Ufficio Scolastico Territoriale di Terni - UST Terni
usp.tr@istruzione.it
usptr@postacert.istruzione.it
+39.0744.498.1
Home
Ufficio
News
Ricerca avanzata
Mappa
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Quando e Dove
Come fare per ...
Come e Modelli di domanda
Le Scuole dell'Umbria
Tutte le Scuole dell'Umbria
Concorsi
Tutti i concorsi
Mappa/Tematiche
Mappa
Archivio News
Mappa
Ufficio Relazione con il Pubblico
Comunicazioni
Dirigenti scolastici
Docenti
ATA
Educazione Fisica
Formazione
Esami di Stato
Genitori
Studenti
Pensioni
Elezioni RSU
Archivio News
Organico di fatto docenti 2008/09
Adeguamento degli organici di diritto alla situazione di fatto a.s. 2008/09.
21/06/2008
Organici Docenti
D’intesa con la direzione regionale e in attesa dell’emanazione delle disposizioni ministeriali riguardanti l’adeguamento degli organici di diritto alla situazione di fatto, si ritiene indispensabile avviare la procedura in oggetto.
Relativamente alla formazione delle classi si fa riferimento al D.I. trasmesso con C.M. n. 19 del 1/2/2008 il quale prevede che i dirigenti scolastici, ai sensi dell’art. 2, comma 411, lett. C) della legge 244/2007 ( finanziaria 2008), prima di procedere all’attivazione di nuove classi per normalizzare eventuali situazioni eccedenti le quantità fissate per la costituzione delle classi e/o per far fronte ad incrementi di alunni non previsti in sede di determinazione degli organici di diritto, dovranno richiedere l’autorizzazione al Direttore Generale, o al suo delegato. In tale fase dovranno tener conto della possibilità, come stabilito dal citato D.I., di non proporre a sdoppiamenti in presenza di un limitato numero di alunni(una o due unità) eccedenti i parametri previsti dal D.M. n. 331/98.
Poiché tali operazioni devono essere necessariamente formalizzate con provvedimento motivato, le SS.LL. sono invitate a far pervenire a questo ufficio, per il seguito di competenza e per
l’attivazione dei necessari controlli, le richieste debitamente motivate
entro il 28 giugno 2008.
Le SS.LL. sono invitate a comunicare a questo ufficio a stretto giro di posta e comunque
entro il corrente mese
le disponibilità per ciascuna istituzione scolastica derivanti da: collocamenti fuori ruolo, dispense, comandi, esoneri e semiesoneri, part-time, sdoppiamento di classi bilingue nella scuola superiore, insegnamento della seconda lingua comunitaria nella scuola media, posti di lingua straniera nella scuola primaria, richieste di docenti a disposizione da classi di concorso in esubero.
Si richiama l’attenzione sulla disposizione dell’art. 2 della legge 22/11/2002 n. 268, che configura l’obbligo per i Dirigenti Scolastici e per gli Uffici, anche nella fase di adeguamento degli organici di diritto alla situazione di fatto, di disporre accorpamenti di classi allorché il numero degli alunni accertato successivamente alla definizione dell’organico di diritto risulti inferiore a quello previsto e non giustifichi, pertanto, tutte le classi autorizzate.
Si ribadisce l’esigenza che i nulla osta all’eventuale trasferimento di alunni siano concessi solo in presenza di situazioni particolari, opportunamente motivate a condizione che non incidano sulle classi già formate.
Si chiede che entro i termini indicati siano definite le situazioni riguardanti gli alunni per quanto riguarda iscrizioni, ripetenze, trasferimenti. Con l’occasione si evidenzia che nei prossimi giorni sono attese indicazioni dalla Regione Umbria per l’avvio dei percorsi sperimentali di istruzione e formazione professionali; gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado dovranno pertanto formulare la proposta di organico tenendo conto di questo ulteriore elemento.
Per i posti di sostegno viene inviata una lettera specifica con le indicazioni fornite dal GLH.
Questo ufficio resta a disposizione delle SS.LL. per eventuali chiarimenti.
Versione stampabile
Tematiche in evidenza
Amministrazione trasparente
Trasparenza e Anticorruzione
Albo on line
Pubblicita legale
Albo Conciliazioni
-
-
Vademecum
Internalizzazione dei Servizi di Pulizie
Procedura selettiva
Nel sito del MIUR
Corona Virus
Informazioni utili
nel sito del Ministero
Assunzioni 2017-2018
Assunzioni 2017/2018
Esami di Stato
Dirigenti Scolastici
Docenti e Personale Educativo
ATA
Studenti
Educazione Fisica e Sport
Pensioni
Uffici
Ministero dell'Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
Ufficio Scolastico Territoriale di Perugia
Ufficio Scolastico Territoriale di Terni
Informazioni e Codici
Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
Viale Carlo Manuali, 4
06121 Perugia
Codice Fiscale 94094990549
Codice IPA: m_pi
Codice AOO: AOODRUM
Codici fatturazione elettronica
contabilità generale FQ7HPL
contabilità ordinaria GBY4BZ
Contatti
Telefono +39 075.58.28.1
direzione-umbria@istruzione.it
drum@postacert.istruzione.it
Posta Elettronica Ordinaria
Posta Elettronica Certificata
Note legali e varie
Accessibilità
Note legali
Privacy
Amministrazione trasparente
Atti di notifica
Ufficio Scolastico Territoriale di Terni. 2001-2020 Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria