Imparare multimedi@ndo!
Progetto e-learning per l'educazione ambientale nelle scuole
Anno scolastico 2008/2009
Imparare multimedi@ndo! è un progetto iniziato nell'anno scolastico
2005/2006.
In particolare, la collaborazione ha avuto lo scopo di promuovere iniziative
volte a diffondere nel mondo della scuola i temi della Sostenibilità
ambientale rendendo disponibili per le scuole materiali didattici innovativi
basati sulle ICT.
In questo modo, con la guida dei loro insegnanti, gli studenti possono prendere
coscienza delle problematiche ambientali attraverso l'approfondimento dei saperi
verso un percorso che li renda individui consapevoli sia dei problemi che investono
l'intero Pianeta sia di quelli riconducibili a più specifici ambiti territoriali.
Lo scorso anno sono state 900 i gruppi iscritti provenienti da quasi tutto
il territorio italiano grazie alla partecipazione dell'Ufficio Scolastico Regionale
per il Piemonte, per la Sardegna, per l'Umbria, per la Sicilia, per il Friuli
Venezia Giulia e per l'Emilia Romagna.
Ambienti multimediali per una nuova didattica
Con il progetto “Energia e Ambiente a Scuola", Eni insieme alla Fondazione
Eni Enrico Mattei propone alle scuole uno strumento al servizio dei nuovi modelli
educativi che permette di comunicare la scienza attraverso il “linguaggio
multimediale" con lo scopo di stimolare il confronto e la riflessione sulle
tematiche energetiche attuali. Queste tematiche vengono affrontate attraverso
progetti e contenuti appositamente studiati per trasmettere conoscenza ai giovani
e sensibilizzarli ad adottare comportamenti virtuosi che devono entrare a far
parte del nostro quotidiano e abituale stile di vita. La strada intrapresa ha
reso vincente l'approccio per il quale l'utente si trova più stimolato
a costruirsi indipendentemente un proprio percorso di apprendimento attraverso
l'ampio ventaglio di possibilità, sempre scientificamente valide, che
il portale Eni Scuola offre.
Il portale Eniscuola e
le iniziative connesse sono state riconosciute dalla Commissione Nazionale Italiana
per l'UNESCO, s'inquadrano nel Decennio ONU dell'Educazione
allo Sviluppo Sostenibile e contribuiscono a diffonderne principi ed obiettivi.
Imparare multimedi@ndo, percorsi e-learning per le scuole
A partire dal 2005 abbiamo sviluppato una piattaforma di e-learning
con il fine di erogare interi corsi specifici di studio online, che nel
corso di questi anni è stata modificata anche in considerazione dei suggerimenti
e delle proposte della scuola e risulta essere sempre aggiornata nei contenuti.
Il portale Eniscuola si
arricchisce quindi di strumenti utili per l'istruzione e la formazione
, per una modalità di apprendimento flessibile e aperto: consente ai
giovani studenti di imparare con maggiore libertà - quando e dove si
vuole -; può essere utilizzato come supporto per una lezione in classe
; permette di interagire a gruppi di interesse che costituiscono una classe
virtuale.
Il sistema di e-learning
del portale eniscuola, facilmente accessibile e ben organizzato, cura in modo
particolare la chiarezza dell'esposizione, l'autorevolezza scientifica
dei contenuti, ed offre supporto per l'attivazione da parte dei docenti-tutor
di una serie di funzioni di utility che facilitino l'organizzazione delle
attività didattiche.
I temi affrontati nelle lezioni di e-learning
Che cosa è l'energia? E' possibile trovare fonti energetiche di limitato
impatto ambientale capaci di soddisfare il fabbisogno energetico mondiale? Io
posso contribuire con un comportamento corretto al rispetto dell'ambiente e
a preservare le risorse naturali? E' importante effettuare la raccolta differenziata
dei rifiuti?
A queste e a altre 1000
domande possiamo trovare risposta seguendo i corsi contenuti nella nuova piattaforma
di e-learning saranno collegati alle tematiche dell'energia e dell'ambiente
trattate nel portale, sempre discusse e proposte proponendo materiale sia multimediale
che testuale. Il numero dei corsi disponibili e le relative tematiche verranno
implementati nel corso dell'anno e man mano differenziati per livello
di difficoltà (facile, medio, difficile).
Attualmente sono disponibili 11 corsi completi:
"L'ambiente e l'ecosistema"
- facile |
Capire cosa è un ecosistema permette di comprendere i delicati
e complessi equilibri che esistono tra l'ambiente e gli organismi che ci
vivono. Questi organismi si devono adattare all'ambiente e all'equilibrio
del proprio ecosistema per sopravvivere e mantenere la propria specie mentre
l'uomo deve affrontare con maggiore responsabilità il problema dello
sfruttamento degli ambienti naturali per la loro salvaguardia. Insieme a
noi puoi comprendere i legami esistenti tra gli organismi e l'ambiente e
scoprire con alcuni esempi curiosi gli stratagemmi per la sopravvivenza.
