A Terni, presso il Museo Diocesano via XI febbraio n° 4, si terrà - il giorno 3 dicembre 2007 con inizio alle ore 9,00 - un Convegno di Studi Storici, organizzato da ISTESS (Istituto di Studi Teologici e Storico-Sociali di Terni-Narni-Amelia) in collaborazione con Fondazione "V. Tizzani" di Terni, sul tema "Il Modernismo: aspetti storico-filosofici in Europa e in Italia tra XVIII e XIX secolo".
L'iniziativa si inserisce nella ricorrenza del Centenario dell'Enciclica di Pio X "Pascendi Dominici Gregis" e si rivolge ai docenti e agli studenti dell'ultimo anno di corso della scuola superiore.
Il Convegno sarà aperto da Mons. Vincenzo Paglia, Vescovo di Terni-Narni-Amelia, e proseguirà con le comunicazioni dei Proff. Maurizio Tagliaferro (A un secolo dalla "Pascendi Dominici Gregis": modernità incompatibile?), Dante Cesarini (Gli aspetti del Modernismo e la risposta antimodernista), Telesforo Nanni (L'Antimodernismo di Mons. Umberto Benigni).
Nel pomeriggio del medesimo giorno - con inizio dalle ore 16,00 - sono previste le comunicazioni dei Proff. D. Gianni Colasanti (I temi del dibattito modernista), Vincendo Pirro (Il Modernismo e l'Enciclica "Pascendi" nel giudizio di Giovanni Gentile) e Roberto Stopponi
(Il contributo di P. Rosa al dibattito sul Modernismo), cui seguiranno, alle ore
18.30, le conclusioni.
Ai partecipanti, su richiesta, si rilascia l'attestato di presenza.