Il Museo della Scuola si trova nel piccolo borgo di Castelnuovo, non lontano da Santa Maria degli Angeli ed è collocato al primo piano di un vecchio istituto scolastico in disuso che è stato "rimesso a nuovo" grazie al contributo del Comune di Assisi e all'assiduo, appassionato e paziente lavoro del prof. Antonio Mencarelli che lo gestisce e lo arricchisce continuamente di nuovi materiali.
Il Museo propone un suggestivo percorso nel mondo della scuola tra Ottocento e Novecento, tra banchi, pennini e materiali didattici vari, senza dimenticare l'aspetto del gioco.
La visita consente di avvicinarsi, in modo coinvolgente e diretto, al mondo della scuola e si propone sia come luogo della memoria che come laboratorio didattico dedicato agli alunni della primaria e della secondaria di primo grado.
Il percorso è un vero e proprio viaggio nel passato valorizzato dal fondo storico (libri, disegni originali, giochi dall'Ottocento alla metà del Novecento) conservato presso l'archivio e la piccola biblioteca , che costituiscono il nucleo più importante legato alla storia dell'illustrazione e della letteratura per l'infanzia.
Le collezioni sono frutto della donazione dello stesso prof. Mencarelli e del materiale che è stato da lui trovato girando per le varie scuole elementari dell'Umbria; a corredo è disponibile una raccolta di film "della" e "sulla" scuola.
Una visita molto interessante dedicata ad un pubblico di ogni età per non dimenticare chi eravamo e per far capire ed apprezzare alle giovani generazioni il nostro passato.
Per saperne di più: www.ilmuseodellascuola.com