Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario del Premio Nobel a
Guglielmo Marconi
Via Celestini 1 - 40037 Pontecchio Marconi (Bo)
Tel. 051846121 Email: marconinobel@fgm.it
Codice fiscale: 91296880379
Pontecchio Marconi, 9 gennaio 2009
Il 2009 è l'anno del Centenario del conferimento del Premio Nobel
per la Fisica a Guglielmo Marconi (1909).
Per l'occasione il Governo ha istituito un Comitato promotore nazionale, presieduto dal Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Bologna, Prof. Ing. Pier Ugo Calzolari di cui fa parte anche il Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca Mariastella Gelmini.
Si tratta di una occasione d'oro per richiamare l'attenzione degli studenti sul fascino della scoperta scientifica e dell'invenzione tecnica; per ricordare una figura che ha dato alla nostra città e all'Italia fama mondiale; per confermare il nostro paese come luogo di ricerca e di innovazione.
Stiamo elaborando un programma di iniziative che, tramite la collaborazione del MIUR, gradiremmo poter comunicare quanto prima agli istituti scolastici, per poi mantenere un flusso informativo continuo.
Già da ora, vorremmo comunicare a tutte le scuole di ogni ordine e grado l'opportunità che esiste da anni di visitare il Museo Marconi situato a Villa Griffone, residenza di campagna della famiglia Marconi, a Sasso Marconi, dove avvennero i primi esperimenti di trasmissione senza fili. Il Museo che ospita una interessante collezione di strumenti e offre agli studenti la possibilità di effettuare approfondimenti scientifici. Numerose sono le classi che frequentano questo museo ed è attivo un servizio didattico.
Inoltre, a fine 2009 aprirà a Bologna una mostra dedicata all'illustre scienziato che approderà poi a Milano ed in altre capitali mondiali.
Sarà anche questa una ulteriore opportunità da non perdere per le gite scolastiche, cui offriremo proposte coordinate e piena assistenza didattica.