Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Panorama Tramonto Perugia Fontana Perugia Palazzo Assisi San Francesco Gubbio Palazzo Orvieto Basilica Todi Basilica Narni Fortezza Terni Obelisco
Colore identificativo sitoUfficio Scolastico Regionale per l'Umbria - USR Umbria direzione-umbria@istruzione.it drum@postacert.istruzione.it +39.075.5828.1
Logo Come fare per ... Come fare per ...
Come e Modelli di domanda
Logo Scuole Le Scuole dell'Umbria
Tutte le Scuole dell'Umbria
Logo Concorsi  Concorsi
Tutti i concorsi

Mappa/Tematiche
Archivio News Archivio News
Modifica statuto studenti e studentesse
D.P.R. n. 235 del 21/11/2007. Regolamento recante modifiche ed integrazioni al D.P.R. 24 giugno 1998, n, 249, concernente lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria - Istituzione Organo di Garanzia Regionale15/09/2008 Studenti


Direzione Generale

Prot. n. A00DRUM 8230 C/27

Affari Generali - Urp

Perugia, 09/09/2008

Oggetto: D.P.R. n. 235 del 21/11/2007. Regolamento recante modifiche ed integrazioni al D.P.R. 24 giugno 1998, n, 249, concernente lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria. Istituzione Organo di Garanzia Regionale.

Con le disposizioni citate in oggetto sono state apportate profonde modifiche allo Statuto delle studentesse e degli studenti approvato con DPR n. 249/1998.

Tali modifiche riguardano:

  • le infrazioni disciplinari,
  • le sanzioni applicabili,
  • le impugnazioni di quest'ultime
  • la sottoscrizione del Patto Educativo di Corresponsabilità.

Infrazioni disciplinari

Le mancanze alle regole della disciplina, sono fissate dai regolamenti dei consigli d'istituto, con la specificazione di doveri e/o divieti di comportamento e di condotta degli alunni, che comportano, di conseguenza, l'irrogazione di sanzioni, correlate alle infrazioni, da parte dell'organo competente.

Sanzioni applicabili e organo preposto ad irrogarle

Vi sono cinque gradi di sanzione:

  1. Sanzioni diverse dall'allontanamento temporaneo dello studente dalla comunità scolastica, le quali devono essere definite e individuate dai regolamenti d'istituto e in essi vanno stabiliti gli organi competenti ad irrogarle;
  2. Sanzioni che comportano l'allontanamento dello studente per un periodo non superiore ai 15 gg., le quali sono adottate dal Consiglio di classe, riunito nella composizione allargata a tutte le componenti (compresi studenti e genitori);
  3. Sanzioni che comportano l'allontanamento dello studente per un periodo superiore ai 15 gg. le quali sono adottate dal Consiglio d'istituto;
  4. Sanzioni che comportano l'allontanamento dello studente fino al termine dell'anno scolastico, le quali sono adottate dal Consiglio d'Istituto;
  5. Sanzioni che comportano l'esclusione dello studente dallo scrutinio finale, o la non ammissione all'esame di Stato conclusivo del corso di studi, le quali sono adottate dal Consiglio d'Istituto.

Impugnazioni

Avverso le sanzioni disciplinari è ammesso ricorso, da parte di chiunque vi abbia interesse, entro quindici gg. dalla comunicazione, all'Organo di Garanzia Interno alla scuola, il quale è tenuto ad esprimersi nei successivi 10 gg..

L'Organo di Garanzia di cui sopra decide anche – su richiesta degli studenti della scuola secondaria superiore o di chiunque vi abbia interesse – sui conflitti che sorgano all'interno della scuola in merito all'applicazione del Regolamento di cui al DPR 235/07.

Vi è un ulteriore Organo di Garanzia a livello Regionale, il quale è organismo adito a decidere sui reclami contro le violazioni dello Statuto, anche contenute nei regolamenti d'istituto.

