Campagna educativa "WET - Educare all’acqua", iniziativa a favore della Scuola Primaria.
Ellesse Edu e Giunti Progetti Educativi sono curatori didattici per l’edizione italiana.
La suddetta campagna, giunta alla sua quarta edizione, fa parte di un ampio progetto internazionale di divulgazione scientifica, e ha ricevuto il Patrocinio da parte del Ministero dell’Ambiente, del Territorio e del Mare.
A livello internazionale ha già coinvolto oltre 20 milioni di giovanissimi in 27 paesi ricevendo il riconoscimento dell’Unesco.
Quest’anno inoltre è stato ottenuto l’apprezzamento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che ha deciso di contribuire alla divulgazione dell’iniziativa.
Il progetto WET ( Water Education for Teachers) è promosso in Italia grazie al contributo di San Pellegrino spa e la supervisione scientifica di WET International Foundation, con l’obiettivo di sensibilizzare a una "cultura dell’acqua" e al rispetto dell’ambiente, in linea con le nuove esigenze di salvaguardia delle risorse naturali e il corretto smaltimento dei rifiuti.
L’iniziativa è completamente gratuita e prevede per l’a.s. 2009/2010 la distribuzione di 1200 kit didattici presso tutte le Scuole Primarie delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Valle d'Aosta, Veneto.
Il kit sarà composto da:
n. 1 scatola contenitore
n. 1 circolare esplicativa del progetto
n. 25 pieghevoli bambini
n. 1 manuale per l’insegnante
n. 1 locandina da appendere.
Al fine di favorire la partecipazione degli istituti interessati alla proposta in oggetto, si allega:
Piano di comunicazione didattica del progetto a.s. 2009/2010 (PDF 680Kb)
Fax informativo e modulo di adesione per gli istituti (PDF 150Kb)
Patrocinio morale da parte del Ministero dell’Ambiente (PDF 16Kb)
Nota MIUR_ 9 marzo 2010_ prot. n. 0001796 (PDF 144Kb)