Alla fine delle lezioni e di tutto il percorso avrai modo di valutare le
tue conoscenze anche continuando a imparare in compagnia degli animali più
curiosi.Il contenuto del corso è organizzato in modo semplice perché
possa essere utilizzato da studenti di 8-9 anni e anche le prove scelte
alla fine dei moduli sono quiz e giochi per valutare l'apprendimento.
|
"Energia e alimentazione"
- facile |
Perché si deve mangiare ogni giorno? Il cibo fornisce le sostanze
nutritive (proteine, carboidrati, lipidi, Sali minerali, vitamine e acqua)
di cui il corpo ha bisogno per crescere, per muoversi, rinnovarsi e riprodursi.
Nutrirsi è un bisogno fondamentale per tutti i viventi: piante e
animali. Il contenuto del corso è organizzato in modo semplice perché
possa essere utilizzato da studenti di 8-9 anni.
|
"I rifiuti, problema o risorsa?"
- facile |
Quanti rifiuti vengono immessi oggi nell'ambiente! Impariamo a conoscerli
e a capire come possono diventare una risorsa. Il contenuto del corso è
organizzato in modo semplice perché possa essere utilizzato da studenti
di 8-9 anni.
|
"Conosciamo l'energia e impariamo a usarla bene"
- facile |
Il clima della Terra è impazzito, il mondo sta cambiando, il pianeta
sta morendo, tigri e panda stanno per estinguersi, l'acqua da bere diventa
sempre più preziosa, il prezzo della benzina è alle stelle...
quante volte abbiamo sentito queste affermazioni, a scuola, dai nostri genitori,
in televisione? Come ci sentiamo piccoli e insignificanti, di fronte a questi
grandissimi problemi dell'umanità, vero?Ma avete mai pensato che,
come il mare è fatto di tantissime gocce d'acqua, così anche
noi possiamo dare il nostro piccolo contributo a risparmiare energia e a
ridurre l'inquinamento del nostro pianeta? Se ogni giorno risparmiamo una
piccola "goccia" di energia, alla fine dell'anno quante saranno,
queste gocce? E se insegniamo ai nostri genitori, ai nostri fratelli e sorelle
più piccoli (ma anche a quelli più grandi!), ai nostri amici
e compagni di scuola a fare altrettanto, il "mare" dell'energia
risparmiata diventerà presto un oceano ... un oceano pulito, pieno
di pesci e creature marine, sotto un cielo limpido di aria azzurra e pulita
e circondato da foreste e prati in fiore...Mica male, un futuro così,
vero? E allora, impara anche tu a diventare un risparmia-energia: è
molto più facile di quello che pensi!
|
"Aria e acqua: fonti energetiche rinnovabili"
- medio |
Nella storia l'uomo ha sempre dovuto rapportarsi con risorse come l'acqua
e l'aria. Questi elementi sono da sempre stati sfruttati per ricavare forme
di energia e lavoro. Attraverso le lezioni che stai per affrontare, scoprirai
i passi che l'uomo ha man mano fatto per ottenere energia per il proprio
sviluppo economico e sociale e come attualmente considera e utilizza questi
elementi importanti. Per conoscere tutte queste notizie non leggerai solo
testi, ma ricaverai molte informazioni guardando anche immagini e grafici.
Invece per verificare quanto hai scoperto di nuovo, al termine di ogni modulo
dovrai misurare le tue conoscenze con alcuni quiz e alcuni giochi divertenti!
Le prove consistono in quiz e giochi per valutare l'apprendimento.
|
"Il risparmio energetico"
- medio |
E' importante cominciare ad utilizzare tutte le informazioni di cui disponiamo
per ridurre gli sprechi perché più della metà dell'energia
che produciamo viene persa, sprecata o utilizzata in modo non corretto.
Ma come affrontare questo problema? Scelte importanti vengono sicuramente
fatte a livello politico, ma ognuno di noi è responsabile dei propri
comportamenti e possiamo fare molto mettendo in pratica solo piccoli accorgimenti
quotidiani in casa, a scuola o in ufficio. In questo modo potremo salvaguardare
le risorse, l'ambiente e magari guadagnare anche sulla bolletta!Con questo
corso sarà possibile scoprire quanti sono i comportamenti corretti
che è possibile attuare senza compromettere il nostro stile di vita.
