Direzione Generale
Prot. n AOODRUM- 6627/C.2
Perugia 20/11/2009
Oggetto: Competenze in ordine allo stato giuridico ed economico del personale scolastico in materia di inquadramenti retributivi, completamento procedure e gestione del contenzioso.
Come è noto l'art 14 del DPR 275/99 ha definito, fra l'altro, l'ambito delle competenze scolastiche in materia di gestione del personale non riservate, in base all'articolo 15 dello stesso DPR o ad altre specifiche disposizioni, all'Amministrazione centrale e periferica.
Per altro verso, la norma generale riserva all'Amministrazione scolastica periferica le funzioni di supporto ed assistenza nelle medesime materie, nei casi in cui necessita una attività di impulso o chiarimento tecnico. In conformità a tale funzione, lo scrivente ha potuto constatare che, per quanto attiene alle procedure di inquadramento retributivo del personale, in molti casi le relative pratiche non sono state portate a completa definizione. Ciò è imputabile a diversi fattori, fra cui la particolare complessità delle questioni in rilievo, la mancata acquisizione dei fascicoli (in caso di trasferimento del personale), l'insufficiente documentazione, ecc.
In tutti questi casi si è generato un arretrato nella gestione dei procedimenti che spesso produce, oltre all'eventuale danno economico, anche un contenzioso di sensibile rilievo in relazione alle somme eventualmente riscosse indebitamente a causa della incertezza giuridica sugli elementi di carriera.
Dato lo stato degli atti, si rende necessario che le SS.LL. dispongano accertamenti sui procedimenti di ricostruzioni delle carriere di propria competenza, procedendo alla definizione di quelli ancora non definiti in modo compiuto. E' appena il caso di precisare che non ci si riferisce agli aggiornamenti contrattuali - che peraltro avvengono sulle funzioni SIDI in modo automatico e non comportano rinnovazione del procedimento - ma agli atti di inquadramento originari da sottoporre al visto di controllo. In ogni caso, attraverso le procedure di aggiornamento "SIDI", è possibile evidenziare lo stato delle carriere del proprio personale e procedere alla definizione di quelle sospese.
Quest'Ufficio Scolastico Regionale, tramite gli USP di Perugia e Terni, continuerà a fornire l'assistenza necessaria attraverso :
- pareri ed assistenza tecnica , nei casi in cui la trattazione della pratica si presenti di particolare complessità. In questo caso, le scuole della regione possono rivolgersi con appositi quesiti a quest'USR (alla c.a. del dott. Grillone nicola.grillone@istruzione.it ), in modo da ottenere chiarimenti sul caso singolo ed eventuali indicazioni sulle disposizioni generali che regolano la materia, per la soluzione di altri casi similari. È attivo anche un servizio di consulenza di pronto riscontro ( fino al 30 giugno 2010 ), telefonando (0744-498237) al sig. Vincenzo Felici, in servizio presso l'USP di Terni, e-mail vincenzo.felici.tr@istruzione.it
- assistenza nel contenzioso , che continuerà secondo i canoni organizzativi già conosciuti;
- messa a disposizione della documentazione a fascicolo, ove non presente nella scuola.
Gli uffici scolastici provinciali di Perugia e di Terni sono invitati a svolgere un costante monitoraggio, sempre attraverso la gestione SIDI, sugli sviluppi della definizione delle pratiche e fornire alle istituzioni scolastiche di rispettiva competenza, ove necessario, gli elenchi dei procedimenti ancora non definiti.
Si ringrazia della consueta e fattiva collaborazione.
Il Direttore Generale
Nicola Rossi
Ai Dirigenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della regione Umbria
Ai Dirigenti degli USP di Perugia e Terni
e, p.c. Alle Ragionerie Provinciali dello Stato di Perugia e Terni