Direzione Generale
Prot. A00DRUM 8426/C1e
Perugia, 16/09/2008
Dirigenza scolastica: Immessi in ruolo dal 1 settembre 2008 per scorrimento
graduatorie interregionali concorsi odinario (D.D.G. 22/11/2004) e riservato
( D.M. 3.10.2006) – Periodo di prova / Piano di supporto ed osservazione.
Il Direttore Generale
Visto il D.Lgs. 30 marzo 2001, n.165 e successive modificazioni ed integrazioni;
Visti il D.D.G. 22.11.2004 con il quale è stato bandito il corso-concorso ordinario selettivo di formazione per il reclutamento di n. 1.500 dirigenti scolastici, di cui 24 messi a concorso nella regione Umbria
Visto il D.M. 3.10.2006 con il quale è stato bandito il corso-concorso riservato selettivo di formazione per il reclutamento di n. 1.458 dirigenti scolastici di cui 24 messi a concorso in questa regione ;
Visti i propri decreti n° n 170 segr del 18/7/08 e 189 dell'8/8/08, con i quali sono stati proclamati i vincitori dei citati concorsi ordinario e riservato ed i conseguenti provvedimenti di incarico dirigenziale conferiti agli stessi;
Visto l'art.14 del C.C.N.L. dell'area V della dirigenza scolastica sottoscritto l'11.04.2006, il quale prevede fra l'altro che "i neo assunti sono soggetti al periodo di prova nella qualifica di Dirigente per una durata pari all'anno scolastico, nel corso del quale dovrà essere prestato un servizio effettivo di almeno 6 mesi….";
Considerato altresì che l'osservazione in situazione consente di acquisire elementi di giudizio atti ad accompagnare il neo nominato attraverso adeguate azioni di supporto professionalizzanti;
Ritenuto che la predetta attività sia da realizzare mediante un articolato piano di intervento dei dirigenti tecnici i quali dovranno definire le attività di osservazione in relazione agli obiettivi generali fissati nell'incarico dirigenziale conferito da questo ufficio;
Visto il piano ispettivo predisposto dal dirigente tecnico coordinatore, su richiesta dello scrivente e sulla base delle indicazioni fornite dai dirigenti tecnici in servizio presso l'USR, allegato al presente decreto quale patte integrante;
Decreta
Art 1. I dirigenti tecnici Amilcare Bori, Sabrina Boarelli, Roberto Stefanoni, sono incaricati di rendere operativo il piano ispettivo di osservazione e supporto ai dirigenti scolastici neo nominati per l'anno scolastico 2008/09.
Art 2. I predetti dirigenti tecnici, nell'espletamento della funzione loro assegnata, vorranno:
- assicurare l'osservazione nel contesto operativo del dirigente scolastico, mediante non meno di due visite;
- mantenere uno stretto contatto di comunicazione con i dirigenti amministrativi degli USP e dell' USR al fine di acquisire maggiori riscontri agli elementi cognitivi raccolti;
Nel definire le azioni di osservazione e supporto i medesimi dirigenti tecnici dovranno tenere conto dei sotto elencati obiettivi generali previsti nell'incarico di ciascun dirigente scolastico:
- assicura il funzionamento della istituzione scolastica, entro il sistema di istruzione e formazione, organizzando l'attività scolastica secondo criteri di efficienza, efficacia e buon andamento dei servizi scolastici formativi;
- promuove e sviluppa l'autonomia didattica, organizzativa e di ricerca, sperimentazione e sviluppo in coerenza con il principio di autonomia delle istituzione scolastiche;
- garantisce il pieno esercizio dei diritti costituzionalmente tutelati quali: il diritto di apprendimento degli alunni, la libertà di insegnamento dei docenti e la libertà di scelta educativa delle famiglie;
- promuove tutte le iniziative e gli interventi utili a favorite il successo formativo degli alunni, tenuto conto delle diverse esigenze degli stessi concretamente rilevate;
- cura il raccordo e l'interazione tra le componenti scolastiche;
- promuove la collaborazione tra risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio;
- interagisce con gli enti locali ai sensi dell'art.1, comma 1 del d.p.r. n.275/99.
Nell'assicurare il perseguimento degli indicati obiettivi, il dirigente scolastico sviluppa azioni e comportamenti diretti a:
- - promuovere l'innalzamento della qualità dei processi formativi;
- - sostenere l'attività didattica, di ricerca, di sperimentazione, di sviluppo per contrastare la dispersione e gli abbandoni;
- - predisporre gli opportuni interventi per l'orientamento, il sostegno, il recupero e perseguire il successo formativo per tutti;
- - rafforzare i processi di applicazione e di sviluppo di tutti i principi e degli istituti dell'autonomia scolastica e della riforma dei nuovi ordinamenti (legge 53, d.lgs 59, provvedimenti di attuazione);
- - concorrere all'azione di autovalutazione e di valutazione esterna di sistema e degli apprendimenti degli studenti nella piena osservanza dei tempi e delle procedure stabilite dalle disposizioni vigenti;
- - concorrere alla costituzione di relazioni positive di corresponsabilità e di collaborazione con tutti i componenti della comunità scolastica, a livello collegiale e individuale, perseguendo la piena valorizzazione delle risorse umane nel rispetto del ruolo e dei compiti;
- - instaurare un dialogo continuo con rappresentanze del personale, degli studenti e dei genitori e agevolarne la costituzione e gli incontri;
- - assicurare il coordinamento funzionale e temporale delle attività degli organi collegiali al fine dell'adozione di delibere legittime e motivate per l'attuazione del pof, del piano annuale, del contratto integrativo d'istituto;
- - ricercare la migliore collaborazione con le diverse istituzioni operanti nel territorio secondo le possibilità offerte dall'autonomia per sostenere la qualità dell'offerta formativa.
Nell'organizzazione e nella gestione, il dirigente scolastico, dovrà:
- - adottare, nei termini e con le procedure stabilite dall'amministrazione, le decisioni e le comunicazioni necessarie alla regolare erogazione del servizio, alla formazione delle classi e dell'organico, al conferimento delle supplenze di propria competenza e alla stipula tempestiva dei relativi contratti evitando discontinuità e interruzioni nell'erogazione dei servizi;
- - promuovere e coordinare le attività individuali e collegiali di inizio d'anno per la definizione del pof;
- - provvedere alla contrattazione integrativa d'istituto;
- - utilizzare risorse finanziarie secondo tempi e procedure rispondenti agli impegni assunti per il funzionamento e la realizzazione dei progetti;
- - evitare indebite e ingiustificate giacenze di cassa;
- - mantenere il decoro e la sicurezza dell'edificio scolastico;
- - adottare interventi di prevenzione e disporre norme certe per contrastare fenomeni di devianza, di danneggiamento, di uso improprio dei beni e delle attrezzature;
- - favorire le iniziative di educazione alla legalità e al benessere collettivo anche con il coinvolgimento delle famiglie.
Art 3. A conclusione del piano predetto i dirigenti tecnici provvederanno a redigere una relazione conclusiva da depositarsi entro la fina dell'attività didattica a.s. 2008/09 presso questa Direzione Generale.
Il Direttore Generale
F.to Nicola Rossi
Ai Dirigenti tecnici dell'USR dell'Umbria
e, p.c.:Al Ministero dell' Istruzione, Università e ricerca – Direzione generale del Personale della Scuola Viale Trastevere, 76 – 00153 Roma
Ai Dirigenti scolastici immessi in ruolo dal 1° settembre 2008
Ai Dirigenti amministrativi degli USP di Perugia e di Terni e dell'USR
Alle OO.SS. regionali del Comparto scuola e della dirigenza scolastica
Al Sito Web dell'USR per l'Umbria