Direzione Generale
La scuola dell'umbria è pronta a realizzare quanto è scritto nella circolare ministeriale n. 2 dell'8 gennaio 2010. Dal 1° settembre 2010 le classi iniziali della scuola elementare, media e superiore dovranno essere formate con il tetto del 30% per gli alunni stranieri.
Nessuno verrà spostato dalle classi. Si è fatto tanto rumore per nulla. L'applicazione infatti nella nostra regione del tetto del 30% non creerà alcuna difficoltà agli istituti scolastici statali e paritarie. In quanto in nessuna scuola del sistema scolastico umbro si verificherà il caso di dover applicare il tetto del 30%. Nelle scuole paritarie, in particolare, si osserva che la presenza di alunni stranieri è quasi nulla.
Laddove si dovesse verificare, verrà gestita con molta responsabilità la contraddizione tra il rispetto della cm e la necessità di assicurare il minor disagio possibile alle famiglie eventualmente interessate.
L'ufficio scolastico regionale sulla base della considerazione che il trend delle iscrizioni degli alunni stranieri negli ultimi anni è stabile propone alcune analisi sulla applicazione della circolare tenendo conto dei dati sulla consistenza numerica (e relative percentuali) degli alunni stranieri presenti nelle classi iniziali del corrente anno scolastico. ...
continua ...
Documento completo (PDF 173Kb)