L’AUSL 2 Perugia ha concesso il proprio patrocinio e il sostegno organizzativo insieme ad altre Istituzioni, Consulta Provinciale degli Studenti di Perugia, Comune di Perugia -Assessorato Pari Opportunità -, Provincia di Perugia - Assessorato alle Politiche del Lavoro e dell’Istruzione-, con il patrocinio della Regione dell’Umbria, al progetto "Diversamente Creativi", promosso dell’Associazione Controcanti e dal C.S.R.E. "M. Cecconi" Consorzio "Auriga".
Partendo dai risultati positivi ottenuti nei precedenti scorsi anni scolastici e dall’esigenza scaturita dal confronto con i docenti e con i coordinatori dei centri socio-riabilitativo-educativi dell’AUSL 2 di Perugia, si intende continuare ed ampliare il percorso di "apertura al territorio" che, basandosi sull’esperienza diretta con le Istituzioni scolastiche di I e II grado della provincia di Perugia, vuole quest’anno presentare le iniziative fin qui proposte in questo ambito.
Pertanto, la quarta edizione del progetto "Diversamente Creativi" che si svolgerà a Perugia il 4 giugno 2010 presso il C.S.R.E. "M. Cecconi", ha come fine quello di fare incontrare le studentesse, gli studenti e i ragazzi diversamente abili, al di fuori delle istituzioni scolastiche per sensibilizzarli ulteriormente sul tema dell’integrazione, coinvolgendoli in prima persona nelle attività proposte.
L’iniziativa è rivolta alle scuole di istruzione secondaria II grado della Provincia. e alle scuole di istruzione secondaria I grado del Comune di Perugia
È prioritario interesse relazionarsi, in particolare, con quegli Istituti che già lavorano sui temi delle pari opportunità e contattare coloro i quali operano direttamente in questi ambiti.
Programma di massima
Ore 09.00 accoglienza studenti presso punto d’informazione predisposto presso i Giardini adiacenti al Centro Cecconi
Ore 10.00 attivazione dei laboratori per fare dei sogni una realtà:
- Laboratori: creativi, teatrali, break dance e di giocoleria che prevedano la libera partecipazione a tutti gli studenti, docenti e genitori, proprio con l’intento di dare loro attraverso la partecipazione diretta modo di esprimersi;
- GHISMO PET TERAPY con dimostrazioni;
- Laboratorio musicale: i musicisti percussionisti TETRAKIS avvieranno un laboratorio rendendo il luogo della manifestazione arricchito di una nuova sinergia positiva e contagiosa per tutti i partecipanti all’iniziativa;
Ore 10.30 Saluto Autorità
Ore 11.30 " pane e cioccolata"
Ore 13.30 chiusura dei laboratori
I laboratori sono aperti a tutte/i studentesse/studenti con l’intento di favorire la massima partecipazione e la promozione della creatività giovanile e dell’arte come mezzi per agevolare la conoscenza e il confronto sul tema dell’integrazione con i diversamente abili.
In questa edizione è previsto un concorso di lavori fotografici e pittorici di cui alleghiamo i bandi.
Di conseguenza, per consentire una migliore organizzazione, chiediamo gentilmente alle SS.VV entro il 20 maggio p.v.:
- di comunicare il numero dei partecipanti alla giornata (alunni e docenti) al seguente indirizzo di posta: associazionecontocanti@yahoo.it ;
- si invitano i docenti e gli studenti interessati ad inviare il materiale al seguente indirizzo C.S.R.E. CECCONI via Buonfigli 16 Perugia.
Auspicando che la manifestazione sia vissuta come un momento di espressione privilegiata e partecipazione attiva, confidiamo nella sensibilità delle SS.VV nel promuovere la massima diffusione dell’iniziativa, scusandoci dei tempi brevi.
Per ogni chiarimento scrivere sempre al seguente indirizzo di posta: associazionecontocanti@yahoo.it;oppure filomenapolito@libero.it .
L’occasione è gradita per porgere i più cordiali saluti.
Il gruppo organizzatore
Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti Istruzione Secondaria di I e II grado della provincia di Perugia
Bando concorso di fotografia "Diversamente Creativi"
Bando concorso di Pittura "Diversamente Creativi"