A tal proposito, ai fini dell'emanazione del decreto formale istitutivo dell'Organo di Garanzia Regionale per la scuola secondaria superiore, è necessario acquisire, da parte dell'Ufficio, i nominativi:

di due rappresentanti designati dal Coordinamento regionale delle Consulte provinciali degli studenti;

di tre docenti designati dalle OO.SS. della scuola maggiormente rappresentative;

di un genitore designato dal Forum Regionale dell'Associazione dei genitori.

Per la scuola secondaria di I grado, in luogo degli studenti dovranno essere designati, sempre dall'organismo associativo di cui sopra, due genitori

Patto educativo di corresponsabilità

Con l'art. 5 bis dello Statuto viene introdotto un impegno, sottoscritto dai genitori e dagli studenti al momento dell'iscrizione alla istituzione scolastica, a condividere con la scuola i diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonome, studenti e famiglie.

Tale documento che è cosa diversa dal Regolamento d'istituto, si pone accanto ad altri "documenti importanti" per ciascuna istituzione scolastica: il Piano dell'Offerta Formativa e la Carta dei Servizi e deve essere realizzato nelle prime due settimane che precedono l'inizio delle lezioni (art. 3 comma 3del DPR 235/07).

Per ultimo si reputa opportuno richiamare l'attenzione delle SS.LL sulla necessità di procedere, con tempestività, all'adeguamento dei regolamenti interni, in base alle modiche introdotte allo Statuto delle studentesse e degli studenti, così come indicato nella nota del MIUR prot. n. 3602/PO del 31 luglio 2008, a cui si fa espresso rinvio. .

Si prega di provvedere agli adempimenti di cui sopra, con cortese urgenza, considerato l'approssimarsi dell'inizio del nuovo anno scolastico.

Direttore Generale
Nicola Rossi

Ai Dirigenti scolastici delle scuole secondarie della regione
E p.c.: Ai Dirigenti degli USP di Perugia e Terni
Ai Presidi delle scuole sec. Paritarie di Perugia e Terni
Alle OO.SS. regionali del Comparto Scuola
Al Forum Regionale dell'Associazione dei genitori (FORAGS) - Perugia
Alle Consulte provinciali degli studenti di Perugia e Terni

Responsabile del procedimento: Dott. Leo Gori e mail leo.gori.pg@istruzione.it


Tematiche in evidenza
Logo Amministrazione trasparente Amministrazione trasparente
Trasparenza e Anticorruzione
Logo Assunzioni 2017/2018 Assunzioni 2017-2018
Assunzioni 2017/2018
Logo Atene Dirigenza Scolastica
Mobilità, incarichi, conferenze di servizio, seminari
Logo Accordi Accordi, Contratti, Convenzioni
Comunicazioni sindacali e accordi
Logo Iniziative Iniziative per docenti e studenti
Bisogni educativi speciali, Orientamento
Organo di Garanzia Regionale scuola secondaria
Logo Sistema di Valutazione Sistema di Valutazione
Informazione-Formazione
per le scuole dell'Umbria
Logo CertiLingua CertiLingua Pluriligualism in a European dimension
Nel sito europeo
Logo Esabac Esabac Diploma binazionale italo-francese
Nel sito del Ministero
Logo eTwinning Umbria eTwinning Umbria
Iniziative USR Umbria, nazionali ed europee
Logo Educazione fisica e Sport Educazione Fisica
Centri Sportivi Scolastici, Giochi Sportivi Studenteschi
Logo Linea Amica Linea Amica
la P.A. al tuo servizio

Informazioni e Codici
  • Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
    Viale Carlo Manuali, 4
    06121 Perugia

  • Codice Fiscale 94094990549

  • Codice IPA: m_pi
    Codice AOO: AOODRUM

  • Codici fatturazione elettronica
    contabilità generale FQ7HPL
    contabilità ordinaria GBY4BZ
2001-2020 Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria