Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
Direzione Generale
Perugia, 29 Settembre 2008
Oggetto: Programma MIAO: Moduli Interattivi Automatici Ondine. Proposte
per attività di monitoraggio e di verifica. Avvio sperimentazione. Riunione
10 ottobre 2008, ore 10,00. Convocazione.
Come è noto, tra i compiti affidati dalla vigente normativa all’USR (D.M.11 aprile 2008, in G.U. del 18.7.2008, s.o. n. 167) ci sono anche quelli:
- di vigilare sul rispetto delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni e sull'attuazione degli ordinamenti scolastici, sui livelli di efficacia dell'azione formativa e sull'osservanza degli standard programmati;
- di curare l'attuazione delle politiche nazionali per gli studenti;
- di attivare la politica scolastica nazionale sul territorio supportando la flessibilità organizzativa, didattica e di ricerca delle istituzioni scolastiche;
- di verificare l'efficienza delle attività delle istituzioni scolastiche e di valutare il grado di realizzazione del piano dell'offerta formativa;
- di promuovere la ricognizione delle esigenze formative e lo sviluppo della relativa offerta formativa sul territorio in collaborazione con la regione e gli enti locali.
Per una efficace azione di verifica e di monitoraggio nelle suddette materie, l’USR ha messo a punto un programma interattivo on-line (MIAO) del quale, a breve, si intende avviare la fase sperimentale con il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche.
Ai fini di cui sopra, si ritiene utile acquisire da parte delle SS.LL. in indirizzo articolate proposte di indagini, di verifica e di monitoraggio relative ai suddetti obiettivi prioritari dell’USR, per i quali si ritiene utile acquisire elementi di conoscenza e di valutazione per rendere più efficace l’azione amministrativa dei nostri Uffici.
Le proposte, strutturate sulla base del modulo qui accluso, dovranno pervenire direttamente allo scrivente entro il 7 ottobre p.v. e saranno approfondite nel corso di una riunione indetta per il giorno 10 ottobre 2008, alle ore 10, alla quale le SS.LL. in indirizzo sono pregate di intervenire.
Si ringrazia della consueta collaborazione.
Il Direttore Generale
Nicola Rossi
Ai Dirigenti Amministrativi e Tecnici dell’USR e degli USP di Perugia e di Terni
Ai Funzionari responsabili degli Uffici dell’USR e degli USP
Ai Docenti per l’Autonomia utilizzati presso l’USR
Ai Sigg. Sforna e Fantini, esperti informatici