultimo l'attenzione sullo scrupoloso rispetto dei termini stabiliti per gli adempimenti amministrativi e tecnici fissati nell'allegato n. 5 della C.M., in particolare se ne segnalano alcuni di rilevanza :
- 24 febbraio 2012 - designazione dei commissari interni ;
- 29 febbraio 2012 - recapito agli Uffici Scolastici degli Ambiti Provinciali competenti ) delle proposte di formazione delle commissioni (mod. ES-0 e ES-C) - anche accompagnate da note esplicative se necessario – il rispetto del termine è importantissimo per iniziare gli abbinamenti ;
- 09 marzo 2012 –trasmissione, tramite istanza POLIS delle domande di partecipazione, come presidente o commissario esterno;
- 26 marzo 2012 - termine ultimo per il recapito agli Uffici Territoriali Provinciali dell'elenco alfabetico riepilogativo degli aspiranti che hanno presentato il mod. ES-1 , dell'elenco degli esonerati e dei docenti che abbiano omesso di presentare la scheda (con l'indicazione dei motivi).
- 31 marzo 2012 - termine ultimo per la verifica e convalida delle schede di partecipazione   (mod. ES-1).

F.To Il Direttore Generale
Maria Letizia Melina
Responsabile del procedimento:
Leo Gori
Tel. n. 075 5828234

Ai Dirigenti di Istituti d'istruzione secondaria di 2°grado statali della regione
E p.c.  Ai Dirigenti scolastici degli Istituti d'istruzione secondaria di 1°grado ed istituti comprensivi della regione
Ai Gestori delle scuole paritarie secondarie di 2^grado
Ai Dirigenti degli Uffici degli Ambiti territoriali di  Perugia e Terni
Al Rettore dell'Università degli Studi di Perugia



Tematiche in evidenza
Logo Amministrazione trasparente Amministrazione trasparente
Trasparenza e Anticorruzione

Logo Assunzioni 2017/2018 Assunzioni 2017-2018
Assunzioni 2017/2018

Informazioni e Codici
  • Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
    Viale Carlo Manuali, 4
    06121 Perugia

  • Codice Fiscale 94094990549

  • Codice IPA: m_pi
    Codice AOO: AOODRUM

  • Codici fatturazione elettronica
    contabilità generale FQ7HPL
    contabilità ordinaria GBY4BZ
Ufficio Scolastico Territoriale di Terni. 2001-2020 Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria