Direzione generale
Perugia, 18/01/ 2010
Il MIUR, con prot. n.AOODIPIT/3337 del 14 dicembre 2009, ha pubblicato le Linee Guida per l'Educazione Ambientale e allo Sviluppo Sostenibile.
Il dibattito a livello mondiale sulla difesa dell’ambiente, sui cambiamenti climatici, sui problemi energetici e sui recenti impegni assunti in sede internazionale, testimonia come l'educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile rappresenti oggi una sfida non più procrastinabile per responsabilizzare tutti cittadini ad assumere comportamenti e stili di vita all’insegna del rispetto dell’ambiente.
Le Linee guida, oltre a richiamare il Documento di indirizzo per la sperimentazione di Cittadinanza e Costituzione (prot. n. AOODGOS 2079 del 4 marzo 2009) , si propongono di fornire alcuni orientamenti innovativi in materia di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile (EASS) per l’elaborazione dei curricoli da parte degli istituti scolastici e per l’organizzazione delle attività educative e didattiche, al fine di facilitarne un’adozione graduale, progressiva e operativa.
Si segnala inoltre che le linee guida recano due bandi di concorso di cui si sintetizzano i punti più significativi:
-Il primo, "Le cose cambiano se...", dedicato alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie, terminerà con la raccolta in una pubblicazione delle migliori proposte dei bambini per la tutela dell’ambiente e del paesaggio attraverso manifesti, fotografie e disegni.
-Il secondo, "Scuola, Ambiente e Legalità", prevede la realizzazione, da parte degli studenti, di una campagna di comunicazione sul ciclo dei rifiuti, il consumo sostenibile e la lotta alle ecomafie.
Entrambi i bandi prevedono che gli elaborati in originale o in formato file su supporto Cd o Dvd dovranno essere inviati, per il tramite dell’istituto scolastico di appartenenza, a mezzo di plico raccomandato entro e non oltre il 1 marzo 2010 (farà fede il timbro postale di spedizione) con l’allegata scheda dell'opera compilata in ogni sua parte al seguente indirizzo: Concorso "Scuola, ambiente e legalità" Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione - Ufficio III -Viale Trastevere 76/A - 00153 Roma
F.To Il Direttore Generale
Nicola Rossi
Le linea guida e i bandi citati sono nel sito del Ministero