Direzione Generale
Prot. n. A00DUM 5942 /A26
Affari Generali Urp
Perugia, 19/08/2010
Oggetto: Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica - Anno scolastico 2010/2011.
Tra gli adempimenti previsti con l’inizio del nuovo anno scolastico vi è quello riguardante il rinnovo degli organi collegiali della scuola, già preannunciato dal Ministero con C.M. n. 73 del 5/08/2010.
Entro il prossimo 31 ottobre 2010 dovranno svolgersi, secondo la procedura semplificata di cui agli art. 21 e 22 dell’O.M. n. 215/1991, le elezioni per il rinnovo della rappresentanza dei genitori nei consigli di classe, interclasse e intersezione e quella degli studenti nei consigli di classe degli istituti superiori.
Entro la stessa data dovranno essere rinnovate anche le rappresentanze degli studenti nei consigli di istituto, non ancora giunti a scadenza.
Per le elezioni del consiglio di circolo o d’istituto, dove l’organismo è scaduto e per lo svolgimento di eventuali elezioni suppletive, nel caso di esaurimento di liste, le votazioni si dovranno svolgere domenica 7 novembre 2010, dalle ore 8,00 alle ore 12,00 e lunedì 8 novembre 2010, dalle ore 8,00 alle ore 13,30.
È appena il caso di ricordare che, a norma dell’art. 23 dell’O.M. n. 215/91, in occasione del rinnovo triennale di tutte le componenti nei consigli d’istituto, le elezioni degli studenti si svolgono con la procedura ordinaria e non si applica quella semplificata prevista per organi di durata annuale.
Infine non sembra superfluo rammentare che, fino alla nuova costituzione dei consigli di circolo ed istituto, continuano a funzionare quelli che hanno operato nel precedente anno scolastico, previa verifica del mantenimento dei requisiti di eleggibilità.
Ugualmente laddove sia stato nominato il commissario straordinario, lo stesso resta in carica, fino all’insediamento dell’organo collegiale eletto.
Negli Istituti Omnicomprensivi, nei quali sono presenti scuole dell’obbligo e scuole d’istruzione secondaria di II grado, costituiti a norma dell’art. 2, comma 3 del DPR 18/06/1998 n, 233, continuerà ad operare il commissario straordinario, non essendosi risolta, con soluzione normativa, la questione riguardante le rappresentanze nel consiglio d’istituto.
F.to Per Il Direttore Generale
Nicola Rossi
Il Dirigente
Domenico Petruzzo
Ai Dirigenti scolastici della regione
E p.c. Ai Dirigenti degli ambiti territoriali dell’U.S.R. di Perugia e Terni
Ai Presidi delle scuole paritarie della regione
Responsabile del procedimento: Dott. Leo Gori e mail leo.gori.pg@istruzione.it