Ministero della Pubblica Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
Direzione Generale
Prot AOODRUM 4818/C23
Perugia, 28/4/2008
Oggetto: monitoraggio fondi legge 440: anni 2005 e 2006.Progetto INVALSI
Si rende noto che l’INVALSI ha approntato un sistema di monitoraggio ai sensi dell’art. 2 della Legge 440/97, per rilevare in modo progressivo e sistematico lo stato dell’assegnazione e dell’utilizzazione dei finanziamenti erogati la cui finalizzazione è regolamentata da Direttive annuali come previsto dalla stessa legge.
Lo scopo principale del sistema di monitoraggio è di documentare l’efficacia della spesa attraverso la ricostruzione della filiera dei finanziamenti erogati.
Il servizio di raccolta dati avverrà ovviamente, attraverso la procedura on line mediante la compilazione di specifici questionari, distinti per anno di assegnazione, da parte dei soggetti assegnatari dei fondi (Enti od organizzazioni o Amministrazioni territoriali o istituzioni scolastiche).
In particolare le Istituzioni scolastiche dovranno procedere
alla :
- Ricostruzione della filiera dei finanziamenti ottenuti e dei Progetti effettuati con attribuzione dei codici assegnati dagli Uffici scolastici regionali;
- Compilazione dei questionari di rilevazione dati secondo la pianificazione;
- Registrazione sul sito Invalsi "monitoraggio 440/97" dei dati sui questionari in forma digitale;
Per facilitare al massimo le operazioni si trasmettono:
- I file contenenti tutte le assegnazioni alle scuole con la relativa causale, rispettivamente per gli anni scolastici 2005 e 2006 ( oggetto della presente indagine). Ogni istituto potrà avere riguardo alla sola voce che lo riguarda;
- L’assegnazione dei codici ai predetti finanziamenti già trascritta nel file che elenca fondi assegnati (operata d’ufficio sulla base delle istruzione dell’INVALSI al fine di evitare alle scuole la complicata gestione dei codici);
- Il modello dei questionari in rete che le scuole dovranno compilare;
- Le tabelle di corrispondenza usate per attribuire i codici ai finanziamenti ( solo per riscontro in quanto l’operazione è stata già effettuata dall’ufficio);
L’INVALSI ha aperto uno specifico sito del progetto da ricercare su: " INVALSI –RICERCHE NAZIONALI - MONITOR440 ". Su tale piattaforma sarà possibile acquisire informazioni generali ed operare per l’accreditamento on line dell’ istituto attraverso la " procedura di qualificazione".
Essa si compone di due parti:
- accesso all'area di sistema per la verifica dei dati e il controllo delle password;
- compilazione della Scheda di qualificazione da parte delle Istituzioni scolastiche: anche il modello di quest’ultima Scheda è in allegato alla presente nota.
Le attività di qualificazione sono previste a partire dal 15 maggio 2008. Ogni istituto dovrà verificare le somme ricevute nell’elenco predisposto da questo ufficio e procedere alla compilazione della relativa scheda.
L'username per l'accesso è il codice meccanografico dell'istituto, che deve essere utilizzato anche come password; questa potrà essere modificata seguendo le indicazioni riportate nel "Manuale di compilazione one/off line".
Al fine di facilitare il dialogo tra le SS.LL e i referenti individuati da questo ufficio si indica:
- un indirizzo mail dedicato : mon440@istruzione.umbria.it
- il nominativo del referente del progetto : prof.ssa Rosella Carroli ( da contattare sempre mediante l’indirizzo mail dedicato)
- Il Dirigente responsabile: Domenico Petruzzo
Il Direttore Generale
Nicola Rossi
Ai dirigenti scolastici della regione
E p.c. Ai dirigenti degli USP
Al referente regionale prof.ssa Rosela Carroli
Allegati (monitoraggio Legge 440):
Monitoraggio macroaree
Monitoraggio anno 2005
Monitoraggio anno 2006
Monitoraggio scuole anno 2005
Monitoraggio scuole anno 2006
Questionari
Scheda qualificazione