Prot. n. AOODRUM-5985/C.1e
Perugia,
22/10/2009
Il Direttore Generale
Visto il
D.Lgs. 30 marzo 2001, n.165 e successive modificazioni ed integrazioni;
Visto
l'art.14 del C.C.N.L. dell'area V della dirigenza scolastica sottoscritto l'11.04.2006,
il quale prevede fra l'altro che "i neo assunti sono soggetti al periodo
di prova nella qualifica di Dirigente per una durata pari all'anno scolastico,
nel corso del quale dovrà essere prestato un servizio effettivo di almeno
6 mesi….";
Considerato altresì che l'osservazione
in situazione consente di acquisire elementi di giudizio atti ad accompagnare
il neo nominato attraverso adeguate azioni di supporto professionalizzanti;
Ritenuto
che la predetta attività sia da realizzare mediante un articolato piano
di intervento dei dirigenti tecnici i quali dovranno definire le attività
di osservazione in relazione agli obiettivi generali fissati nell'incarico dirigenziale
conferito da questo ufficio;
Visto il piano ispettivo
predisposto dal dirigente tecnico coordinatore, su richiesta dello scrivente
e sulla base delle indicazioni fornite dai dirigenti tecnici in servizio presso
l'USR, allegato al presente decreto quale parte integrante;
Decreta
Art
1. I dirigenti tecnici Amilcare Bori, Sabrina Boarelli, Roberto Stefanoni,
sono incaricati di rendere operativo il piano ispettivo di osservazione e supporto
ai dirigenti scolastici neo nominati per l'anno scolastico 2009/10.
Art
2. I predetti dirigenti tecnici, nell'espletamento della funzione loro assegnata,
vorranno:
- assicurare l'osservazione nel contesto
operativo del dirigente scolastico, mediante non meno di due visite;
- mantenere
uno stretto contatto di comunicazione con i dirigenti amministrativi degli USP
e dell' USR al fine di acquisire maggiori riscontri agli elementi cognitivi raccolti;
Nel
definire le azioni di osservazione e supporto i medesimi dirigenti tecnici dovranno
tenere conto dei sotto elencati obiettivi generali previsti nell'incarico di ciascun
dirigente scolastico:
- assicura il funzionamento
della istituzione scolastica, entro il sistema di istruzione e formazione, organizzando
l'attività scolastica secondo criteri di efficienza, efficacia e buon andamento
dei servizi scolastici formativi;
- promuove e sviluppa
l'autonomia didattica, organizzativa e di ricerca, sperimentazione e sviluppo
in coerenza con il principio di autonomia delle istituzione scolastiche;
- garantisce
il pieno esercizio dei diritti costituzionalmente tutelati quali: il diritto di
apprendimento degli alunni, la libertà di insegnamento dei docenti e la
libertà di scelta educativa delle famiglie;
- promuove
tutte le iniziative e gli interventi utili a favorite il successo formativo degli
alunni, tenuto conto delle diverse esigenze degli stessi concretamente rilevate;
- cura
il raccordo e l'interazione tra le componenti scolastiche;
- promuove
la collaborazione tra risorse culturali, professionali, sociali ed economiche
del territorio;
- interagisce con gli enti locali ai
sensi dell'art.1, comma 1 del d.p.r. n.275/99.
Nell'assicurare
il perseguimento degli indicati obiettivi, il dirigente scolastico sviluppa azioni
e comportamenti diretti a:
- promuovere l'innalzamento
della qualità dei processi formativi;
- sostenere
l'attività didattica, di ricerca, di sperimentazione, di sviluppo per contrastare
la dispersione e gli abbandoni;
- predisporre gli opportuni
interventi per l'orientamento, il sostegno, il recupero e perseguire il successo
formativo per tutti;
- rafforzare i processi di applicazione
e di sviluppo di tutti i principi e degli istituti dell'autonomia scolastica e
della riforma dei nuovi ordinamenti (legge 53, d.lgs 59, provvedimenti di attuazione);
- concorrere
all'azione di autovalutazione e di valutazione esterna di sistema e degli apprendimenti
degli studenti nella piena osservanza dei tempi e delle procedure stabilite dalle
disposizioni vigenti;
- concorrere alla costituzione
di relazioni positive di corresponsabilità e di collaborazione con tutti
i componenti della comunità scolastica, a livello collegiale e individuale,
perseguendo la piena valorizzazione delle risorse umane nel rispetto del ruolo
e dei compiti;
- instaurare un dialogo continuo con rappresentanze
del personale, degli studenti e dei genitori e agevolarne la costituzione e gli
incontri;
- assicurare il coordinamento funzionale e
temporale delle attività degli organi collegiali al fine dell'adozione
di delibere legittime e motivate per l'attuazione del pof, del piano annuale,
del contratto integrativo d'istituto;
- ricercare la
migliore collaborazione con le diverse istituzioni operanti nel territorio secondo
le possibilità offerte dall'autonomia per sostenere la qualità dell'offerta
formativa.
