Direzione Generale
Referente del progetto: prof.ssa Giudy Pacelli
Scenario di riferimento e Quadro normativo a.s. 2007/2008
"Trasumanar significar per verba non si porìa; però
l’essemplo basti a cui esperienza grazia serba." Paradiso I, vv. 70 -72.
Il progetto d’eccellenza "Leggere Dante oggi" si inserisce
nel quadro delle iniziative culturali e formative per l’anno scolastico 2007/2008
rivolte alle scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale affinchè
avviino concrete azioni di recupero e rinnovamento dello studio dell’opera dantesca
ritenuta, per la vastità e la profondità delle tematiche trattate,
per la caleidoscopica varietà dei registri artistici e letterari usati
, per la geniale ‘contaminatio’ dell’opera dantesca con le altre forme di espressione
del pensiero e dell’arte umana (filosofia, poesia, astronomia , matematica ,
geometria, teologia, storia, geografia) una delle massime espressioni non solo
della cultura e della lingua italiana ma dell’intera civiltà europea
ed occidentale.
La scelta di riaffermare la centralità della figura e dell’opera del
poeta fiorentino nel panorama scolastico italiano - mediante la C.M. n°1482/DIP
del 25 settembre 2007- rientra nel più generale progetto del
Ministero finalizzato a promuovere, nelle nuove generazioni, una sensibilizzazione
all’analisi ed allo studio diretto dei Classici, considerati "deposito"
insostituibile della tradizione letteraria italiana e sorgente inesauribile
di ‘senso’. L’interesse infatti che la personalità e l’opera di
Dante Alighieri in questi ultimi tempi sono riuscite a suscitare è dovuta
al fatto che il sommo poeta viene considerato , al di là di una accezione
meramente declaratoria , maestro in quanto depositario di senso.
All’interno della nuova vision che traspare dalla legislazione scolastica,
la figura di Dante Alighieri viene ritenuta degna di intrinseco valore pedagogico
ed assiologico per i giovani allievi concepiti non
come " individui astratti ma persone che vivono qui ed ora, che sollevano
precise domande esistenziali , che vanno alla ricerca di orizzonti di significato"(
dal testo delle Indicazioni per il curricolo a.s. 2007/’08, p. 17).
Lo studio della vita e dell’opera di Dante Alighieri rappresenta anche
per il corpo docente un’occasione formidabile per formulare itinerari
educativi e didattici che , sulla base della pluralità delle istanze,
dei semantemi, presenti nell’opera dantesca, consentono agli studenti di trasformare
gli innumerevoli contenuti oggettuali in essa presenti, nella capacità
di ri-unire i significati; ovvero nel produrre senso.
Sotto questo profilo la scuola può divenire in concreto, attraverso
la propria capacità di essere attenta ai bisogni e alle domande di senso
dei giovani , "il luogo in cui il presente è elaborato nell’intreccio
tra passato e futuro, tra memoria e progetto"(Indicazioni per il curricolo
p. 20). In conformità alle direttive ministeriali , il Direttore Generale
dell’Ufficio Scolastico Regionale con c. m. prot. n. 251/segr del 16 ottobre
2007, ha decretato all’art.1, l’istituzione del Comitato
Dantesco Regionale per l’Umbria (composto da Dirigenti tecnici, Dirigenti
Scolastici, docenti delle scuole ed universitari, esponenti di associazioni
culturali, di società e centri di studio dantesco) avente compiti di
sensibilizzazione e di supporto alle istituzioni scolastiche, al fine di creare
opportuni collegamenti con le Università, le Associazioni disciplinari
e professionali presenti sul territorio, con i centri di aggiornamento capaci
di offrire documentazione e materiali per l’approfondimento della figura e dell’opera
di Dante.
Il citato CDR è stato altresì dotato del potere di collaborare
con il Ministero per la realizzazione di iniziative di formazione in servizio
degli insegnanti, per la promozione di convegni su Dante e per la partecipazione
delle scuole al Concorso Nazionale "Dante nella scuola: Figure ed episodi
della Divina Commedia".
L'azione formativa dell'USR
All’interno di tale scenario di riferimento, ha preso corpo la complessa
attività di diffusione e sensibilizzazione della figura e dell’opera
del poeta fiorentino presso le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado
del territorio umbro. A tal fine triplice è stata l’azione formativa
dell’USR , sostanziatasi su tre livelli operativi:
- l’erogazione di una cospicua trance di finanziamenti contenuti
nel programma nazionale "Scuole Aperte "- a
17 Istituzioni scolastiche del territorio regionale che hanno attuato (singolarmente
o in rete) percorsi di approfondimento e di studio della figura e dell’opera
dantesca;
- la partecipazione delle scuole umbre di ogni ordine e grado - al Concorso
Nazionale "Dante nella scuola: figure ed episodi della Divina Commedia"
"- delle quali si riporta in dettaglio l’elenco delle classi partecipanti:
Per la Scuola Primaria :
- Scuola elementare San Martino – Gubbio – classe V;
- Direzione Didattica Bastia Umbra - classe V della Scuola Primaria "Madonna
di Campagna - classe IV della Scuola Primaria "Don Bosco";
- Direzione Didattica Campomaggiore Terni - classi I,III,IV della Scuola Primaria
Cesi paese ed elaborati della sezione III - Scuola dell’Infanzia di Campomaggiore.
