Direzione Generale
Prot. AOODRUM 40/C27
Perugia, 08/01/2009
Oggetto: Art. 9 del C.C.N.L. Comparto Scuola. Misure incentivanti i progetti
relativi alle aree a rischio e forte processo immigratorio e contro l'emarginazione
scolastica. A.S. 2008/09. Presentazione progetti entro il 6 febbraio 2008
Con la C.M. AOODGSC/779 del 26 novembre 2007 recante "Misure incentivanti per progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l'emarginazione scolastica. Anno Scolastico 2008/09", il Ministero della P.I. ha provveduto a riconfermare anche per questo anno scolastico la disponibilità dei fondi per le azioni di cui all'oggetto.
Le modalità procedurali, come stabilito dal comma 2 dell'art 9 del CCNL citato, prevedono che ciascun Direttore generale regionale stipuli apposito contratto integrativo con le Organizzazioni Sindacali firmatarie del C.C.N.L. al fine di indicare i criteri di utilizzo da parte delle scuole del fondo accreditato, la durata dei progetti, gli obiettivi di lotta all'emarginazione scolastica da conseguire e i sistemi di rilevazione dei risultati da comunicare allo stesso Ministero e alle Organizzazioni Sindacali medesime. Il fondo sarà accreditato, come già per il decorso anno, direttamente dal Ministero sui bilanci delle istituzioni scolastiche richiedenti.
Si allega alla presente copia del Contratto
Integrativo stipulato dallo scrivente Ufficio con le OO.SS. in data 16 dicembre
2008, unitamente alla "Scheda rilevazione guidata progetti" allegato
A (RTF 36Kb) e della "Scheda monitoraggio finanziario" allegato
B (RTF 19Kb).
Alla luce di quanto sopra evidenziato e tenuto conto che la procedura, per disposizione ministeriale, deve concludersi entro il mese di febbraio, si invitano le SS.LL. a presentare i progetti entro il 6 febbraio 2008. Il termine indicato deve intendersi perentorio per l'accesso al finanziamento. A tale riguardo si pregano le SS.LL. di acquisire certificazione dall'amministratore di sistema dell'avvenuto invio al fine di risolvere possibili errori di comunicazione.
Per la cognizione dei termini generali necessari ad orientare le SS.LL. nella predisposizione dei progetti si rimanda alla modulistica allegata, al testo dell'accordo ed alle indicazioni generali del ministero di cui alla citata circolare 779/08. La documentazione in parola, formato file, dovrà essere inviata, al referente dell'USR per questa area, al seguente indirizzo: michelina.comegna@istruzione.it
Si ritiene utile infine sottolineare che l'atto negoziale prevede quale condizione di accoglimento della richiesta, "la rendicontazione delle precedenti assegnazioni". A questo proposito si ritiene utile evidenziare che, anche per motivi di trasparenza, è auspicabile che l'utilizzo delle risorse finanziarie possa trovare adeguata pubblicità nel sito Web delle istituzioni scolastiche destinatarie dei finanziamenti.
Si rammenta infine che l'utilizzo delle risorse deve essere esclusivamente finalizzato alla corresponsione degli emolumenti al personale interno alla scuola .
La modulistica allegata alla presente prevede peraltro la possibilità di avanzare richieste per "rete di scuole". Le SS.LL. vorranno prevedere la forma più adeguata alle proprie realtà.
Per ulteriori notizie ed eventuali chiarimenti sulla compilazione degli allegati
A e B ci si può rivolgere alla Prof.ssa Comegna (tel. 0744-498 235),
ovvero al Dr. Petruzzo (tel. 075-5828297) .
Il Direttore Generale
F.to Nicola Rossi