Il corso è rivolto a tutti gli utenti.
|
Immersione nel pianeta blu
- medio |
310 milioni di chilometri quadrati: una superficie otto volta più
grande di quella della Luna e più del doppio di tutta quella occupata
dalle terre emerse. Questa è la superficie immensa coperta dalle
acque degli oceani: un vero e proprio Pianeta nascosto agli occhi dell'uomo
da un velo di acqua che fino a qualche decina di anni fa era più
difficile da esplorare addirittura dell'immenso spazio cosmico. Il Pianeta
mare è il luogo in cui milioni di anni fa è nata la prima
forma di vita, che in seguito si è trasformata, evoluta e differenziata
in migliaia di straordinarie forme diverse. In questo breve corso ci avventureremo
in questo affascinante mondo marino e conosceremo più da vicino gli
stravaganti abitanti del mare e le loro incredibili abitudini e forse questa
conoscenza ci aiuterà a preservare meglio questo delicato ecosistema,
perché solo quello che conosciamo impariamo ad amare e solo quello
che amiamo siamo disposti a proteggere.
|
Leggere il paesaggio
- difficile |
Lo studio delle Scienze della Terra può diventare un gioco divertente
ed appassionante se si impara ad osservare il paesaggio con gli occhi del
geologo: il paesaggio che ci circonda porta infatti i segni del suo passato
geologico, ma anche degli agenti che lo modificano sotto ai nostri occhi.
Con questo corso, con l'aiuto pratico di immagini e fotografie, imparerai
a riconoscere le diverse forme del paesaggio e a "leggerne" la
storia. Potrai così trasformare una camminata in montagna o una gita
in bicicletta in un salto nel tempo e in un'occasione per imparare a conoscere
meglio l'ambiente in cui viviamo. In questo modo, diventerai anche più
consapevole di come certe catastrofi facciano parte dell'evoluzione naturale
di un territorio, ma anche di come l'ambiente reagisce agli interventi dell'uomo.
Le prove consistono in quiz per valutare l'apprendimento. Il corso è
stato strutturato per studenti dai 14 anni.
|
"Un obiettivo comune: lo sviluppo sostenibile"
- difficile |
Ogni azione umana ha una conseguenza diretta sull'ambiente e sulla possibilità
delle generazioni future di continuare ad utilizzare le risorse naturali.La
sopravvivenza di tutte le specie viventi dipende così dalla capacità
di ottenere un punto di equilibrio tra il raggiungimento di un benessere
globale e la salvaguardia dell'ecosistema terrestre.Il concetto di sviluppo
sostenibile racchiude un mondo complesso e affascinante che comprende i
rischi ambientali e l'inquinamento, la produzione e il consumo dei beni,
l'equità della crescita sociale e l'adozione comune di comportamenti
consapevoli.Durante queste lezioni partirai per un percorso che attraverserà
tutti questi temi, dalla nascita stessa dell'idea di sviluppo sostenibile
fino alla scoperta degli strumenti più utili per affrontare le sfide
che oggi siamo chiamati ad affrontare. Il corso è rivolto a tutti
gli utenti.
|
"Il Piano Energetico Nazionale: uno strumento per risparmiare energia"
- difficile |
Eventi meteorologici sempre più catastrofici e distruttivi ci
mostrano come importanti cambiamenti stiano avvenendo nel sistema climatico
del nostro pianeta; i livelli di inquinamento e di degrado ambientale causati
dalle attività umane stanno raggiungendo livelli tali da mettere
in pericolo la nostra stessa sopravvivenza, oltre a quella di numerose specie
animali già sull'orlo dell'estinzione; l'aumento di una popolazione
umana sempre più "ingorda" di energia sta già mostrando
i limiti di un sistema economico basato su fonti di energia non rinnovabili,
che, per definizione, sono destinate ad esaurirsi entro pochi decenni: decisamente,
il futuro mostra un quadro preoccupante e per nulla roseo.L'utilizzo di
risorse energetiche ricavate da fonti rinnovabili e "pulite" appare
la via da seguire per il futuro, ma la conversione degli impianti di produzione
implica una vera e propria "rivoluzione" del sisteme energetico
nazionale e mondiale: una via lunga e non immediatamente attuabile. Nel
frattempo, però, tutti possiamo dare il nostro contributo, attraverso
una nuova cultura dell'energia, che vede il risparmio energetico non come
un sacrificio inevitabile, ma come una fonte di guadagno, anche economico,
e di miglioramento delle condizioni ambientali: un guadagno per tutti e
alla portata di tutti, che comincia anche, e soprattutto, dai nostri comportamenti.
