Roma 28/02/08
Il Coordinamento Genitori Democratici è arrivato alla XVII edizione degli Incontri Internazionali di Castiglioncello dedicati all'infanzia.
Il tema scelto quest'anno è il "Bambino selvaggio" e cioè una riflessione a più voci sulla difficoltà dell'educare in una società complessa; sul come sedurre le nuove generazioni al nostro progetto educativo. Su questi temi si esprimeranno studiosi come:Giovanni Manetti; Raffaele Mantegazza; Antonio De Lillo; Ada Fonzi; Teresa Grange; Marina D'Amato; Marco Dallari; Roberto Farnè; Simona Argentieri; Mario Morcellini; Luigi Berlinguer; Carlo Lizzani, etc.
Sarà presentata una ricerca sull'idea del bambino selvaggio nella società contemporanea a cura del professor Giancarlo Tanucci del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bari..
Saranno inoltre attivati quattro laboratori sulle seguenti esperienze:
- i nuovi linguaggi non verbali dei giovani a cura dell'Università di Siena
- le nuove frontiere dell'intercultura e la narrazione, a cura del professor Vinicio Ongini
- la nuova professionalità docente a cura del Cidi e del Dipartimento formazione e ricerca della CGIL
- La media education come educazione trasversale nella scuola, a cura del Diparimento di Scienza della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma
Il convegno pur rivolgendosi ad una vasta platea di educatori si indirizza particolarmente agli insegnanti, tanto che il M.P.I. lo ha riconosciuto come corso d'aggiornamento con esonero dall'insegnamento per Dirigenti e Docenti con D.M del 16/06/07 l'esonero dall'insegnamento.
Le chiediamo, anche alla luce della costituzione del FORAGS che incentiva la collaborazione della Sua direzione con il mondo dell'associazionismo dei genitori, di diffondere, anche sul sito della Sua Direzione, il programma/invito dell'iniziativa che si terrà a Castiglioncello (LI) nei giorni 9,10,11 maggio p.v.