Direzione Generale
Prot. AOODRUM-1503-C2
Perugia, 09/03/2010
Oggetto: Dirigenza scolastica incarichi aggiuntivi.
Si ritiene utile, anche a seguito di richieste per le vie brevi inoltrate da alcuni dirigenti scolastici della regione, richiamare la disciplina dei c.d. incarichi aggiuntivi , sulla quale questo Ufficio ha emanato varie circolari, delle quali l’ultima prot. 8516/C1 è pubblicata sul sito web dell’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria dal 02/10/2008.
Nel rimandare a tale atto ogni possibile valutazione del caso si sottolinea che la norma non ammette derogabilità agli obiettivi ivi previsti e le possibili incongruenze possono essere evidenziate anche da un non corretto allineamento fra il volume dei versamenti disposti da parte di ogni Dirigente e l’anagrafe delle prestazioni annualmente disposta dal Ministro per la funzione pubblica.
Al fine di non incorrere in responsabilità di varia natura (ai sensi dall’art. 53 del D.Lgs165/019), si fa invito, in tutti i casi in cui le SS.LL. si trovino nella situazione di poter o dover svolgere attività diverse da quelle propriamente istituzionali (fatta eccezione per gli incarichi decritti ai cc 1o e 2o dell’art. 19 del vigente CCNL di categoria) di presentare in tempo utile richiesta di autorizzazione a questo Ufficio anche via mail all’indirizzo dirigenti.scolastici.umbria@istruzione.it
Le richieste di autorizzazione, dovranno essere prodotte in conformità ai modelli allegati alla già citata circolare di questo ufficio prot. 8516/C1, che ad ogni buon fine si allega.
Per la gestione dei compensi, fermo restante l’onere del versamento dell’IRAP alla Regione di competenza, l’istituzione scolastica/ente/amministrazione dovrà versare la quota non corrisposta direttamente agli interessati, (del 20% o 70%), nel fondo regionale, effettuando un versamento in conto entrata Tesoro sul capo XIII, capitolo 3408, art. 3.
Come è noto, il versamento di tali quote deve essere comunicato a questo Ufficio utilizzando l'apposito modello, allegato alla presente, che dovrà essere trasmesso unitamente alle copie dei bollettini o delle quietanze di versamento .
Si ringrazia.
f.to Il Direttore Generale
Nicola Rossi
Ai Dirigenti Scolastici delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado dell’Umbria