Direzione Generale
Prot.n A00DRUM 2399 C/29
Perugia, 24/04/2009
Affari Generali. URP
Oggetto: Esami di stato a.s. 2008-2009. Commissioni degli esami di Stato conclusivi
dei corsi di studio di scuola secondaria superiore sostituzione dei componenti
esterni nominati dal Ministero impediti ad assolvere l'incarico. Criteri.
Si trasmette l'accluso provvedimento recante i criteri per la sostituzione,
da parte degli Uffici Scolastici Provinciali, dei commissari d'esame esterni
e dei presidenti negli esami di Stato, nominati dal Ministero della P.I. di
cui all'oggetto per il corrente a.s. 2008/2009 impediti ad assolvere l'incarico.
Ciò al fine di fornire una corretta informazione nei riguardi dell'utenza
e di realizzare la massima trasparenza amministrativa nel rispetto delle disposizioni
contenute nella Legge n. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni.
il Dirigente
Domenico Petruzzo
Il Direttore Generale
Prot. n. 2400 C/29
Tenuto conto delle disposizioni che regolano la nomina per sostituzione dei
membri delle commissioni d'esame di Stato, conclusivo dei corsi d'istruzione
secondaria superiore che di seguito vengono riportate:
- a) art. 4 della Legge 10/12/1997 n. 425, modificato dall'art. 1 comma 5 della
Legge n. 1 dell'11/01/2007; art. 10 del DPR 23/7/1998 n. 323;
- b) art. 16 del D.M. 17/01/2007 n .6 avente carattere permanente;
- c) art. 11, comma 3 dell'O.M. n. 40 del 8/04/2009;
- d) art. 198, commi 5 e 10, del D.L.vo 16/4/1994, n. 297, così come
integrato dall'art. 23, comma 1, della Legge 23/12/1994, n. 724 (Legge finanziaria
1995), le quali prevedono che la scelta dei membri, da parte del Ministero,
ad eccezione dei membri interni, sia effettuata tra il personale docente con
sede di servizio o di abituale dimora nella provincia di cui fa parte il comune
sede d'esame, nonchè delle preclusioni previste dall'art. 13 del D.M.
17/01/2007 che impone di non nominare i Presidenti e i membri esterni nelle
commissioni d'esame operanti nella scuola statale di servizio, nelle scuole
del distretto scolastico della sede di servizio e nelle scuole ove abbiano prestato
servizio negli ultimi due anni e nelle scuole ove abbiano prestato servizio
in commissione d'esame nei due anni precedenti l'anno in corso;
Rende Noto
I criteri in base ai quali i dirigenti preposti agli Uffici Scolastici Provinciali
di Perugia e Terni, effettueranno le sostituzioni dei membri, nominati dal Ministero
della P.I. delle commissioni d'esame di Stato conclusivi dei corsi d'istruzione
secondaria superiore nel corrente a.s. 2008/2009:
- I Presidenti e i membri esterni verranno nominati con priorità, ove
possibile, attingendo dagli elenchi trasmessi dal Ministero della P.I, come
stabilisce l'art. 16 del D.M. n. 6/2007 sopra citato e successivamente si
procederà ad effettuare le nomine tra il personale docente di ruolo
e in quiescenza da non più di 3 anni , il quale abbia prodotto domanda
direttamente al Ufficio Scolastico Provinciale. Ai sensi dell'art. 13 del
D.M. n. 17/01/2007 sopracitato, la domanda da Commissario d'esame va prodotta
secondo il modello allegato.
Potranno essere presentate domande per svolgere la funzione di Presidente
(secondo il modello allegato) da parte del personale
docente di ruolo non nominato, purchè dichiari, sotto la propria
responsabilità, ai sensi del DPR 28/12/2000 n. 445, di possedere un'anzianità
riconosciuta ai fini giuridici di almeno 10 anni di servizio di
ruolo o di essere in quiescenza da non più di 3 anni.
A tal fine i Capi d'Istituto sono pregati di dare massima diffusione alla
presente tra il personale docente in servizio.
- I commissari esterni verranno nominati operando la scelta tra il personale
docente non di ruolo abilitato e non abilitato che abbia prodotto domanda,
secondo il modello allegato. Sarà
tenuto conto del possesso dell'abilitazione specifica, di precedenti incarichi
svolti in commissione d'esame di Stato o del servizio già svolto nella
scuola, rispetto al solo possesso del titolo di studio. In ogni caso, ai fini
del contenimento della spesa riferita alle quote dei compensi per la trasferta,
il personale docente non di ruolo ( supplenti temporanei e neolaureati ) avente
titolo, potrà essere nominato con priorità nell'ambito del Comune
ove lo stesso ha il domicilio o abituale dimora. Tutte le domande di cui sopra,
dovranno essere prodotte entro e non oltre la data del 16 maggio p.v. agli
Uffici Scolastici Provinciali di riferimento.
Per Il Direttore Generale
Nicola Rossi
IL Dirigente
Domenico Petruzzo
Perugia, 24/04/2009
Ai Dirigenti Scolastici delle scuole di II grado della regione
Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali di Perugia e Terni
All'albo
All'ufficio Relazioni con il Pubblico
e p.c. Alle OO.SS. Regionali del Comparto Scuola
Alle Redazioni dei Quotidiani con cronaca regionale
Responsabile del procedimento Dott. Leo Gori tel. 075 58.28.234