Direzione Generale
Natale 2009 - La scuola in concerto - Edizione 2009
A esibirsi al Morlacchi, nell'iniziativa promossa dall'USR, rappresentanze delle scuole, delle università e dei conservatori della regione. Premiati tre studenti meritevoli e tre istituti che si sono distinti in progetti di solidarietà e volontariato.
A condurre la serata Lorena Bianchetti
Si avvicina la data della terza edizione del Concerto di Natale delle scuole dell'Umbria. L'appuntamento è al teatro Morlacchi di Perugia, il 19 dicembre 2009, alle ore 17,30.
Come per le precedenti edizioni anche quest'anno le scene del teatro perugino saranno calcate da centinaia fra studenti, insegnanti, genitori e nonni, confermando la crescita di partecipazione, di coinvolgimento e di sinergie che tale manifestazione testimonia.
L'evento vedrà protagonisti gli alunni del laboratorio musicale avanzato della scuola secondaria di I grado "O.Nelli" di Gubbio, la classe di percussioni dell'indirizzo musicale dell'Istituto comprensivo "A. De Gasperi" di Norcia, la scuola secondaria di I grado "Scalza e Signorelli"di Orvieto, l'Istituto comprensivo "Ten. F.Petrucci" di Montecastrilli, una promettente vocalist frequentante l'IIS "Leonardo da Vinci" di Umbertide coadiuvata dalle suggestive immagini coreografiche dei Botega Dance Company, allievi anche questi sia di scuole superiori sia dell' università.
A seguire si esibiranno " iCorona" - gruppo di studenti dell'Università di Perugia - con i loro brani inediti e il coro "Voci dal mondo" in rappresentanza dell'Università per stranieri.
Prenderanno parte all'iniziativa anche il Conservatorio di Perugia e l'Istituto Briccialdi di Terni con loro performance originali ed accattivanti.
La manifestazione, secondo l'intenzione del Direttore Generale Nicola Rossi, si afferma quindi come appuntamento fisso delle scuole umbre, per dare voce e visibilità alla dinamicità e ricchezza delle attività progettate in ambito musicale e artistico.
Durante la manifestazione, condotta da Lorena Bianchetti, si darà anche rilievo alle eccellenze e a progettualità significative consolidate nelle scuole umbre; infatti l'USR premierà tre scuole che si sono distinte per attività e progetti di volontariato e solidarietà sociale e l'ADISU assegnerà tre borse di studio a studenti frequentanti l'ultima classe di Istituti di istruzione secondaria di II grado, che abbiano raggiunto livelli di eccellenza durante il loro percorso scolastico.
Ad maiora semper!
Locandina del Concerto (JPG 100Kb)
Ingresso su prenotazione
telefonando al n.075.58.28.298
dal 14/12/09 al 16/12/09 dalle ore 10:00 alle ore 12:00