Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
Dipartimento delle Politiche di Sviluppo Economico e Rurale
Direzione Generale per lo Sviluppo Agroalimentare, la Qualità e la Tutela del Consumatore
SACO IV
Prot.SACO 0013692 del 10/09/2009
Roma
Oggetto: selezione scuole primarie/partecipazione al Programma comunitario "Frutta nelle scuole" - Reg.(CE) n. 1234/2007 del 22 ottobre 2007 del Consiglio e Reg. (CE) n. 288/2009 del 7 aprile 2009 della Commissione. Anno scolastico 2009/2010
Si fa seguito alle precedenti comunicazioni e, in coordinamento con i Dicasteri in indirizzo, si evidenzia quanto segue:
il regolamento (CE) n. 288 della Commissione, del 7 aprile 2009, recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 1234/2007 del Consiglio, prevede nell'ambito dell'OCM Ortofrutta, il finanziamento del Programma "Frutta nelle Scuole", finalizzato a sostenere il consumo di prodotti ortofrutticoli mediante la distribuzione di frutta, verdura e ortofrutticoli
trasformati ai bambini negli istituti scolastici. I principali errori alimentari dei più giovani sono individuati nell'assunzione eccessiva di alimenti di provenienza animale e di dolciumi ricchi di zuccheri semplici, nell'alimentazione monotona e non sufficientemente variata, nel consumo di alimenti vegetali inferiori alle quantità raccomandate (ca. 400 grammi al giorno). In questo scenario, il ruolo della prevenzione e dell'educazione alimentare diventa la leva principale di una strategia volta ad introdurre comportamenti maggiormente consapevoli fra i giovanissimi e a formare ed informare insegnanti e genitori per rendere i programmi più efficaci.
- il Programma comunitario di distribuzione gratuita "Frutta nelle Scuole", interamente finanziato a livello comunitario e nazionale, che sarà realizzato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali in sinergia con Regioni e Provincie Autonome, è pienamente condiviso con il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca e il Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali.
- il programma verrà attivato a partire da questo anno scolastico 2009-2010 e, per la prima annualità, vedrà il coinvolgimento di circa 800.000 bambini delle scuole primarie riconosciute (circa 1/3 della popolazione scolastica primaria); nello specifico, si articolerà nella distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, nel rispetto del carattere di stagionalità e di territorialità, privilegiando prodotti di qualità certificati (D.O.P., I.G.P., Biologici) e/o prodotti ottenuti con metodi di produzione integrata certificata.
- la distribuzione del prodotto sarà curata direttamente dal soggetto aggiudicatario del bando di gara AGEA, in accordo con gli Istituti scolastici, le Regioni e P.A..
- al fine di rendere il programma efficace e sostenibile, si prevede anche la realizzazione da parte del soggetto aggiudicatario e/o delle Regioni e P.A., qualora quest'ultime abbiano risorse disponibili, di alcune misure di accompagnamento alla distribuzione dei prodotti, nell'ambito di quelle suggerite dalla Commissione Europea, quali attività di informazione e sensibilizzazione per i docenti e i genitori, iniziative per far conoscere e scoprire i prodotti ortofrutticoli ai più giovani e prolungare l'effetto di induzione del consumo.
- i contenuti del Programma Frutta nelle Scuole, nello specifico, sono consultabili sul sito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, www.politicheagricole.gov.it. (in "Settori agroalimentari- ortofrutticolo- norme e documenti in evidenza - "Strategia Nazionale Programma Frutta nelle scuole – anno 2009/2010")
Alla luce delle risorse finanziarie assegnate dalla Commissione Europea e disponibili a livello nazionale, al Programma potranno partecipare in totale n. 831.037 alunni delle scuole primarie riconosciute, suddivisi per Regioni e P.A., come specificato nella Tabella 1 allegata (PDF); la predetta tabella è stata redatta tenendo conto della percentuale della popolazione scolastica di ogni Regione e P.A.
Nell'individuare le scuole primarie che saranno invitate ad aderire al Programma Frutta nelle Scuole si darà priorità a:
- istituti scolastici primari che hanno partecipato al Programma nazionale di educazione alimentare del Ministero della Salute "OKKIO alla Salute", come individuati nell'elenco allegato (Tabella 2) che riporta, altresì, il numero di alunni per Istituto e il totale regionale degli alunni stessi;
- istituti scolastici primari che hanno partecipato a Programmi regionali di educazione alimentare;
- istituti scolastici primari situati nelle province dell'Abruzzo coinvolte nel terremoto.
Nella Tabella 1, di cui sopra, è riportato, oltre al numero di alunni, per ogni Regione e P.A., che potrà partecipare al Programma Frutta nelle Scuole, anche il n. di alunni delle scuole primarie già selezionate nell'ambito del Progetto OKKIO alla Salute, di cui alla Tabella 2.
Nell'ultima colonna J, viene riportato il numero degli alunni che dovrà essere selezionato per ogni Regione e P.A., per partecipare a "Frutta nelle scuole", tenuto conto anche del criterio di cui al punto n.2.
Nello specifico, le Regioni Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Sardegna, partendo dall'elenco delle scuole selezionate nel Progetto OKKIO alla Salute (Tabella 2) dovranno ridurre il n. di alunni da coinvolgere nel Programma Frutta nelle Scuole e riportarlo al contingente regionale previsto.