Nell'organizzazione e nella gestione, il
dirigente scolastico, dovrà:
- adottare,
nei termini e con le procedure stabilite dall'amministrazione, le decisioni e
le comunicazioni necessarie alla regolare erogazione del servizio, alla formazione
delle classi e dell'organico, al conferimento delle supplenze di propria competenza
e alla stipula tempestiva dei relativi contratti evitando discontinuità
e interruzioni nell'erogazione dei servizi;
- promuovere
e coordinare le attività individuali e collegiali di inizio d'anno per
la definizione del pof;
- provvedere alla contrattazione
integrativa d'istituto;
- utilizzare risorse finanziarie
secondo tempi e procedure rispondenti agli impegni assunti per il funzionamento
e la realizzazione dei progetti;
- evitare indebite e
ingiustificate giacenze di cassa;
- mantenere il decoro
e la sicurezza dell'edificio scolastico;
- adottare interventi
di prevenzione e disporre norme certe per contrastare fenomeni di devianza, di
danneggiamento, di uso improprio dei beni e delle attrezzature;
- favorire
le iniziative di educazione alla legalità e al benessere collettivo anche
con il coinvolgimento delle famiglie.
Art 3. A conclusione
del piano predetto i dirigenti tecnici provvederanno a redigere una relazione
conclusiva da depositarsi entro la fine dell'attività didattica a.s. 2009/10
presso questa Direzione Generale.
Il Direttore Generale
Nicola Rossi
Ai Dirigenti tecnici dell'USR dell'Umbria
e, p.c.: Al Ministero
dell' Istruzione, Università e ricerca – Direzione generale del Personale
della Scuola Viale Trastevere, 76 – 00153 Roma
Ai Dirigenti scolastici immessi
in ruolo dal 1° settembre 2009
Ai Dirigenti amministrativi degli USP di Perugia
e di Terni e dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
Alle OO.SS. regionali
del Comparto scuola e della dirigenza scolastica
Al Sito Web dell'USR per
l'Umbria
Allegato al decreto dell'U.S.R. del 22 ottobre 2009
Dirigenti
scolastici immessi in ruolo a decorrere dall'anno scolastico 2009-10
n.
| sede | scuola
| Dirigente scolastico |
1 | Gubbio |
Sc. Sec. 1°gr. "Nelli" | Settembri
Maurizio |
2 |
Marsciano | Sc.
Sec. 1°gr. "Moneta" | Pugliano
Gisella |
3 |
Massa Martana | Istit.
Compr. | Siviglia Anna |
4 | Panicale |
Istit. Compr. Fraz. Tavernelle | Tesei
Eleonora |
5 |
Sigillo | Istit.
Compr. | Censi Dennis Luigi |
Dirigenti tecnici individuati per il tutoraggio dei dirigenti
scolastici immessi in ruolo a decorrere dall'anno scolastico 2009-10
Isp. Sabrina Boarelli |
Gubbio - Sc. Sec. 1°gr. "Nelli" Sigillo
- Istit. Compr. | Settembri Maurizio
Censi Dennis Luigi |
Isp.
Amilcare Bori | Marsciano - Sc.
Sec. 1°gr. "Moneta" Massa Martana - Istit. Compr |
Pugliano Gisella Siviglia Anna |
Isp. Roberto Stefanoni |
Panicale - Istit. Compr. Fraz. Tavernelle |
Tesei Eleonora |