Direzione Generale
Prot. n. A00DRUM 8230 C/27
Affari Generali - Urp
Perugia, 09/09/2008
Oggetto: D.P.R. n. 235 del 21/11/2007. Regolamento recante
modifiche ed integrazioni al D.P.R. 24 giugno 1998, n, 249, concernente lo Statuto
delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria. Istituzione Organo
di Garanzia Regionale.
Con le disposizioni citate in oggetto sono state apportate
profonde modifiche allo Statuto delle studentesse e degli studenti approvato
con DPR n. 249/1998.
Tali modifiche riguardano:
- le infrazioni disciplinari,
- le sanzioni applicabili,
- le impugnazioni di quest'ultime
- la sottoscrizione del Patto Educativo di Corresponsabilità.
Infrazioni disciplinari
Le mancanze alle regole della disciplina, sono fissate dai
regolamenti dei consigli d'istituto, con la specificazione di doveri e/o divieti
di comportamento e di condotta degli alunni, che comportano, di conseguenza,
l'irrogazione di sanzioni, correlate alle infrazioni, da parte dell'organo competente.
Sanzioni applicabili e organo preposto ad irrogarle
Vi sono cinque gradi di sanzione:
- Sanzioni diverse dall'allontanamento temporaneo dello studente dalla comunità
scolastica, le quali devono essere definite e individuate dai regolamenti
d'istituto e in essi vanno stabiliti gli organi competenti ad irrogarle;
- Sanzioni che comportano l'allontanamento dello studente per un periodo non
superiore ai 15 gg., le quali sono adottate dal Consiglio di classe, riunito
nella composizione allargata a tutte le componenti (compresi studenti e genitori);
- Sanzioni che comportano l'allontanamento dello studente per un periodo superiore
ai 15 gg. le quali sono adottate dal Consiglio d'istituto;
- Sanzioni che comportano l'allontanamento dello studente fino al termine
dell'anno scolastico, le quali sono adottate dal Consiglio d'Istituto;
- Sanzioni che comportano l'esclusione dello studente dallo scrutinio finale,
o la non ammissione all'esame di Stato conclusivo del corso di studi, le quali
sono adottate dal Consiglio d'Istituto.
Impugnazioni
Avverso le sanzioni disciplinari è ammesso ricorso,
da parte di chiunque vi abbia interesse, entro quindici gg. dalla comunicazione,
all'Organo di Garanzia Interno alla scuola, il quale è tenuto ad esprimersi
nei successivi 10 gg..
L'Organo di Garanzia di cui sopra decide anche – su richiesta
degli studenti della scuola secondaria superiore o di chiunque vi abbia interesse
– sui conflitti che sorgano all'interno della scuola in merito all'applicazione
del Regolamento di cui al DPR 235/07.
Vi è un ulteriore Organo di Garanzia a livello Regionale,
il quale è organismo adito a decidere sui reclami contro le violazioni
dello Statuto, anche contenute nei regolamenti d'istituto.
A tal proposito, ai fini dell'emanazione del decreto formale
istitutivo dell'Organo di Garanzia Regionale per la scuola secondaria superiore,
è necessario acquisire, da parte dell'Ufficio, i nominativi:
di due rappresentanti designati dal Coordinamento regionale
delle Consulte provinciali degli studenti;
di tre docenti designati dalle OO.SS. della scuola maggiormente
rappresentative;
di un genitore designato dal Forum Regionale dell'Associazione
dei genitori.
Per la scuola secondaria di I grado, in luogo degli studenti
dovranno essere designati, sempre dall'organismo associativo di cui sopra, due
genitori
Patto educativo di corresponsabilità
Con l'art. 5 bis dello Statuto viene introdotto un impegno,
sottoscritto dai genitori e dagli studenti al momento dell'iscrizione alla istituzione
scolastica, a condividere con la scuola i diritti e doveri nel rapporto tra
istituzione scolastica autonome, studenti e famiglie.
Tale documento che è cosa diversa dal Regolamento d'istituto,
si pone accanto ad altri "documenti importanti" per ciascuna istituzione
scolastica: il Piano dell'Offerta Formativa e la Carta dei Servizi e deve essere
realizzato nelle prime due settimane che precedono l'inizio delle lezioni (art.
3 comma 3del DPR 235/07).
Per ultimo si reputa opportuno richiamare l'attenzione delle
SS.LL sulla necessità di procedere, con tempestività, all'adeguamento
dei regolamenti interni, in base alle modiche introdotte allo Statuto delle
studentesse e degli studenti, così come indicato nella nota del MIUR
prot. n. 3602/PO del 31 luglio 2008, a cui si fa espresso rinvio. .
Si prega di provvedere agli adempimenti di cui sopra, con cortese
urgenza, considerato l'approssimarsi dell'inizio del nuovo anno scolastico.
Direttore Generale
Nicola Rossi
Ai Dirigenti scolastici delle scuole secondarie della regione
E p.c.: Ai Dirigenti degli USP di Perugia e Terni
Ai Presidi delle scuole sec. Paritarie di Perugia e Terni
Alle OO.SS. regionali del Comparto Scuola
Al Forum Regionale dell'Associazione dei genitori (FORAGS) - Perugia
Alle Consulte provinciali degli studenti di Perugia e Terni
Responsabile del procedimento: Dott. Leo Gori e mail leo.gori.pg@istruzione.it