Le Linee guida per l'integrazione scolastica degli alunni disabili , recentemente emanate dal MIUR, affermano che "... gli ambiti territoriali diventano il luogo privilegiato per realizzare il sistema integrato di interventi e servizi e lo snodo di tutte le azioni, tramite la costituzione di tavoli di concertazione/ coordinamento - all'interno dei quali c'è la "rete" di scuole composti dai rappresentanti designati da ciascun soggetto ((istituzionale o meno) che concorre all'attuazione del progetto di vita costruito per ciascun alunno disabile.
E', infatti, proprio nella definizione del progetto di vita che si realizza l'effettiva integrazione delle risorse, delle competenze e delle esperienze funzionali all'inclusione scolastica e sociale ...".
In tale prospettiva e per avviare la concertazione territoriale mirata al coordinamento delle iniziative e all'integrazione delle risorse professionali relative all'iscrizione/accoglienza/accompagnamento dei soggetti disabili e con Bisogni Educativi Speciali, è iniziata l'attività di incontrare sul territorio a livello distrettuale o interdistrettuale i Dirigenti Scolastici e gli altri soggetti istituzionali (EE. LL. e Servizi Socio-sanitari) corresponsabili del processo di integrazione degli alunni disabili.
L'attività ha avuto inizio a Gubbio il 13 novembre 2009 ed è proseguita il 18 dicembre 2009 a Foligno, il 22 gennaio 2010 a Passignano sul Trasimeno, il 25 gennaio ad Assisi, il 28 gennaio 2010 a Norcia e Spoleto, il 29 gennaio 2020 a Todi.
Il 19 febbraio è prevista la riunione a Città di Castello.
Entro la prima decade del mese di marzo si concluderà la prima fase di incontri.
Durante i lavori, i soggetti intervenuti hanno riflettuto sui vari aspetti connessi con l'inclusione scolastica ed hanno individuato le possibili strategie da adottare e gli interventi da promuovere.
Gli incontri si sono conclusi con l'impegno di formalizzare gli accordi fra le parti coinvolte mediante la stipula di atti (protocolli d'intesa, patti territoriali, convenzioni,…) che disciplinino modalità, procedure e impegni da assumere nella logica della corresponsabilità e della sinergia interistituzionale.