Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della
Ricerca
D.G. per gli Ordinamenti del Sistema Nazionale di Istruzione e per l'Autonomia
Scolastica
Valorizzazione delle eccellenze
Le Olimpiadi internazionali
La Valorizzazione delle eccellenze nasce con la legge 11 gennaio 2007 n. 1,
artt. 2 e 3. Si rivolge agli studenti che frequentano i corsi di istruzione
secondaria superiore delle scuole statali e paritarie e definisce, per la prima
volta, in modo formale, le misure specifiche e le risorse finanziarie per valorizzare
i giovani che hanno conseguito risultati di eccellenza.
L’impianto normativo si conclude con il decreto legislativo 29 dicembre
2007, n. 262 che dà piena attuazione alla legge n. 1 del 2007.
Il decreto legislativo precisa e regola i criteri e le modalità per
“il riconoscimento delle eccellenze nei diversi settori dell’esperienza
di apprendimento” e stabilisce che vengano premiati:
* gli studenti sulla base della votazione conseguita nell’esame di Stato
conclusivo del corso di studi;
* gli studenti risultati vincitori “mediante procedure di confronto e di
competizione nazionali e internazionali, nonché certamina e olimpiadi”.
Lo stesso decreto prevede, altresì, l’istituzione di un elenco
degli studenti premiati, denominato Albo
Nazionale delle Eccellenze, a cura dell’ Agenzia Nazionale per lo Sviluppo
dell’Autonomia Scolastica (ANSAS).
I passaggi più significativi dell’attuazione della normativa in
questione sono distinti per anni scolastici.
Valorizzazione delle eccellenze