Documento inserito il 03/09/2009
Aggiornato il 21/09/2009
"La Scuola per tutti in Umbria"
Nelle prime fasi di apprendimento della letto-scrittura un numero rilevante di bambini
del primo anno della Scuola Primaria incontra difficoltà di vario genere,
molte di queste sono recuperabili sul piano scolastico, altre vanno controllate
con interventi mirati e specifici.
L'individuazione precoce delle difficoltà
di apprendimento ed il conseguente intervento mirato al recupero delle difficoltà
individuate, contribuiscono concretamente non solo a prevenire il disagio e la
dispersione scolastica, ma anche a distinguere gli aspetti più specificatamente
legati agli apprendimenti rispetto a quelli più condizionati dallo sviluppo
psicologico e relazionale.
Questo permette di conoscere precocemente, sia
sul piano qualitativo che quantitativo, questa realtà complessa che ogni
giorno assume aspetti sempre più rilevanti. Inoltre facilita gli interventi
specifici di recupero ed aiuta sia i bambini che i docenti a prevenire il disagio
scolastico e sociale.
Destinatari
Gli insegnanti delle classi
prime coinvolte nella ricerca-azione. Sono benvenuti gli insegnanti delle altre
classi. Ogni Istituto coinvolto dovrà inviare le adesioni agli incontri
di formazione alla scuola polo di riferimento entro e non oltre venerdì
4 Settembre p.v.
La frequenza sarà registrata e verrà rilasciato
un attestato di partecipazione a conclusione del corso
Programma
I
incontro: Apprendimento della lettura e scrittura
- Presentazione
del progetto A.I.D. "La scuola per tutti in Umbria" Relatrice: Marina
Locatelli - Coordinatrice del progetto, Consiglio Direttivo Nazionale A.I.D.
- Significato
dello screening e i suoi obiettivi
- Modelli di acquisizione della lettura
e della scrittura
- Attenzione ai percorsi spontanei di avvvicinamento
alla scrittura da parte del bambino per l'impostazione di una didattica inclusiva
- Considerazione
e vantaggi di questo approccio Relatori: Valerio Corsi - Psicologo, formatore
A.I.D.
Leonardo Volpe - Logopedista A.S.L.2 Umbria, formatore A.I.D.
II
incontro: Dalla Competenza Linguistica all'Abilità di Scrittura.
Struttura
del linguaggio orale e acquisizione della scrittura
- La competenza
linguistica: aspetti formali, semantica e aspetti funzionali
- Fonetica
e fonologia
- Rapporto tra lingua orale e lingua scritta
- Prerequisiti
esecutivi e costruttivi della letto-scrittura
- Metafonologia
- Modello
a due vie
- Individuazione degli stadi della scrittura: preconvenzionale,
sillabico, sillabico-alfabetico, alfabetico
- Classificazione degli errori:
fonologici, fonetici e ortografici
Relatrici: Guendalina Gigliotti
- Logopedista A.S.L.2 Umbria, formatore A.I.D.
Silvia Alessandri - Logopedista
formatore A.I.D.
III incontro: Didattica strategica per l'acquisizione
della fase alfabetica del processo di apprendimento della scrittura e lettura
- Metodo di primo approccio alla lingua scritta ( importanza del fonico-sillabico)
- Didattica
metafonologica
- Il lavoro alfabetico
- Conoscenza del materiale alfabetico
- Didattica
per l'acquisizione dei I gruppi consonantici
Relatore: Luciana Ventriglia
- Insegnante, formatore A.I.D.
Calendario degli incontri
Sedi della Formazione Scuole Capofila | I
incontro | II incontro | Formazione referenti | III incontro |
Distretti
10-11 D.D. Fraz. Narni Scalo Tel. 0744.737756 | 7 settembre
ore 9.30-12.30 | 11 settembre ore 9.00-11.30 | 11 settembre
ore 11.30-12.30 | 18 settembre Ore 15.00-18.00 |
Distretto
1 D.D. Fraz. "San Filippo" Città Di Castello Tel.
075.8553039 | 7 settembre ore 15.30-18.30 | 11 settembre
ore 15.30-18.00 | 11 settembre ore 18.00-19.00 | 16 ottobre
Ore 15.00-18.00 |
Distretto 9 I.C. "Alcide De Gasperi"
Norcia Tel. 0743.816677 | 8 settembre ore 9.30-12.30 |
10 settembre ore 9.00-11.30 | 10 settembre ore 11.30-12.30 |
25 settembre Ore 15.00-18.00 |
Distretti 7-8 I.C.
"Gentile Da Foligno" Foligno Tel. 0742.20819 | 8
settembre ore 15.30-18.30 | 10 settembre ore 15.30-18.00 |
10 settembre ore 18.00-19.00 | 23 ottobre Ore 15.00-18.00 |