Direzione Generale
Prot. n. AOODRUM /1525/C14
Perugia, 10/03/2010
Oggetto: revisori dei conti
Come è noto, secondo le ultime indicazioni del MIUR in materia finanziaria, gli accreditamenti sui bilanci scolastici, già dall’anno 2009 non comprendono specificamente la voce relativa al compenso dovuto ai Revisori dei Conti (cfr nota del 14.12.2009 ), diversamente che per gli anni 2007 e 2008.
Atteso che questa tipologia di spesa non è imputabile alle sole esigenze della scuola capofila ma a tutte le scuole, comprese nell’ "ambito" ove operano i revisori, non appare congruo che tali oneri siano sopportati esclusivamente da un solo istituto, peraltro, quando possibile, da imputarsi ai fondi del funzionamento.
Ciò premesso e fatte salve le valutazioni di opportunità delle SS.LL, si suggerisce di sottoscrivere un’ accordo di rete, con il fine di ripartire l’onere di spesa in modo più equo e meno gravoso per il singolo istituto, tenuto conto della oggettiva difficoltà a liquidare gli emolumenti in parola.
Il documento sarà redatto ai sensi dell’art 7 comma 2 del DPR 275/99., che prevede, oltre alla possibilità di sottoscrivere accordi di rete in materia di ricerca e sperimentazione, anche quella in materia di " amministrazione e contabilità".
L’esistenza del documento giustificherebbe , fra l’altro, anche la previsione di spesa nel programma annuale redatto dalle scuole non capofila.
Si ringrazia.
Il Direttore Generale
F.to Nicola Rossi
Al dirigenti scolastici dell’Umbria
E p.c. Ai revisori dei Conti delle scuole dell’Umbria c/o le sedi scolastiche
Al MIUR - Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane Finanziarie e Strumentali
Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio
Ai dirigenti degli USP della regione
Al sito WEB