Questo
ufficio deve procedere all’adeguamento alla situazione di fatto dell’organico
provinciale del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario delle scuole di
ogni ordine e grado per l’a.s. news/2008/09 secondo quanto stabilito dalla C.M. 58
del 20/06/2008 reperibile sulla rete INTRANET del MIUR.
Dovranno essere comunicate a questo ufficio- utilizzando l’allegato
modello- tutte le disponibilità derivanti da:
- dispense, comandi, esoneri sindacali, ecc.
intervenuti dopo la chiusura delle funzioni relative agli organici di diritto;
- part-time
Le SS.LL., inoltre, potranno presentare
motivate richieste di ulteriori risorse qualora quelle assegnate non rendessero
possibile il regolare funzionamento dei servizi scolastici; tali motivazioni
dovranno essere riportate anche nella parte riservata alle osservazioni di cui
alla scheda sopra indicata.
Nella medesima circolare ministeriale si rileva che anche per questo
anno saranno assegnate risorse in più di collaboratore scolastico negli
istituti ove siano presenti unità di personale cessato dal collocamento fuori
ruolo al fine di compensare le difficoltà derivanti da un’elevata presenza di
personale inidoneo alle mansioni del profilo per motivi di salute.
Con l’occasione si ritiene opportuno evidenziare che, per
il personale parzialmente inidoneo, non sempre si è proceduto alle visite di
verifica che, in più occasioni è stato segnalato, dovrebbero essere disposte
almeno ogni anno.
Le richieste di verifica possono essere disposte
direttamente dalle SS.LL. alle Commissioni mediche funzionanti presso il
Ministero dell’Economia e Finanze via Bramante, 35 Terni.
Ai
fini della copertura dei posti vacanti e/o disponibili per tutto l’anno
scolastico nel profilo di DSGA dopo l’effettuazione delle nomine in ruolo,
utilizzazioni, assegnazioni provvisorie e nomine a tempo determinato degli
aspiranti inclusi nelle graduatorie permanenti dei responsabili amministrativi,
le SS.LL. provvederanno mediante nomine ai sensi degli art. 47 e 56 del CCNL
29/11/2007.
Ciò posto, si pregano le SS.LL. di voler segnalare
a questo ufficio entro il 10/07/2008 se il posto di DSGA della propria scuola, verrà coperto
mediante le procedure ordinarie di cui ai richiamati articoli o se si debba
procedere mediante utilizzazione da parte dello scrivente ai sensi dell’art.
11\bis.
Si informa infine che, ai fini delle utilizzazioni
sui posti di DSGA, il personale assistente amministrativo di ruolo può
presentare domanda, conforme all’allegato modello, ai sensi dell’art. 11 bis del
CCNI concernente le utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie per l’a.s. 2008/09
entro il 04/07/2008.