Il Piano Energetico Nazionale ci aiuta a comprendere come funziona il "sistema
energia" in Italia e, attraverso controlli e censimenti sul territorio,
ci invita ad osservare non solo ciò che accade nel mondo, ma anche,
e soprattutto, quello che succede vicino a noi, anche dentro le nostre case
ben riscaldate e ben illuminate. Provare a costruire un Piano Energetico
per la nostra scuola o la nostra casa è un gioco divertente ed istruttivo,
che ci permette di renderci conto che ognuno di noi può contribuire
in modo significativo a usare, e a far usare, meglio la preziosa risorsa
energetica. Iniziamo quindi anche noi a famigliarizzarci con i concetti
principali di questo importante strumento di controllo e programmazione
per un uso razionale dell'energia, nel rispetto dell'ambiente e della qualità
della vita.
|
Evoluzione: la biodiversità e la sua storia
- difficile |
Da oltre una ventina d'anni la parola “biodiversità" (in
inglese biodiversity) è entrata non solo nel vocabolario dei
biologi e dei naturalisti, ma anche in quello della gente comune. Nei primi
anni '80 del secolo scorso, infatti, quello strano termine, ottenuto per
fusione dell'espressione biological diversity, venne coniato dai
ricercatori di una delle università più rinomate del mondo:
la statunitense Harvard University. L'impegno di questi ricercatori fu quello
di approfondire le ragioni dell'enorme varietà biologica presente
sulla Terra, oltre a quello di studiare il da farsi per preservare questo
prezioso patrimonio naturale dalle attività umane ecologicamente
dannose.Come detto sopra, il termine è presto entrato nel linguaggio
comune, tanto che oggi è raro incontrare persone che, almeno qualche
volta, non lo abbiano udito nei programmi televisivi o letto sui giornali.
E da un certo punto di vista, è stato un bene che una parola così
giovane abbia avuto tanta fortuna, perché in questa maniera il mondo
intero ha cominciato a rendersi conto del fatto che senza la ricchezza biologica
custodita nella biodiversità, nessuna altra forma di ricchezza può
esistere, almeno su questo pianeta.
|
La struttura delle lezioni
L'attività di e-learning viene rivolta a studenti. I corsi saranno
differenziati in tre livelli di difficoltà per coprire le diverse fasce
di età degli utenti del portale eniscuola.Ogni corso è organizzato
in moduli successivi e sequenziali, alla fine dei quali sarà possibile
effettuare un test di verifica per controllare la comprensione dei contenuti
e le capacità acquisite; al termine del percorso proposto sarà
possibile sostenere una verifica finale e scaricare “l'attestato di frequenza"
del corso in formato pdf.
I moduli sono suddivisi in lezioni che sono formate da contenuto testuale e
materiale multimediale:
- il testo, breve e chiaro, può essere supportato da una parte evidenziata
che aiuta la comprensione del materiale multimediale (generalmente è
evidenziato come “Scheda")
- il materiale multimediale è costituito da immagini, filmati, giochi
ed esperimenti.
Le verifiche relative
ai moduli e al corso sono costituite da un numero di domande compreso tra 5
e 10. Le verifiche possono essere di differente tipologia a seconda del tipo
di corso e della difficoltà: domande aperte che pretendono una risposta
esatta, quiz con risposta multipla o scelta tra affermazioni vere/false. Per
ogni prova è indicato il numero delle domande alle quali è necessario
rispondere in modo esatto per passare alle lezioni del modulo successivo. All'interno
del corso, possono essere presenti delle verifiche che si basano su domande
relative a un gioco che deve essere svolto per poter rispondere.
La lezione di e-learning inserita in un percorso di studio ...
L'accesso alle lezioni di e-learning sarà libero per tutti gli utenti
che si collegano al portale Eniscuola previa registrazione nell'apposita area
riservata. In questo modo si considerano le lezioni di e-learning come un mezzo
per imparare e ampliare le conoscenze di ognuno di noi, ma anche un valido strumento
didattico innovativo che incuriosisce e avvicina i ragazzi a tematiche attuali
che sono state inserite nei nuovi programmi scolastici. Per questo motivo pensiamo
che una lezione di e-learning possa essere inserita come una “tappa" di
un percorso di studio più ampio che stimoli la discussione e le riflessioni
degli studenti relativamente alle risorse ambientali ed energetiche.
Di conseguenza proponiamo che l'iscrizione
al corso possa essere effettuata dall'intera classe che guidata dall'insegnante
ha deciso di studiare e imparare con l'e-learning. In questo modo ogni
singolo alunno sarà registrato, oltre che con il proprio nome e cognome,
anche attraverso i dati della classe e della scuola di appartenenza; l'insegnante
potrà accedere ai dati del database che permette di verificare lo svolgimento
del corso da parte degli alunni tramite password che verranno comunicate.
Scheda iscrizione
Il Direttore Generale
Nicola Rossi
"progetto riconosciuto dalla
Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, inquadra nel Decennio ONU dell'Educazione
allo Sviluppo Sostenibile e contribuisce a diffonderne principi ed obiettivi"