Al contrario, le Regioni Lombardia (non è disponibile il dato numerico dei bambini coinvolti in OKKIO alla Salute, che ha riguardato la sola ASL di Milano), Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Puglia, Sicilia e P.A. di Trento dovranno integrare l'elenco delle scuole di cui al Progetto OKKIO alla Salute, per raggiungere il numero di alunni che potranno partecipare a "Frutta nelle Scuole". Per quanto riguarda la Regione Lazio, vi è una coincidenza di massima tra il contingente disponibile per il Programma ed il numero degli alunni che hanno partecipato al Programma regionale "Sapere i sapori". La P.A. di Bolzano, che ha comunicato l'avvenuta selezione per la partecipazione al Programma Frutta nelle scuole di n. 2702 alunni delle scuole primarie in lingua italiana e n. 6877 alunni delle scuole primarie in lingua tedesca, dovrà riportare il n. degli alunni da coinvolgere a n. 8.527.
Si allega altresì l'elenco di tutte le scuole primarie italiane fornito dal MIUR.(Tabella 3)
Ciò premesso, si invitano gli Uffici in indirizzo (USR e Ass. Agricoltura), in coordinamento fra loro, a voler selezionare ed indicare le scuole primarie riconosciute ( tutte le classi dalla I alla V) che potranno essere invitate ad aderire al Programma comunitario Frutta nelle Scuole, tenuto conto dei criteri di priorità sopra indicati. Si chiede quindi, all'esito di voler inviare l'elenco delle predette scuole selezionate, con l'indicazione "di massima" del numero di alunni da coinvolgere, nell'ambito del contingente assegnato ad ogni Regione e P.A.(Tabella 1), all'indirizzo di posta elettronica: saco4@politicheagricole.gov.it
La selezione finale delle scuole primarie da coinvolgere, nell'ambito di quelle indicate da codesti Uffici, sarà effettuata dal "Comitato tecnico", avente funzioni di coordinamento del Programma e di espletamento delle relative attività di valutazione, previsto nella Strategia Nazionale del Programma Frutta nelle scuole, e composto da rappresentanti del MIPAAF, MIUR, Min. Salute, Regioni e P.A..
L'elenco delle scuole di cui sopra dovrà pervenire allo scrivente, entro il 25 settembre(*) p.v. in modo da poter successivamente inoltrare agli stessi Istituti, per il tramite dei competenti USR, la richiesta di adesione al Programma, sottoscritta dai Ministri competenti.
Evidenziando l'urgenza e l'importanza della selezione, si ringrazia sin d'ora della tempestività della collaborazione, fondamentale per l'attivazione ed il raggiungimento degli obiettivi del Programma comunitario.
Il Capo del Dipartimento
Giuseppe Nezzo
Firmato
Allegati n. 3 Tabelle
Attenzione: (*)La scadenza è stata prorogata al 12 ottobre 2009
Destinatari:
Uffici scolastici delle Regioni e P.A.
Piemonte ( Dott. Piero Arata), Valle d'Aosta (Dott. Mauro Tamborin e Dott.ssa Ilaria Lavoyer), Liguria ( Dott.ssa Milena De Filippi), Lombardia (Dott.ssa Liliana Selo), Veneto (Dott.ssa Patrizia Ceola), Friuli V. Giulia (Dott. Gianmario Di Gianantonio), Emilia Romagna (Dott.ssa Cristina Casadio Loreti), Toscana (Dott.ssa Francesca Balestri), Umbria (Dott.ssa Rosella Carroli), Marche (Dott.ssa Rosanna Catozzo), Lazio (Dott.ssa Maria Teresa Silani), Abruzzo (Dott.ssa Laura Parisse), Molise (Dott.ssa Anna Paolella), Campania (Dott. Bruno Galzerano), Puglia (Dott.ssa Maria Veronico), Basilicata (Dott.ssa Antonietta Moscato), Calabria (Dott. Antonino De Giorgio), Sicilia (Dott. Cosimo Maurizio Gentile), Sardegna (Dott. Salvatore Ferraro)
Ufficio scolastico della Regione Trentino Alto Adige Dott.ssa Laura Cocciardi
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano Dott.ssa Annalisa Gallegati
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento Dott.ssa Nicoletta Zanetti
All'Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca di Bolzano Dott. Martin Holzner
All'intendente Scolastico per la Scuola Località Ladine Bolzano Dott. Lois Kastlunger
Agli Assessorati Regionali e P.A. all'Agricoltura
E p.c. Al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio IV
Al Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Dipartimento della Prevenzione e della Comunicazione, Ufficio II e Direzione Generale Sicurezza Alimentare e Nutrizione Ufficio V
Riferimenti:
Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
Dipartimento delle politiche di sviluppo economico e rurale
Direzione Generale sviluppo agroalimentare, qualità e tutela del consumatore
Dirigente SACO IV- Settore Associazionismo
Via XX Settembre, 20 - 00187 Roma
Tel. 0039 06 46656069
Fax 0039 06 46656274
e.iacovoni@politicheagricole.gov.it
saco4@politicheagricole.gov.it