Documento inserito il 18/06/2010
Aggiornato con inserimento allegato (Assegnazione finanziamento) il 25/06/2010
Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Prot.n.AOODRUM 4126/C14
Perugia, 08/06/2010
Oggetto: Integrazione scolastica degli alunni con disabilità - Legge 440/97- Piano di riparto fondi per l’arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa e per gli interventi perequativi. E. F. 2009
Come è noto il MIUR, con circolare n 38 del 15 aprile 2010, ha definito il piano di riparto delle risorse destinate al potenziamento dell’offerta formativa a favore dell’integrazione scolastica. Come richiamato ampiamente nella nota stessa, esse costituiscono un’utile opportunità per raggiungere le finalità proprie dell’offerta formativa specifica, fra l’altro espresse in modo compiuto nelle linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, diramate dal MIUR con nota n. 4274 del 4 agosto 2010.
Le risorse in oggetto, che risentono di tagli considerevoli, da tempo sono state ripartite sulla base di parametri relativi all’indice di presenza di soggetti disabili (con soglia minima figurativa assicurata pari a 4 - tabella allegata).
Tenuto conto dell’ormai avanzata fase dell’anno scolastico, per un loro razionale impiego, può essere opportuno il ricorso alle particolari esperienze e "buone pratiche" organizzative e didattiche già sperimentate, in quanto la tardiva assegnazione del finanziamento non consente di sostenere specifiche progettualità da individuare tra quelle eventualmente segnalate dalle SS.LL. per una successiva selezione.
Si comunica, inoltre, che questo ufficio, anche in ossequio ai principi definiti dal MIUR con la Direttiva del Ministro n. 93 del 30 novembre 2009 relativa agli interventi ex legge 440/97 ed ai suggerimenti espressi dallo stesso MIUR nella circolare n 38 citata, procederà con successivo finanziamento ad implementare i "Centri di Supporto Territoriale" (c.d. CST ) con risorse relative, fra l’altro, alla formazione del personale docente che opera nelle classi con alunni con disabilità ; all’ampliamento delle dotazioni tecnologiche ed informatiche per potenziare le opportunità di apprendimento e di integrazione scolastica degli alunni con disabilità; ad azioni di supporto specifiche alle attività svolte dai C.T.S., considerata l’importanza strategica degli stessi nella realizzazione del processo d’integrazione scolastica.
Come di consueto sarà a tempo debito attivato il monitoraggio delle stesse, al fine di individuare parametri di qualità e buone pratiche da diffondere.
Molti cordiali saluti.
Per Il Direttore Generale Nicola Rossi
F.to Petruzzo - dir. Vicario
Ai dirigenti scolastici della regione
E p.c. Ai dirigenti degli ambiti territoriali di Perugia e Terni