Direzione Generale
Prot. n. AOODRUM-3319/C.14
Perugia, 12/05/2010
Il Direttore Generale
Visto il Decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286 riguardante il sistema dei controlli interni delle amministrazioni pubbliche
Vista la Direttiva PCM del 8 novembre 2001 (aggiornata il 27 dicembre 2004) che definisce il processo della programmazione strategica finalizzato a definire ed attuare gli indirizzi politici
Visto il D.I. n 44 del 1° febbraio 2010;
Visto il D.L.vo 30 marzo 2001 n 165 e successive integrazioni e modificazioni
Vista la legge 27 dicembre 2006 ( finanziaria 2007), art. 1, comma 616, sul controllo di regolarità amministrativa delle istituzioni scolastiche
Tenuto Conto della circolare n 101 del 19 febbraio 2007 sul controllo di regolarità amministrativa delle istituzioni scolastiche
Vista la nota ministeriale (prot. n. 1656 - Dipartimento della Programmazione) del 16 aprile 2010 con la quale è stata comunicata l’attivazione di nuovi servizi on-line per la consultazione dei bilanci delle istituzioni scolastiche statali al fine di consentire agli Uffici Scolastici Regionali di avere informazioni complete riguardo alla situazione finanziaria delle istituzioni medesime.
Ritenuto opportuno che - per dare seguito alle decisioni prese dalla Direzione generale per la politica finanziaria e di bilancio del Miur che ha provveduto all’attivazione delle utenze richieste dagli USR per l’accesso alle funzioni di visualizzazione e scaricamento dei dati gestionali di bilancio delle scuole - è necessario costituire un Gruppo di lavoro chiamando a farne parte i dipendenti in servizio presso gli uffici di contabilità degli ambiti territoriali di Perugia e Terni, nonché unità di personale professionalmente adeguato.
Ravvisata l’esigenza che le ordinarie attività che l’USR svolge a supporto per la gestione contabile delle scuole possano ricavarne un utile supporto dalla disponibilità dei dati ministeriali, in forma facilmente elaborabile, di monitoraggio della situazione finanziaria in modo che le situazioni di accertata difficoltà possano essere tempestivamente segnalate alla Direzione generale delle politiche finanziarie e di bilancio del Ministero,
Sentiti i dirigenti e le unità di personale interessate, acquisendone il parere positivo
Decreta
Art. 1. (costituzione gruppo di lavoro)
È costituito presso l’USR per l’Umbria un Gruppo di lavoro - coordinato dal Direttore generale o da un suo delegato, allo scopo di svolgere le attività di monitoraggio delle situazioni finanziarie delle istituzioni scolastiche statali della regione sopra richiamate, così composto:
- Domenico Petruzzo, Dirigente componente
- Roberto Monetti, dirigente componente
- Eleonora Bodo, dirigente componente
- Patrizia Biscaroni, funzionario componente
- Mara Bernardini, funzionario componente
- Valeria Piacenti, funzionario componente
- Susanna Tamburelli, funzionario componente
- Alessandro Guerra, esperto informatico componente
- Cristiano Parrettini, esperto informatico componente
Art. 2. (compiti del Gruppo di lavoro)
Gli ambiti di verifica e di monitoraggio attraverso i servi "on line" del Miur rientranti nella competenza del Gruppo di Lavoro sono così definiti:
1) verifica dell’effettiva trasmissione dei dati gestionali di bilancio da parte delle scuole, al fine di procedere alle eventuali integrazioni alle dotazioni finanziarie delle scuole a seguito di maggiori fabbisogni per spese di supplenze brevi e saltuarie e per l’esternalizzazione dei servizi di pulizia;
2) verifica del rispetto del’art. 3 del D.I. 44/01, in materia di variazioni di bilancio occorrenti alla stipula degli impegni.
3) verifica della corretta iscrizione in bilancio degli impegni di spesa corrispondenti a tutte le obbligazioni giuridiche perfezionate assunte dalla istituzione scolastica per le voci riguardanti il fondo di istituto e le supplenze brevi e saltuarie.
Art. 3. (funzioni e articolazioni del gruppo di lavoro)
Ai componenti del Gruppo di lavoro è consentito l’accesso alle funzioni del sistema di assistenza "On Line" (AOL) che il Miur ha messo a disposizione dell’USR per le segnalazioni di reale accertata difficoltà finanziaria delle scuole; così pure essi potranno partecipare agli incontri indetti dal Miur per trovare efficaci risposte alle problematiche contabili via via sollevate e ai corsi di formazione ministeriali promossi dal Dipartimento per il bilancio.
Art. 4. (insediamento del gruppo di lavoro)
La seduta di insediamento del Gruppo di Lavoro è prevista per il 25 maggio 2010, ore 11 presso la sala riunioni dell’USR, Via Palermo, Perugia.
Ai componenti del Gruppo di lavoro sarà erogato, nei casi previsti, il solo rimborso delle spese di viaggio per partecipare alle riunioni
Perugia, 12 maggio 2010
Il Direttore Generale
F.to Nicola Rossi
Ai Componenti del Gruppo di Lavoro
Ai Dirigenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della regione Umbria
Al MIUR - Dipartimento per la programmazione
Al MIUR - Direzione generale per le politiche finanziarie e di bilancio
Alle OO. SS. Regionali del Comparto Scuola
Al sito Web dell’USR