Direzione Generale
Prot. n. AOODRUM 8909 A/19
Affari Generali - Urp
Perugia, 04/10/2008
Oggetto: Consulta provinciale degli studenti. Sostituzione rappresentanti cessati.
Si ritiene opportuno ricordare, anche in relazione a diversi quesiti posti per le vie brevi, che il DPR 29/11/2007 n. 268, recante modifiche ed integrazioni al DPR 10 ottobre 1996, n. 567, concernente il Regolamento per la disciplina delle iniziative complementari e delle attività integrative nelle istituzioni scolastiche, ha elevato a due anni la durata in carica dei membri della Consulta Provinciale degli Studenti.
Ciò posto e tenuto conto che l'organo di cui sopra andrà in scadenza con prossimo anno scolastico 2009/10, per il corrente anno scolastico 2008/09, occorre procedere alla sostituzione dei rappresentanti cessati prima del biennio previsto, mediante scorrimento della lista di appartenenza del membro che non è più in carica.
Nel caso di esaurimento della lista, si deve procedere ad indire elezioni suppletive, come anche indicato dal Ministero con nota prot. n. 1725 del 1 aprile 2008, a cui si fa espresso rinvio, seguendo la procedura della elezione dei rappresentanti degli studenti, entro il 31 ottobre.
Analoga operazione relativa alle elezioni suppletive, prevista dall'art. 53 dell'O.M. n. 215/1991, deve essere effettuata anche nel caso di rappresentanti facenti parte dei Consigli di Circolo o Istituto i quali: o sono decaduti, o hanno perso i requisiti di eleggibilità, oppure si sono dimessi, con impossibilità di sostituzione degli stessi per esaurimento delle liste riferite alle componenti di appartenenza, compresa quella degli studenti. Tutto ciò va operato in modo tale da ricostituire nella sua composizione originaria l'organismo collegiale.
Si prega, infine, di comunicare al referente provinciale della Consulta degli studenti, operante presso ciascun U.S.P., i nominativi degli studenti eletti attraverso le elezioni suppletive.
Il Direttore Generale
Nicola Rossi
Ai Dirigenti scolastici degli istituti superiori della regione
E p.c. Ai Dirigenti degli U.S.P. di Perugia e Terni
Ai Presidi degli istituti superiori paritari della regione
Ref: Dott. L. Gori leo.gori.pg@istruzione.it-