La progettazione di iniziative di formazione rivolte ai Docenti
di Scienze Motorie/Educazione Fisica, ha avuto come scenario di riferimento
i processi di innovazione in atto nel sistema scolastico.
A partire da una riflessione complessiva sul ruolo del Docente
e della Disciplina, ed in una prospettiva di sviluppo pluriennale della formazione,
sono stati realizzati due Seminari Regionali finalizzati all’approfondimento
di tematiche significative per l’attuazione progettuale e didattica dell’innovazione,
da parte dei Docenti.
Sono stati individuati, quali ambiti strategici di lavoro:
le Indicazioni per il curricolo del primo ciclo di istruzione, l’Obbligo d’Istruzione
e le competenze chiave, il ruolo dello Sport Scolastico, il confronto con la
dimensione europea. Proponendo tali ambiti come reciprocamente interconnessi,
nell’intento di evidenziare la continuità e la trasversalità della
Disciplina, nei successivi gradi di scolarità e nelle connessioni che
gli apprendimenti disciplinari hanno con il percorso globale di costruzione
dei Saperi.
La progettazione di iniziative di formazione ha individuato,
quali obiettivi generali:
- lo sviluppo e l’arricchimento dell’identità professionale dei Docenti
di Scienze Motorie/Educazione Fisica della Scuola Primaria e Secondaria, ritenuto
elemento strategico affinché essi assumano un ruolo di protagonisti
consapevoli all’interno dei processi di innovazione, rendendo più incisivo
il loro contributo all’interno della "collegialità" dei processi
educativi;
- la diffusione di una conoscenza dei contenuti delle Indicazioni per il curricolo
Corpo movimento sport, nella loro specificità ma anche, e soprattutto,
nella loro connessione con i principi del documento in premessa Cultura
scuola persona e con le altre discipline ed aree disciplinari;
- il sostegno alla motivazione professionale necessaria ai processi di ricerca
metodologico-didattica richiesti dall’attuazione concreta dell’innovazione;
- la diffusione di una conoscenza dei contenuti del documento sull’Obbligo
d’Istruzione, stimolando una riflessione sul contributo che l’insegnamento
disciplinare può dare nell’ambito degli "Assi culturali"
e delle "competenze chiave", attraverso una prassi didattica efficace;
- la valorizzazione dello "Sport a scuola" quale momento ricco di
implicazioni etiche, sociali ed educative.
Il primo Seminario, 17 Dicembre 2007, presso
la "Domus Pacis" di Santa Maria degli Angeli, ha visto la partecipazione
di 96 Docenti di Scienze Motorie/Educazione Fisica della Scuola Secondaria,
che hanno seguito con interesse e motivazione gli interventi dei relatori sui
temi:
- "Corpo movimento sport: una prospettiva pedagogica per una didattica
innovativa" con la relazione del Prof. Nicola Lupoli, Professore
associato di "Pedagogia generale e sociale" presso la Facoltà
di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano;
- "La situazione attuale: dalle Unità di Apprendimento alle
nuove Indicazioni per il curricolo. Riflessioni sulle competenze disciplinari"
e "Obbligo d’istruzione e competenze chiave: il contributo dell’Educazione
Fisica nella progettazione interdisciplinare del Consiglio di Classe"
con le relazioni del Prof. Bruno Mantovani, Presidente dell’Associazione
PRISMA di Milano;
- "La valenza educativa dello Sport federale: l’esempio del Tchoukball"
con la relazione della Prof.ssa Chiara Volontà, Presidente Federazione
TchoukBall Italia, Docente a contratto di "Teoria e Metodologia dell’Attività
Motoria adattata all’Età Evolutiva" presso l’Università
dell’Insubria (VA) – Corso di Laurea in Scienze Motorie.
La registrazione integrale dei lavori, su dvd, è disponibile
e può essere richiesta all’USR – Ufficio Educazione Fisica, da chi fosse
interessato.
Il secondo Seminario, 24 Aprile 2008, presso
l’Aula Magna della Scuola Media "G. Piermarini" di Foligno, con la
partecipazione di 104 Docenti di Scienze Motorie/Educazione Fisica della Scuola
Primaria e Secondaria, ha presentato:
- "I Curricoli dell’Educazione Fisica e Sportiva in ambito europeo"
con la relazione del Prof. Luca Eid, Responsabile Scienze Motorie e Sportive
presso l’IRRE Lombardia;
- "I curricoli dell’Educazione Fisica e Sportiva: Svizzera e Italia
a confronto" con la relazione del Prof. Nicola Bignasca del Ministero
dello Sport della Svizzera;
- "I.S.F. Federazione Internazionale dello Sport Scolastico: una rete
educativa nel mondo" con la relazione del Prof. Andrea Delpin, VicePresidente
della Federazione Internazionale Sport Scolastico;
- Esperienze realizzate dalle Scuole Primarie dell’Umbria nell’ambito della
sperimentazione del servizio di consulenza per l’Educazione Motoria e Sportiva,
a cura di Dirigenti Scolastici e Docenti.
Copia degli interventi è disponibile e può essere richiesta
all’USR – Ufficio Educazione Fisica, da chi fosse interessato.