Per la Scuola secondaria di I grado:
- Scuola sec.I grado "F . Storelli"- Gualdo Tadino - classe II D;
- Istituto D’Istruzione Superiore "A . De Filis"- classe II G.
Per le Scuola Secondarie di II grado:
- Istituto D ’Istruzione Superiore "Gandhi "- Narni - classe VC
Bilingue;
- Liceo Classico "A.Mariotti" di Perugia - classe IIIA ;
Liceo Classico "G.Tacito" Terni - classi IIIOR; III IF; III IT.
- l’elaborazione - da parte del CDR per l’Umbria ( cui è stata affidata
l’azione di coordinamento e supporto alle iniziative poste in essere dalle
singole scuole) di un percorso didattico triennale di sensibilizzazione
e conoscenza dell’opera dantesca con particolare riguardo - per l’a.s 2007/2008
- agli alunni della SCUOLA PRIMARIA. L’innovatività di tale
proposta ha trovato riscontro in 11 scuole primarie e secondarie di I grado
del territorio umbro (Sei Direzioni didattiche: I Circolo di Umbertide
; Direzione Didattica di Bastia Umbra ; Circolo didattico di Todi ; III Circolo
di Perugia ; Direzione Didattica "S.Giovanni" di Terni; Direzione
Didattica "Campomaggiore" di Terni . Due Istituti Comprensivi
: Istituto Comprensivo di Sigillo; Istituto Comprensivo "A . De Filis"
di Terni. Tre Scuole Secondarie di I grado: "L.Valli" di
Narni Scalo(TR); Scuola media "Gentile "di Foligno; Scuola media
"B.Moneta" di Marsciano. I suddetti Istituti , attraverso una serie
di iniziative intraprese singolarmente o in rete - addirittura
fra Istituti di ordine e grado diverso (vedi l’accordo di rete stipulato nella
provincia ternana tra due Direzioni Didattiche, un Istituto Comprensivo ed
un Istituto Superiore di secondo grado) , hanno attivato nel proprio istituto
una vasta gamma di iniziative progettuali e metodologiche quali:
- Percorsi operativi e tematici differenziati per classi ;
- Attività individuali e lavori di gruppo nei laboratori;
- Attività di lettura e drammatizzazione dell’opera dantesca;
- Attività artistico-espressive;
- Percorsi di interpretazione, animazione, decodificazione linguistica del
verso dantesco;
- Produzioni individuali di testi narrativi, creativi , descrittivi , poetici
e disegni ;
- Cartelloni di sintesi, poster e rappresentazioni iconografiche;
- Realizzazioni di video musicali e prodotti multimediali;
- Realizzazione di album fotografici relativi al percorso seguito da ogni
classe;
- Attività inter-disciplinari sulla tematica dantesca (italiano-scienze-musica-religione-geografia);
- Collaborazioni e/o Convenzioni con esperti di alcune Facoltà dell’Università
degli studi di Perugia ed Urbino;
- Visite guidate nei luoghi danteschi e scambi con altre scuole;
- Percorsi guidati nei musei del territorio umbro.
- Realizzazione di una GIORNATA EVENTO DEDICATA A DANTE presso la Cascata
delle Marmore il giorno 5 giugno 2008 alle ore 17,00 organizzata in rete
tra gli alunni di tre Istituti di scuola primaria della provincia ternana
e studenti di alcune classi del Liceo Classico " Tacito" di Terni
. La giornata ha avuto come programma la lettura - da parte degli studenti
del Liceo Classico- di alcuni brani tratti dall’opera dantesca accompagnata
da sottofondo musicale e l’allestimento di una mostra di prodotti – realizzati
dagli alunni delle scuole elementari in rete con gli studenti del Liceo
Classico.
I lavori delle scuole umbre
In conformità al dettato normativo contenuto nella sopracitata circolare
ministeriale avente ad oggetto la sensibilizzazione e diffusione della figura
e dell’opera dantesca, numerosi Istituti Scolastici di ogni ordine e grado del
territorio regionale hanno elaborato - singolarmente ed in rete - percorsi
didattici adeguati al livello, alle capacità ed all’età degli
studenti, nonché alle caratteristiche dei diversi piani ed indirizzi
di studio.
Per l’originalità, l’innovatività delle piattaforme progettuali
, la ricchezza di contenuti, stimoli, istanze e metodologie usate, si segnalano
i progetti dei seguenti Istituti:
Direzione Didattica III Circolo di Perugia - "Giovanni Cena"
Sintesi di progetto "CHE
PAURA!!....OLTRE LA PAURA"
Attività educativo-didattica propedeutica
al progetto: "DANTE PER NOI…Percorsi danteschi per la scuola primaria".
Direzione Didattica Statale " Bastia Umbra ":
"Dante e… l’Umbria nella Divina Commedia".
Percorsi di lettura, interpretazione, animazione e decodificazione linguistica…."
Liceo Statale Maiorana di Orvieto:
Progetto su Dante: "Le donne nella Divina Commedia - Modelli e
termini di confronto per le età successive":
Presentazione
Paolo e Francesca
Beatrice
La pazienza
dei capolavori
Relazione finale
Liceo Classico Pontano-Sansi Spoleto:
"Dante
e la matematica";
" La cosmologia nella Divina Commedia".