Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Ufficio III
Prot. n. 0000195
Roma, 13/01/2010
Oggetto: Bando di concorso "150 anni dell’unità d’Italia"
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Comitato Italia 150, in collaborazione con la Fondazione per la Scuola della Compagnia S. Paolo che da anni sostiene iniziative di Educazione alla Costituzione e alla Cittadinanza, bandiscono un concorso nazionale in occasione dei "150 anni dell’Unità d’Italia".
Il concorso si rivolge alle scuole primaria e secondarie di I e II grado presenti sul territorio nazionale ed intende promuovere la partecipazione consapevole e il coinvolgimento attivo delle giovani generazioni attraverso la scuola in un percorso che sia contestualmente di valorizzazione della storia e di proiezione verso il futuro del nostro Paese.
Considerata la rilevanza dell’iniziativa si pregano le SS.LL. di darne massima diffusione.
Il Direttore Generale
Massimo Zennaro
Modalità di partecipazione al concorso:
Le scuole che intendono partecipare al concorso devono inviare ai rispettivi Uffici Scolastici Regionali, Intendenze e Sovrintendenze delle province autonome, entro e non oltre il 28 febbraio 2010, la scheda di adesione all’iniziativa.
Le scuole che avranno dichiarato la propria adesione dovranno inviare gli elaborati entro e non oltre il 31 maggio 2010.
Bando completo e scheda di adesione