Provincia di Perugia
" Chi ascolta un testimone,
lo diviene a sua volta."
Goti Bauer
sopravvissuta ad Auschwitz
La Provincia di Perugia, Assessorati alle attività culturali e alla pubblica istruzione, l’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria, l’Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia - sezione Umbria condividono l’obiettivo di fare della Giornata della memoria il momento di massima aggregazione di una serie di eventi destinati ad estendere quanto più possibile agli studenti e alle componenti della società locale la conoscenza e la riflessione sul tema della shoah. Alle parole di Goti Bauer si può aggiungere: "Chi frequenta il luogo, percependo e pensando, diviene un testimone di nuova generazione".
Proprio, così, per rendere completo il messaggio "memoriale" che si edifica il 27 gennaio di ogni anno, occorre che le molte angolature dal quale esso può essere inteso e trasmesso vengano tenute insieme da un’unica grande "traccia" di ricordo e di testimonianza, articolabile con più linguaggi e più manifestazioni, intorno a più centri di interesse e di approfondimento. Parole, immagini, canti, poesie, racconti, letture: tutto quanto può contribuire ad estendere alle nuove generazioni la testimonianza dell’orrore va coordinato e aperto alla fruizione delle scuole e della società. E occorre, inoltre, l’impegno ulteriore di progettare su più giorni, dopo la Giornata, alcune di tali articolazioni, affinché una "memoria di più giorni" serva a dare maggiore vitalità agli impegni solenni che si tende a prendere il 27 gennaio.
La Provincia di Perugia intende fare del CERP, il Centro espositivo della Rocca Paolina di Perugia, il luogo in cui l’insieme di tante attività possa riunificarsi e rendersi adeguato alla visita e alla partecipazione della comunità locale.
Proprio le caratteristiche architettoniche della costruzione cinquecentesca, i molti locali interni in cui essa è suddivisa, consentono l’allestimento di una mostra, la creazione di spazi per la didattica e il confronto, per la visione di filmati e di video collegati in una vera e propria rassegna cinematografica.
Un più grande spettacolo di letture e musica, non allestibile nella Rocca Paolina, sarà realizzato nel Teatro Pavone.
In questo contesto, sarà particolarmente valorizzata la mostra multimediale realizzata grazie al Progetto Giovani Memoria Luoghi, che da tre anni vede impegnato l’ente nell’organizzazione a Cracovia-Auschwitz di laboratori sui diritti negati.
Sotto la responsabilità scientifica dell’Isuc, il programma Tracce (PDF 710Kb), che si allega, prevede una serie di eventi, distribuiti nei giorni dal 27 gennaio al 7 febbraio 2010, ai quali collaborano l’Associazione Italia-Israele, l’Associazione di cultura "La Società dello spettacolo", l’Unione degli Universitari e la Consulta degli studenti della Provincia di Perugia.
In considerazione della rilevanza dell’evento ci permettiamo di sollecitare la massima diffusione a questo programma di massima e stimolare la più ampia partecipazione alle iniziative in esso contenute.
Per ogni accordo di carattere organizzativo può rivolgersi a: Provincia di Perugia - Ufficio promozione attività culturali ed espositive, tel. 075 3681218 – 216 – 407.
Cordiali saluti.
Giuliano GranocchiaDonatella Porzi
Assessore alla pubblica istruzione
Donatella Porzi
Assessore alle attività culturali
"Tracce"
27 gennaio 2010. La Provincia di Perugia per la Giornata della Memoria
Un programma di iniziative realizzate con le scuole e la comunità umbra
- Tracce in parole e musica
Il dolore è eterno, ha una voce che non varia
Letture e musica
- Tracce nel tempo presente
Assemblee d’Istituto dedicate alla riflessione sulla Shoah
- Tracce in celluloide
Rassegna cinematografica
- Tracce di viaggio
Auschwitz raccontata dai giovani
- Tracce d’Italiani in prigionia
Presentazione dell’epistolario di un soldato narnese catturato dagli Inglesi
- Tracce di Giusti in Umbria
Prima nazionale del Video La solidarietà del silenzio.
Aldo e Francesca Faina Giusti d’Israele
- Tracce nel futuro prossimo
Presentazione del libro di David Bidussa,
Dopo l’ultimo testimone, Einaudi 2009