Il Dipartimento per l’istruzione del M.P.I. con nota prot. 45/Dip./Segr. del 7/3/08, che si
allega in copia, sollecita la necessità di attenersi in maniera scrupolosa
alle disposizioni contenute nella normativa vigente in merito al trattamento dei
dati personali utili per la definizione delle graduatorie ad esaurimento, di
circolo ed di istituto.
Al riguardo evidenzia che nonostante
le norme contenute nel D.lgs. 196/2003, dal Decreto del Ministero della P.I.
7/12/2006 n. 305 e la chiarezza delle indicazioni del Garante per la protezione
dei dati personali, sono pervenute al suddetto Dipartimento numerose
segnalazioni che denunciano la presenza nelle graduatorie indicate in oggetto di
dati non necessari o pertinenti nonché di dati sensibili anche relativi alla
salute.
Poiché le graduatorie in questione devono contenere all’atto
della pubblicazione soltanto i dati necessari all’individuazione del candidato
(nome, cognome, punteggio e posizione in graduatoria), si pregano le SS.LL. di
rettificare le graduatorie suddette nel caso non siano conformi alle
disposizioni sopracitate, ricordando inoltre le previste sanzioni in caso di
violazione dei principi e regole contenute nel Codice privacy e nel Regolamento
privacy.